Florablog – Mappa dell’Italia
Oh! Finalmente marzo! Lo so, piove, fa freddo, le borse mondiali vanno a rotoli e c’è poco da stare allegri ma l’arrivo del mese che segna l’inizio della primavera mi trasmette comunque un po’ di ottimismo. Le giornate infatti si allungano, il sole comincia ad alzare il suo tragitto all’orizzonte e le piante (con la natura tutta) si preparano al risveglio dall’inattività: per gli appassionati dal pollice verde comincia il periodo migliore. E con marzo e la primavera, dopo la “fisiologica” sospensione invernale (periodo con pochi eventi legati all’argomento), ritorna il post che cerca (nel suo piccolo) di radunare quanti più appuntamenti possibile legati alla flora e al regno vegetale. Largo allora alla lista non senza ricordare che se siete a conoscenza di un evento non presente nel post segnalatelo con un commento e aggiornerò senz’altro gli appuntamenti.

17° edizione della Giornata FAI di Primavera
Vari appuntamenti in tutta Italia
Sabato 28 e Domenica 29 marzo 2009

Iniziamo con un appuntamento che coinvolge tutta la Penisola: apertura straordinaria di 580 monumenti in 210 città Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, molti anche i parchi e i giardini aperti al pubblico, da non perdere.
Fai – Fondo Ambiente Italiano – Giornata FAI di Primavera – 28 e 29 marzo 2009

Locarno Camelie
Locarno, Svizzera
25 – 29 marzo 2009

Sconfinamento in Svizzera per segnalare la dodicesima rassegna internazionale della camelia con oltre 300 varietà esposte.
Locarno Camelie

Piemonte

A Collegno Follia in Fiore
Collegno, Torino
Sabato 28 e domenica 29 Marzo 2009

II Edizione della mostra mercato del giardinaggio dove florovivaisti ed espositori presenteranno piante rare, bulbi, fiori, articoli da giardinaggio e tutto quanto è collegato al fiore.
Comune di Collegno – Evento

Messer Tulipano e il Parco Goloso
Castello di Pralormo, Pralormo (TO)
dal 28 Marzo al 3 Maggio 2009

Decine di migliaia di tulipani in fiore vi aspettano nel magnifico scenario del castello piemontese in una manifestazione che quest’anno compie dieci anni e offre un programma ricco di eventi interessanti: “inaugurazione del nuovo frutteto didattico, concorso nazionale per fioristi: frutta e fiori; torta di fiori di 3 mt di diametro per festeggiare il decennale; il giardino delle camelie del tè, degustazioni di tè; il giardino “goloso”…fiori di zucchero e di confetti, bouquet di pasta di mandorle, una vera sfida per i pasticceri più abili; quadri di nature morte con frutta e fiori; attività: lezioni di giardinaggio, cura e segreti delle bulbose primaverili ed estive; lezioni di cucina: cucinare con i fiori, i segreti delle erbe aromatiche, la decorazione dei piatti, l’allestimento della tavola: la biblioteca culinaria; presentazione di libri. Dimostrazioni di intrecciatori di cestini e altri artigiani”
Castello di Pralormo

Camelie in Mostra – edizione primaverile
Verbania Pallanza (VCO)
21 – 22 marzo 2009

Camelia super protagonista del mese con l’edizione 2009 della Mostra Nazionale della Camelia Primaverile con varietà rare e pregiate per tutti i gusti, nello scenario unico e mozzafiato della Villa Rusconi – Clerici.
Camelie in Mostra – edizione primaverile

Lombardia

I fiori del risveglio – Anticipo di primavera
Villa Necchi Campiglio, Via Mozart, 14 Milano
Sabato 7 e domenica 8 marzo 2009

Organizzata dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con l’Accademia Piemontese del Giardino ecco la prima edizione I fiori del risveglio – Anticipo di primavera, con un interessantissimo programma adatto per tutti gli appassionati e non solo. Fateci un salto.
I fiori del risveglio – Anticipo di primavera

