foglia di olmoCominciamo a parlare di fatti… dopo le prime dritte per far sì che, almeno spero, i vostri benamati bonzi (ehm, bonsai!!) crescano belli e rigogliosi, andiamo a parlare più nello specifico delle varie essenze che meglio si adattano alla coltivazione in vaso. Oggi illustreremo la scheda di coltivazione per la specie bonsai per antonomasia, l’olmo cinese (per capirci, il classico bonsai che si trova sui banchi di tutti i garden… e persino sui ripiani dei supermercati![ndr]).

Come accennato, l’olmo è una specie che si presta benissimo alla coltivazione e all’educazione a bonsai. In parole povere, È UNA ROCCIA, e potete “straziarlo ” con potature drastiche e avere un buon margine di tolleranza nella frequenza dell’annaffiatura (beh, a volte anche gli eroi cadono in battaglia…) senza che il “Tipo” ne soffra in maniera irreparabile.

Cenni botanici
L’Ulmus parviflora è nativo di Cina, Corea, Taiwan, appartiene alla famiglia dell Ulmacee e, come detto prima, rappresenta la specie di olmo più apprezzata per la coltivazione Bonsai. È un piccolo albero dalla chioma arrotondata con foglie coriacee a maturità che, in inverno, tardano a cadere. Anzi, se coltivata in climi caldi non perde affatto le foglie.
Le foglie, come indica il nome specifico, sono molto piccole e i rami sotili; qualità che lo rendono una delle specie adatte al vaso, soprattutto per le straordinarie proporzioni tronco-foglia che si riescono ad ottenere. Nelle nostre zone è una tipica pianta da esterno, quindi nella stagione invernale non vi impaurite se cadono le foglie… è normale!!! Tuttavia dà buoni risultati anche in appartamento (ovviamente se lo tenete in casa non perderà le foglie! A voi la scelta…).

Potatura
L’olmo sopporta bene anche le potature decise quando si deve intervenire drasticamente per ridurre la chioma; per la potatura di struttura (quella che serve a dare la forma alla pianta) diciamo che si può tranquillamente intervenire non appena l’olmo avrà perso tutte le foglie, nella stagione invernale e fino a Marzo. Riguardo alla cimatura, durante la stagione vegetativa, per il contenimento della vegetazione si interviene regolarmente da Aprile a Giugno quando i germogli hanno raggiunto le 6-8 foglioline, cimandoli subito sopra la 2° foglia. Questa operazione ripetuta nel tempo stimolerà le gemme dormienti provocando un progressivo rinfoltimento della chioma.

Rinvaso e esposizione
Per far sì che crescano le foglie piccole e gli internodi corti, l’olmo deve stare in pieno sole per tutto l’anno e in un posto ventilato. Gli esemplari in “costruzione”, cioè quelli che devono crescere e formarsi per assumere l’aspetto di un albero, generalmente si tolgono dai vasetti di terracotta specifici (appena sono stati acquistati… vi ricordate cosa vi ho detto nell’articolo precedente?) e si rinvasano ogni 1-2 anni, in un bel vaso capiente con terriccio umifero e fertile e pomice al 50%, al fine di stimolare al massimo la crescita. I bonsai già formati, invece, hanno bisogno di un cambio di terreno ogni 2-3 anni, lasciando lo stesso vaso o scegliendone uno leggermente più grande con 50% terriccio universale e 50% sabbia. Ricordate di districare e spuntare di 1/3 le radici e di tagliare quelle più grosse prima di rinvasare!

