biodiversitàOggi si celebra in tutto il mondo, voluta dall’Onu, la “Giornata mondiale per la Biodiversità” con molti eventi dedicati quest’anno al temaBiodiversità ed Agricoltura”.

Per gli appuntamenti a giro per il pianeta potete consultare il sito (in inglese) della Convention on Biological Diversity mentre per l’Italia, strettamente legato alla Giornata, lAPAT (l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici) organizza oggi a Roma, in Via Curtatone 3 (Sala Fazzini), un workshop dal titolo “Biodiversità dei suoli italiani: indicatori ed applicazioni verso una normativa nazionale“.

La questione della biodiversità è uno dei nodi fondamentali della vita sulla terra e dei suoi delicatissimi equilibri e con la Giornata mondiale si cerca di evidenziare l’importanza dell’agricoltura sostenibile non solo per conservare la biodiversità, ma anche per assicurare un futuro alimentare al mondo, cercando di aumentare il benessere dell’umanità nel rispetto del pianeta.

L’imperativo è fermare la perdita di biodiversità in agricoltura, e per questo sono da salutare positivamente tutte le iniziative che vanno in questa direzione, come quella indetta dal Parco Nazionale della Majella che con Coltiviamo la Diversità ovvero il recupero, la conservazione e la valorizzazione delle risorse genetiche agricole autoctone del Parco stesso come il grano solina, la mela mangione, il fico reale, il fagiolo tondino, l’aglio rosso di Sulmona ecc. con la possibilità di gustarle sul piatto grazie ad un serie di ristoranti e agriturismi che hanno aderito all’iniziativa.
Interessante anche quello che fa l’A.R.CO.P.A. (Associazione Ricerca e Conservazione Piante Alimentari) cioè “la promozione, la conoscenza, lo studio, la conservazione e la coltivazione di piante di interesse alimentare (spontanee o coltivate), con particolare riferimento a taxa insoliti e raramente coltivati e conosciuti, a causa della loro antichità, novità o rarità.”

In questi giorni nel nostro paese si svolgono anche altri appuntamenti che hanno a che fare con l’argomento come il 2° Festival della Biodiversità promosso dal Parco Nord Milano o la Giornata delle Oasi (sempre dedicata alla biodiversità) organizzata dal WWF Italia per la giornata del 25 Maggio 2008, ma su queste e altre iniziative tornerò più approfonditamente nel fine settimana con il post sugli eventi dedicati al regno vegetale.