Tulipani e Giacinti, fioriture invernali in appartamento con la tecnica della forzaturaImmaginate di tornare a casa in una fredda sera invernale e di trovare un bel vaso di allegri tulipani ad attendervi o di profumati giacinti dai diversi colori, vi si apre il cuore!!
Se volete provare questo esperimento dovete procurarvi dei bei bulbi ed interrare nel mese di settembre/ottobre  per ottenere la fioritura verso dicembre/gennaio.

Condizione essenziale è garantire una temperatura massima di 5/6° (cosa non semplice  nel periodo autunnale in molte regioni italiane)  per 8-10 settimane  dall’interramento.

Tulpani
Per quanto riguarda i tulipani, visto che li dovrete mettere in vaso, vi consiglio di scegliere quelli non più alti di cm. 30/35.
Potete utilizzare vasi del diametro di cm. 10/12 dove interrerete n. 3 bulbi, oppure cassette di cm. 50×15  per n. 7/8 bulbi (fate le debite proporzioni per misure diverse).
Utilizzate un terriccio universale alleggerito con della sabbia, ricordandovi di realizzare sul fondo del vaso uso strato drenante di argilla espansa. A questo punto interrate i vostri bulbi, ricopriteli con il terriccio senza pressarlo lasciando l’apice dei bulbi fuori dal terreno e ponete il contenitore in un luogo fresco e al buio (tipo una cantina interrata) alla temperatura anzidetta, mantenendo il substrato umido.
Ogni tanto verificate i germogli e quando questi avranno raggiunto l’altezza di cm. 5/6 , trasferitili in casa in posizione luminosa. Dopo qualche settimana avrete una bellissima fioritura invernale.
Se non avete un locale dove “forzare” i vostri bulbi, aspettate che scendano le temperature esterne (circa 8°), preparate i vostri vasi come già detto ed interrateli completamente in piccoli fossi che ricoprirete con foglie secche; aspettate circa due mesi, verificate che i germogli abbiano raggiunto l’altezza di cm 5/6  e portateli in casa ad una temperatura di 17/18°, teneteli una settimana al buio e poi trasferiteli in posizione luminosa.
Potendo, un altro sistema di forzatura che però non ho mai sperimentato, è quello di porre i vasi avvolti in un sacchetto scuro per alcune settimane all’interno  di un frigorifero per poi trasferirli in casa sempre in posizione luminosa.
Giacinti
Per i giacinti si può procedere con la forzatura come per i tulipani ma piantandoli singolarmente in vasi di cm. 12 di diametro. Quando il germoglio avrà raggiunto  l’altezza di cm 3/4, portatelo in un locale chiuso con luce tenue ad una temperatura di circa 10° fino a che il germoglio non avrà assunto un colore vivace, a questo punto trasferitelo in appartamento in posizione luminosa.
Prossimamente parlerò più nel dettaglio della forzatura del giacinto in acqua.

  • massimo

    Cortesemente mi dareste notizie per fioritura dei bulbi
    in appartamento,e quali sonoi più indicati. Vorrei sapere
    se si può anche con i mughetti.
    Grazie e AUGURI DI BUON ANNO. Massimo.

  • pasquale

    buongiorno
    una volta portati i bulbi di giacintoe tulipani all’interno e dopo òa forzatura con un germoglio di 4-5 cm come mi devo comportare con l’acqua ..devo solo lasciarli al caldo e alla luce o devo anche annaffiarli?
    grazie

  • Ciao Pasquale, un po’ d’acqua è necessaria, annaffiali e aspetta che asciughi prima di bagnare di nuovo. A presto

  • pasquale

    grazie gianni,
    premetto che una prima annaffiatura l’ho data quando ho interrato i bulbi..vanno sempre annaffiati quado la terra si asciuga o aspetto che fioriscano prima di dagli acqua?
    grazie

  • Annaffiali, anche prima della fioritura, quando il terreno è asciutto. A presto

  • carla

    la mia mangiafumo sembra che stia male !!!!!chi mi puo aiuttare

  • Ciao Carla, che problemi ha la tua pianta?

  • Katomy

    Ho un bulbo di giacinto all’esterno che con le giornate di sole ha messo una gemma. Stasera ho deciso di portarlo dentro  dove ci sono circa 18 gradi… ho fatto male? lo dovevo lasciare dentro? non so cosa fare con questa piantina! qualcuno può darmi un consiglio?