Annaffiatura e concimatura
Per l’annaffiatura valgono le regole generali che già sapete, bagnando a terriccio quasi asciutto, con l’accortezza di nebulizzare la chioma al mattino e la sera durante la stagione estiva. Logicamente, la frequenza dell’annaffiatura va di pari passo con la temperatura che farà asciugare prima il terreno. Durante l’estate controllate spesso il terriccio perchè spesso ci vogliono anche 2 annaffiature al giorno, se il vaso è piccolo. Per la concimatura, io direi di non esagerare con i fertilizzanti, anche perchè sennò si corre il rischio che il nostro bambino cresca troppo in fretta  o si verifichino disseccamenti da eccesso di nutrienti (e noi non vogliamo questo…giusto?). Una dose di fertilizzante disciolto nell’acqua può esser somministrata una volta ogni 20-25 giorni, interrompendo in Luglio e Agosto dove c’è un po’ di ristagno fisiologico dovuto alle alte temperature; altrimenti si può porre sul terreno del concime a lenta cessione (tipo Biogold) che svolgerà la sua funzione per circa 1-2- mesi, senza provocare sovraddosaggi (yeah!).

Bene, direi che a questo punto potete cominciare a trattare il vostro olmo come un bonsai, e non come un “perfetto sconosciuto”. Poi, del resto, queste sono nozioni generiche che vi dò: sta anche a voi imparare a osservare il comportamento della pianta e agire di conseguenza…Ricordate di dedicare un attimo della vostra giornata ai bonsai, perchè beh, “sono personcine che si sdegnano facilmente!”
Buon Bonsai!

  • roberta

    Stefano non sta rigemmando la foglia che ho trovato era attacata ad un rametto per questo ho visto che è un olmo… ma l’albero è più secco che mai ora ho abbassato il sacchetto nella speranza che il fungo se ne vada… non è per caso contagioso vero?? il mio olmo è bellisssimo anche il ficus e anche l’ultimo arrivato segarethia.
    un abbraccio Roberta

    PS comunque lo tengo lontano quello con la muffetta

  • Stefano

    beh, semmai tienilo lontano dai tuoi! Fai una cosa per velocizzare i tempi e/o perdere meno tempo: Prova a tagliare la cima di un rametto (4-5 mm) e vedi se dentro è verde, sennò continua a tagliare finche non trovi vivo; fallo su 2-3 rametti sparsi per la chioma, così vediamo se realmente è vivo. in ultima istanza, gratta con l’unghia un po la corteccia del tronco: se sotto è verde possiamo ancora sperare, se pero’ è merrone allora mi sa che ci si può fare l’arrosto!! buon bonsai!

  • robert

    Stefano non c’è nulla da fare l’ho dato in custodia a mia madre nella speranza di un risveglio inaspettato in mezzo ad altre piante … forse si sentiva solo… beh ci abbiamo provato. saluto anche gianni.

    Un abbraccio roberta

  • stefano

    vabbè…kaput allora…

  • roberta

    Stefano ho un dubbio il mio olmo continua a perdere foglie dopo che aveva germogliato meravigliosamente, ho idea che con questo tempo non capisca più nulla. Quando arrivo a casa almeno 15 foglie le perde e si sta svuotando pian piano (non siamo messi malissimo ma mi dà l’impressione che no vada poi così bene) gli altri due il ficus e la segarethia sono uno splendore. Perchè non parla… scherzo… ciao a tutti e due stefano e gianni

  • Buon pomeriggio a tutti! Ho appena scoperto questo bellissimo post, e avendo appena ricevuto in Bonsai Olmo in regalo (età dichiarata 18 anni) approfitto per porvi delle domande e chiedervi dei consigli.

    Come prima cosa allego la foto del bonsai: http://www.larocchetta.eu/bonsai/generica.jpg oppure da altra angolatura: http://www.larocchetta.eu/bonsai/generica2.jpg

    Appena regalatomi il piccolo olmo da me soprannominato “Bonzi” aveva moltissimi rami intrecciati, lunghissimi rami e molti rametti interni secchi ecc.. insomma, anche io che non ne capisco un tubo mi sono reso conto che il venditore ha negato cure ed affetto ma soprattuto potatura, allora dopo aver letto un paio di post circa la potatura e aver visto un paio di video che spiegavano come fare, ho sfoltito “Bonzi” e il risulato è quello che vi ho postato.

