Rieccomi qua!!! Dopo una lunga assenza dovuta alle più svariate vicissitudini ho deciso di farvi un regalino prima delle feste di Natale segnalandovi un ottimo manuale scritto da Daniele Benini del Club Romagna Bonsai perché proprio in questo periodo può tornare utile.
Ho pensato che, siccome durante le festività natalizie va molto di moda regalare bonsai, vi fosse utile un piccolo compendio per fare un po’ di chiarezza su questi sconosciuti e, perchè no, tentare quantomeno di “stuzzicarvi l’appetito” e farvi salire sempre di più la febbre da bonsai. Ovviamente le cose che sono scritte qua dentro sono solo di carattere generale e starà a voi, e poi alla vostra esperienza, ponderare e applicare ciò che leggerete.
Come ripetuto tante volte infatti il bonsai è un’arte e come ogni arte è sì legata a “canoni” e tecniche ben definite, ma anche (e secondo me conta di più della tecnica!) all’istinto, alla creatività e alle sensazioni che in noi suscitano ‘ste “mezze cartucce” che ogni volta riescono a farci sorridere quando le guardiamo o soffrire se stanno male!!
Il manuale è tratto dal sito Vita Naturale che ha un’interessante sezione dedicata ai bonsai con altro materiale che vale la pena leggere, dateci un occhio.
Con questo vi faccio i miei migliori Auguri e, come sempre, buon bonsai!!!

  • Ciao Stefano,
    gran bel manuale per chi come me è alle prime armi con i bonsai, cercherò di farne buon uso…
    Auguroni anche a te e a presto

  • Daniele Benini

    sono felice vi sia piaciuto il manualetto che preparai diversi anni fa, quando facevo incetta di libri sui bonsai per cercare di fare esperienza.
    daniele benini