Midori-san, la pianta che bloggaDi blog come questo, che scrivono su e di piante, è piena la rete: più o meno utili, male o ben fatti, attendibili o non, l’offerta è veramente vasta e basta interrogare la grande G per vedersi restituito un vastissimo elenco di siti che in tutte le lingue propongono un oceano di informazioni veramente sterminato. Da un po’ di tempo però è possibile fare anche il contrario, ovvero leggere un blog scritto da una pianta.

Una società giapponese, la KAYAC Co., ha sviluppato un sofisticato sistema che permette a Midori-san (questo è il nome della pianta) di pubblicare i suoi “pensieri” on-line.
La tecnologia è basata sul lavoro di Satoshi Kuribayashi della Keio University e utilizza dei sensori in grado di leggere la corrente bioelettrica generata dalla pianta. La corrente bioelettrica varia in risposta ai cambiamenti dell’ambiente circostante, come gli sbalzi di temperatura e umidità, le vibrazioni, le onde elettromagnetiche e perfino l’attività umana. Un algoritmo appositamente sviluppato s’incarica di tradurre questi dati in frasi giapponesi che poi vengono postate quotidianamente sul blog.

Midori-san, la pianta che blogga
Midori-san il 16 ottobre

Midori-san è una succulenta denominata Hoya kerii (per maggiori informazioni consultate la scheda di Strane Piante, blog “tradizionale”, ovvero scritto da umani, ma molto ben fatto), vive e posta ogni giorno dalla sua casa, il Donburi Cafe Dining Bowls di Kamakura, e ha cominciato a scrivere dal 30 settembre.
Nei post ci dice che tempo fa, la temperatura e le condizioni di luce, descrive la sua condizione fisica generale e perfino quanto si è divertita. Completano il tutto una sua foto di giornata e un pensierino. Un grafico sulla parte superiore ci mostra le condizioni generali della pianta in tempo reale.
Ma ci dice anche quanta luce ha ricevuto tramite una lampada posta sopra di lei che viene attivata sia dai visitatori fisici sia da quelli virtuali, che tramite il sito o un widget possono regalare un po’ di luce alla pianta che ringrazierà immediatamente per la gentilezza riservatale.
E, a giudicare dai commenti lasciati dai lettori, mi sa che Midori-san fotosintetizza felice e contenta!

  • Mattiailgiardiniere

    molto bello il vostro blog andate a vedere anche il mio!nhttp://appuntiverdi.blogspot.com/search/label/Consigli per il giardino

  • Fantascientifico , qualcosa del genere era giu00e0 stato fatto peru00f2 trasformando la bioenergia delle piante in musica , a Damhanur a Ivrea avevano fatto degli esperimenti in proposito

  • Mattiailgiardiniere

    Andate a vedere questo blog- http://appuntiverdi.blogspot.com/search/label/verde in cittu00e0 -!!!nTroverete nuove idee su come creare i vasi e consigli sul verde!nbuona lettura

  • Giorgio Raviola

    Ciao vi volevo chiedere se u00e8 possibile che sull’Acero saccharinum abbia una Antracnosi dell’ippocastano? C ho pensato perchu00e8 i sintomi sono gli stessi. Accetto qualsiasi consiglio grazie a tutti :)u00a0

  • Cinzia

    Consiglio anche il seguente sito con consigli per gli amanti del giardinaggio:
    https://www.atuttogiardino.it/