    1° domanda: che accorgimenti devo avere affinche la potatura non rechi danni alla pianta?
    2° domanda: vi allego la foto della chioma in alto, io la trovo troppo folta all’interno, la pianta guadagnerebbe vigore se spuntassi dei rami interni? (foto: http://www.larocchetta.eu/bonsai/chioma.jpg )
    3° domanda: devo aggiungere terrenno ai piedi della pianta? (foto: http://www.larocchetta.eu/bonsai/radici.jpg )
    4° domanda: che tipo di feritilizzante mi consigliate di utilizzare?

    Attualmente la pianta si trova sotto un porticato molto riparato dal vento e dal sole (però molto luminoso), la pianta ha luce diretta solo dopo le ore 18:00, va bene?

    Non mi viene in mente altro, ad ogni modo ogni consiglio è molto piu che ben accetto.
    Grazie anticipatamente a tutti!

    Ciao!
    Marco

  • Stefano

    Ciao scusa te ti rispondo in ritardo…carino il tuo olmo, pare che stia proprio benone. Se lo hai ricevuto da poco, lascialo stare per ora poichè si deve ambientare al nuovo habitat; dunque limitati solamente a cimare i rametti che escono dalla forma e annaffiarlo regolarmente; non utilizzare concimi per ora. Magari togli il sottovaso che potrebbe produrre ristagni idrici dannosi. La posizione in cui lo tieni va benissimo, quindi preparalo bene per il rinvaso che fara l’annoprossimo…in effetti il terriccio non è il massimo in fatto di drenaggio, per cui occhio all’innaffiatura!! buon bonsai!

  • Grazie mille per la risposta! Come accennavo nel precedente post ho effettuato una leggerissima potatura circa 8 giorni fa e proprio dove ho tagliato gia si vedono delle piccole foglioline che ricredscono :)
    Per il discorso del concime, il mio venditore mi ha suggerito di somministrare un concime liquido dove 1/2 tappo lo diluisco in 2 litri di acqua.
    Dice che è adatto per la lignificazione e la fioritura, io, per non esagerare, gliene ho dato circa 1/2 litro una sola volta circa 5 giorni fa, non vorrei infatti fare danni quindi per il momento resto fermo cosi.

    Credo che seguirò il tuo consiglio e per tutto Giugno lo lascerò riposare senza disturbi ne spostamenti.

    Grazie ancora per i suggerimenti
    buona sera
    Marco

  • Stefano

    Credo sia quello della cifo della linea PPB n°2, giusto? okkio perchè è un minerale e potrebbe dare danni da sovradosaggio; quello va bene, ma usa mezza dose così non rischi…

  • Renato

    Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il blog, mi è stato molto utile!
    Qualche mese fa mi è stato regalato un olmo, da qualche tempo ho notato che un terzo del tronco a partire dalla base rimane costantemente bagnato, ho paura che stia marcendo!
    C’è una speranza di salvarlo? Che devo fare?

  • stefano

    bhè non è un buon segno il tronco costantemente bagnato; innanzitutto tieni la pianta all’esterno a mezz’ombra se non lo hai già fatto e aspetta che si asciughi il terreno, a quel punto constaterai se realmente il tronco rimane bagnato. Se così fosse (e ancora la pianta non presenta segni evidenti di sfferenza) potresti somministrare un antifungino sistemico sul terreno per irrigazione: ALIETTE della KB va benissimo (per il marciume al colletto è ok), lo dai 1 volta a settimana per 2-3 settimane….dovresti risolvere, comunque sia l’anno prox potrebbe servire un rinvaso. Comunque puoi inviare delle foto così si da un’occhiata al problema!!

  • Renato

    Avevo già fatto questa prova, con il risultato che il tronco è rimasto bagnato e la pianta ha perso parecchie foglie! Appena posso invio delle foto, grazie!

  • Renato
  • Stefano

    Ciao ho il bonsai da una settimana ma per tre giorni l’ho lasciato a diretto contatto con i raggi del sole.Oggi nn ce la faccevo più a vederlo con tutte le foglie rinsecchiete allora l’ho toccate e sn cadute un sacco.Non so che fare.Il bonsai è in casa vicino ad una finestra ma potrebbe stare anche sul balcone sotto a un tavolo?Ho messo della ghiaglia in parte con acqua annessa nella ghiaglia in un altro contenitore estreno al bonsai.Cio il bonsai con il vaso è dentro nel contenitore.va bene tutto ciò?AIUTATEMI NON SO PIù CHE FARE.

  • Stefano

    Ma non lo hai bagnato in questi tre giorni? Se non lo hai fatto si è preso un colpo di secco con queste temperature alte. Comunque sia, non lo tenere in casa, ma come hai detto ponilo subito all’esterno all’ombra sotto al tavolo.Il sottovaso potrebbe andare, ma occhio che l’acqua che c’è dentro non tocchi il vaso poichè potrebbe risalire per capillarità dal foro di drenaggio. Ad ogni modo tienilo umido, non far asciugar troppo il terriccio…Probabilmete qualche rametto si seccherà, ma dovrebbe ripartire; tieni presente che ora le piante affrontano un periodo di piccola stasi vegetative dovuta al caldo, fino a fine agosto non vedrai germogli evidenti. Semmai con un unghia prova a scortecciare leggermente qualche mm di tronco: se sotto è verde no problem!!! Ognisera nebulizza la chioma.
    Buon bonsai!!!

  • Stefano

    Grazie mille

  • Stefano

    Ho verificato ed è vivo iuppi.Ma se lo tengo bene entro quando pensi che si riprendera e tornerà vigoroso?

  • stefano

    Ripeto, ora come ora non vedrai molto rigoglio in quanto il clima induce un rallentamento nella crescita. Comunque nel giro di qualche settimana dovresti vedere netti miglioramenti, sempre che tu “lo tenga bene come hai detto”!
    buon bonsai!!

  • flavia

    ciao a tutti, dopo aver letto attentamente tutto il blog mi sono convinta a sottoporvi il mio caso: un amico mi ha affidato il suo olmo prima di partire per le vacanze, è quasi un mese che ce l’ho in gestione. in un primo momento l’ho tenuto dentro ma esposto a sud ma poi lho messo all’aperto, sul balcone esposto a nord, dove il sole splende dalla mattina alla sera. ogni giorno l’ho inaffiato un pochino 2 volte al giorno, non nebulizzando ma annaffiando direttamente la terra. ho anche messo 2 volte del fertilizzante lasciatomi dal mio amico. il risultato è che le foglioline hanno perso colore , diventando verde chiaro, seccandosi. così ho provveduto a staccare tutte quelle secche e nel farlo ho notato che c’erano dei germogli verdi pronti ad aprirsi. credo di averla innaffiata troppo, per questo mi sono ripromessa di non innaffiarla per alcuni giorni, vorrei capire se la situazione è molto grave o se non innaffiarla puo bastare a recuperare la situazione. sarebbe veramente umiliante riconsegnare un bonsai in pessime condizioni, probabilmente per la troppa apprensione. il mio amico non la innaffiava quasi mai e non l’ha mai potata. vorrei metterglielo aposto e magari farglielo rinfoltire un pochino. dite che è possibile in questo periodo dell’anno? ho ancora un mesetto per riparare al danno fatto, farò in tempo?

  • Ciao Flavia, dipende da quando torna il tuo amico…

  • flavia

    il mio amico torna i primi di settembre….ma la situazione non è completamente tragica perchè parte delle foglie, circa la metà, non sono ancora ingiallite…ora non lo sto innaffindo nè torturando, lho lasciato sul balcone illuminato e aspetto qualche cenno di ripresa… dovrei tagliare qualche rametto per permettergli di riprendersi meglio?

  • flavia

    rettifico, stamattina, le foglioline sono quasi tutte verde chiaro e continuano a cadere…però ce ne sono alcune verdi pronte a germogliare…se anche quelle verdine cadono tutte, se continuo a non innaffiarlo potrebbe riprendersi…?

  • non mi spingo a consigliarti niente, cerco di contattare invece Stefano che ti saprà consigliare al meglio
    a presto
    ps che razza di vacanze fa il tuo amico!?!?!?! :-)

  • flavia

    aiutooo ci sono anche dei vermetti!!!!sono bianchi bianchi!!!ho cercato di toglierli!!!dite che sono pericolosi??? che incubooo!!! :( mi viene da piangere… :(

  • Quelli, se li togli, non sbagli mai!

  • flavia

    menomale, allora ho fatto almeno una cosa giusta… :( ma il nostro guru è andato in vacanza= ? proprio ora che ho assolutamente bisogno di lui… :(

  • ori

    un CONSIGLO per Flavia, può darsi che il cambiamento di clima e esposizione rispetto al tuo amico abbia causato un trauma,
    un mio consiglio di metterlo a un posto molto illuminato ma non a luce diretta e annaffiarlo solo quando il terreno è abbastanza asciutto e non fertilizzare perche adesso gli farebbe molto male,

  • flavia

    grazie ori è proprio quello che ho fatto, solo che ho preferito nebulizzare… cmq sono speranzosa… vediamo come va.. le foglie sono cadute quasi tutte ma ho visto numerosi germogli..se le cose contunuano cosi probabilmente si riprenderà… tra l’altro tra poco partirò per le vacanze per circa 10 giorni…non so se lasciarlo qui e aspettare che si riprenda o fargli affrontare un viaggio di 2 orette in aereo e portarlo con me…potrebbe soffrirne troppo? sarebbe il colpo di grazia? per ora non lo sto piu fertilizzando, forse è stato proprio quello ad averlo sconvolto… gl iho dato il concime 2 volte in 3 settimane…

  • ori

    CIAO per prima cosa mi scuso con stefano per aver risposto al suo posto, visto che Flavia aveva mandato un sos, avevo pensato di risponderla al più presto, avendo un po di esperienza con i miei oltre 100 bonsai, comunque per flavia lasciarlo a casa x 10 giorni incustodito sarebbe propio condannarlo,Ciao

  • stefano

    Ma di che ori…anzi ti ringrazio per averlo fatto visto che io sono stato assente per il week end! Comunque il concime 2 volte in 3 settimane è veramente troppo (se poi è minerale come penso ancora peggio!!); la concentrazione di nutrienti nel terreno è troppo alta e penso che un po’ abbia influito anche questo, visto che ora i bonsai affrontano un periodo di semi-riposo per le alte temperature e assorbono pochissimo. Sommato poi al fatto che lo hai bagnato troppo spesso , ecco che il danno è servito! Ma non disperare poichè l’olmo ce ne vuole per farlo crepare…semmai occhio alle annaffiature come già ti ha detto ori e tienilo all’ombra. Bagna quando il terreno è asciutto e abbondantemente, questo per cercare di dilavare via il concime dal terreno. Il fatto che ci siano già i germogli sotto è confortante, ma monitora ugualmente la situazione perchè può essere in agguato anche il marciume radicale. Come presumo che sia, infatti, il bonsai sarà compreto in un garden e proverbialmente questi alberi hanno un terriccio pessimo, ricco si sostanza oraganica e molto propense a patologie. Buon bonsai!!

  • stefano

    ah, vado un attimo off topic: ori, non è che per caso indirettamente ci conosciamo? guardati il post sulla scuola di bonsai…

  • flavia

    quindi riassumendo lo devo tenere allombra e innaffiarlo abbondantemente solo quando proprio tanto asciutto? i vermetti bianchi li trovo sotto al vaso, temo che si siano intrufolati dai buchetti sotto al vaso…nessun modo per eliminarli? le foglioline verdi sono pochine…faccio una foto e ve la faccio vedere cosi mi date il responso… hai parlato di marciume radicale, ma se innaffio abbondantemente non rischio di favorirlo? e come faccio a prevenirlo? lo lascio in piena ombra o va bene sul balcone assolato in un angolino riparato dal sole? :(

  • stefano

    Ripeto, può darsi che sia stato un eccesso di concime. Tutto esatto…mettilo all’ombra e bagnalo quando la terra è asciutta in superficie. Riguardo al marciume ho solo fatto un’ipotesi, ma manda qualche foto per vewdere lo stato di salute dell’olmo. Comunque i vermetti bianchi si formano quando il terreno è troppo umido, quindi controlla attentamente la annaffiature, togli il sottovaso se ce l’hai e non nebulizzare la chioma. Buon bonsai!

  • flavia

    ragazzi ho tolto il sotto vaso e annaffiato solo quando era necessario…si son oseccate tutte le foglie e sono cadute tutte…ho grattato il tronco ed è ancora verde, ho tagliato un po di ramoscelli e dentro erano verdi…cosa posso fare? continuo a tenerlo all’ombra? oggi lho bagnato per bene e pensavo di metterlo al sole..cosa devo fare lo metto al sole?lo poto completamente=? come vorrei vederlo riprendere…uff è proprio seccato completamente, nemmeno + una foglia o un germoglio :( help

  • Stefano

    Allora a mali estremi, estremi rimedi: prendi un sacchetto traspartente, ficcaci dentro la pianta compreso il vaso e chiudi il sacchetto. Riponila in un luogo molto ombreggiato (quasi buio, mi raccomando il sole NON deve toccare il sacchetto senno’ le temperature si alzerebbero troppo all’interno) e tienilo li imbustato finchè non germoglia. Quando avrà gettato 3-4 cm, in una settimana toglierai il sacchetto forandolo gradualmente ogni giorno. Se è vivo riparte, altrimenti kaput.
    buon bonsai!!

  • flavia

    lo devo innaffiare e potare prima di metterlo nel sacchetto?come faccio a vedere se ha germogliato?lo posso aprire?passerà circa una settimana prima che germogli?

  • flavia

    ho messo un goccio d’acqua e taglato qualche rametto che pensavo fosse secco. chius o tutto in un sacchetto, lho messo al chiu so in una stanza parzialmente illuminata, sopra un armadio, il sole non ci arriva ma la luce cè. ho fatto bene? cross finghers direbbero gli inglesi…

  • Stefano

    bene lascialo li e tra una settimana controlli se ha gemmato…tieni chiuso il sacchetto, sicuramente farà condensa ma non ti preoccupare, lo deve fare; poi procedi come ti ho già detto!!

  • flavia

    scrivo piena di tristezza…visto che non vedevo la piantina respirare nel sacchetto- zero condensa- ho aperto il sacchetto e lo spettacolo davanti ai miei occhi è stato il seguente: tutti i rami ammuffiti e le foglie marcite con delle palline nere tipo fiorellini…un disastro. ho tirato la piantina fuori dal sacchetto e l’ho messa ad asciugare al sole perchè il terreno era troppo umido. lho potata tutta cercando di togliere tutte le muffe e i rametti al loro interno una volta potati sono verdi. adesso vorrei sapere come agire, un piano C direi… sono proprio un disastro… help :(

  • flavia

    forse forse il miracolo è avvenuto…oggi cera della condensa…ci aggiorniamo tra 1 settimana :) cross finghers

  • flavia

    ha fatto condensa ma alcuni rametti sono ancora ammuffiti..cosa faccio?? dove siete finiti tutti? ancora in vacanza?

  • ori

    ciao Flavia, allora non voglio contraddire a stefano, a me quando mi portano qualche bonsai da curare che è successo quasi la stessa cosa che è successo a te io reaggisco in questo modo, cerca un posto allesterno fresco che non arriva mai il sole, tieni appena umido il terreno non tenerlo sempre inzuppato senò marciscono le radici una volta al giorno nebbulizza con acqua rami e tronco, e se il tuo bonsai è ancora vivo nel giro di qualche settimana vedrai i risultati. ps.. se puoi non usare l’acqua del rubinetto lideale è quella piovana, senò falla riposare qualche giorno così si dissolve un po il cloro nemico delle piante,e buona fortuna.

  • stefano

    novità?

  • flavia

    le novità sono che il mio amico è tornato e ha visto il suo bonsai con i rametti tutti tagliati ma lho rassicurato dicendogli che ormai sono in mano agli esperti…quindi lo sto tenendo sul balcone all’ombra lo nebulizzo una volta al giorno e tengo il terriccio umido…ogni giorno mi alzo e il primo pensiero è andare a controllare se spuntano germogli…il mio timore ora è che dovrei tagliare ancora i rametti oppure lasciarli cosi, nn so se tagliarli corti alla base..io mi sn limitata a togliere tutti quelli morti e accorciarli un pochino…sono titubante ma sono sicura che laberello è ancora vivo perchè ho fatto un incisione con lunghia sul fusto ed è verde quindi ora nn so proprio…il sacchetto stefano ho provato a usarlo ma nn ha funzionato…provo con il terriccio umido…e incrocio le dita…dovrei accorciare i rametti? oppure devo solo aspettare?

  • stefano

    Ma sui rametti ci sono le gemme, anche se chiuse? potresti inviare qualche foto? Il sacchetto, fidati, è un ottimo rimedio perchè crea come una mini-serra e un ottimo microclima (i miei ulivi conta che li ho imbustati perchè non germogliavano e nel giro di 10 giorni son partiti alla grande!) favorendo la germogliazione e la radicazione, ma devi avere pazienza di aspettare, non è che in tre giorni ti farà i getti di 10 cm!
    Fai cosi’ se hai timore della muffa sui rami (non è che sia dannosa cmq): prendi un funghicida (lo spaikil della KB è ottimo) e dai una passata sulla parte aerea prima di imbustare. Tienilo all’ombra dove lo stai tenendo ora ma okkio ai raggi di sole che, come ti ho già detto, non devono toccare il sacchetto e scordatelo per una settimana. Non c’è bisogno di innaffiarlo ne nebulizzarlo in quanto se non ha le foglie non assorbe l’acqua dal terreno…

  • simone

    ciao stefano vorrei qualke consiglio per il mio olmo cinese ke mi è stato regalato… io lo tengo a fianco al mio pc nella scrivania in camera mia è una stanza molto luminosa puoi darmi qualke consiglio tipo quando annaffiarlo quando rinvasarlo quando rilegarlo??? grazie mille per una eventuale risposta ciao

  • stefano

    Ciao Simone, leggiti il primo post per avere una prima idea dei trattamenti da eseguire. Comunque, visto che l’olmo è una pianta da esterno, ti consiglio di metterla subito fuori in pieno sole. Infatti come ogni latifoglia da esterno deve seguire il corso delle stagioni per cui non ti preoccupare se verso novembre perde le foglie…lo deve fa’!!! Innaffia regolarmente quando il terriccio comincia ad asciugarsi, non concimare e non potare per ora, bensì fallo ambientare bene al nuovo habitat…ci penserai la prossima primavera, potando e legando i rami col filo per dare una forma credibile e armoniosa!!! Per il rinvaso, se vuoi far sviluppare la pianta, aspetta che le gemme in primavera comincino a gonfiarsi e usa un terriccio drenante composto da pomice e Terriccio Universale al 50%. Se utilizzi invece lo stesso vasetto, utilizza una maggiore quantità di pomice, fino al 70-80% e il resto buon terriccio universale.
    Buon bonsai!

  • simone

    grazie mille stefano volevo rifarti una domanda su qnd legarlo ma mi hai gia anticipato dunque t saluto soddisfatto della tua risposta ciao ciao… alla prossima =)

  • simone

    ciao stefano sono sempre io volevo chiederti un’altra cosa… dato ke io ho comprato da poco il mio olmo (circa due settimane) volevo chiederti se t pare ilc aso di rinvasarlo dato ke è in uno di quei vasetti smaltati commerciali mi pare c stia un pò stretto anke se nn sono un esperto e ho letto ke è meglio toglierli dai vasi appena comprati xke il terreno nn è buono… poi un’altra curiosita appena comprato ho provato a dargli una smussatina x farlo un pò cm piaceva a me ho letto ke nn dovrebbe germogliare ora ma il mio ha dei germogli dv l’ho potato… se vuoi posso farti vedere alcune foto… grazie

  • simone

    qualcuno mi risp???