Festa di Primavera
Orto Botanico di Pavia
22 marzo 2009

Appuntamento all’Orto Botanico di Pavia con un evento dedicato alle “piantine a fioritura primaverile” e con la presentazione del Concorso “Fotografa l’Orto Botanico”.
Amici dell’Orto Botanico – Eventi

Le Giornate delle Camelie 2009
Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Va)
21 – 22 marzo 2009

Ancora protagonista la camelia grazie al diciottesimo appuntamento con “Le Giornate delle Camelie”, promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano che raduna  gli appassionati, i vivaisti e i collezionisti di questo splendido fiore.
Le Giornate delle Camelie 2009

Veneto

Mostra mercato delle piante e dei prodotti del vivaismo
Bessica, Tv
7 – 8 marzo 2009

È giunto il secondo fine settimana di marzo? allora è l’ora della 31° edizione della Mostra mercato delle piante e dei prodotti del vivaismo, come dire la tradizione.
Bessicafiera – evento

Colori e Sapori di Primavera
Quinto di Treviso – TV
29 marzo 2009

Protagonista assoluto il Radicchio Rosso di Treviso IGP in questa edizione di Colori e Sapori di Primavera, oltre alla possibilità di assaggiare i prodotti locali.
Fiori d’inverno – pagina evento

Friuli Venezia Giulia

Ortogiardino
Fiera di Pordenone
7 – 15 marzo 2009

Più di 60.000 visitatori la passata edizione, 30.000 mq di esposizione, più di 200 espositori: ecco a voi Ortogiardino. uno dei saloni dell’ortoflorovivaismo davvero imperdibili, giunto quest’anno alla trentesima edizione. Visita obbligatoria.
Ortogiardino

Emilia Romagna

Modena in Fiore
Modena
21 – 22 Marzo

Una due giorni dedicati ai fiori in quel di Modena dove una quarantina di espositori metteranno in mostra il meglio della produzione floro-vivaistica nazionale.
Comune di Modena – evento

Giardini d’Autore
Riccione, Rimini
21 – 22 marzo 2009

Prima edizione di quella che sembra un’iniziativa molto interessante: Giardini d’Autore è dedicata agli appassionati, ai cultori e agliamanti del giardinaggio essendo una mostra dedicata alle piante insolite, frutti antichi e rarità botaniche. Molto ma molto interessante, quasi quasi affronto la trasferta…
Giardini d’Autore

Toscana

Festival dei narcisi
Villa La Pescigola, Località Pescigola – Fivizzano (MS)
22 Marzo al 19 Aprile 2009

120.000 narcisi di 66 varietà diverse vi aspettano al quarto appuntamento conil festival dei Narcisi a Villa La Pescigola.
Festival dei narcisi

Antiche camelie della Lucchesia
Pieve di Compito e S. Andrea di Compito, Capannori (LU)
14-15, 21-22 e 28-29 marzo 2009

XX appuntamento con questa ormai storica manifestazione dedicata alla splendida pianta e al suo meraviglioso fiore.
Pollice Verde

È ora di piantarLa!
Vivaio Paoli Borgioli, Via di Scandicci, 265 – Firenze
Sabato 21 e domenica 22 marzo 2009

Dalle 10 al tramonto  in compagnia dei Vi.s.p.i., Vivaisti Specializzati in Piante Insolite, con protagoniste le ortensi e altre piante rare in questa settima rassegna di vivaismo specializzato.
È ora di piantarLa! – PDF

Il giardino naturale
L’arte delle erbe palustri

Saletta Ipercoop Montecatini e Laboratorio del Centro di Ricerca a Castelmartini (PT)
marzo-maggio 2009

“Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop Valdinievole organizzano nei mesi primaverili due corsi, rivolti a tutti gli interessati, che si articolano in incontri teorici o pratici in aula e visite sul territorio.
Il corso “Il giardino naturale” (marzo-aprile-2009) si propone di dare le nozioni di base per la progettazione e la manutenzione di un giardino naturale biologico, compresi tutti quegli accorgimenti che possono favorire la presenza della fauna selvatica; vengono fornite anche informazioni sui metodi dell’agricoltura biologica e sulla coltivazione di un orto-giardino.
Il corso “L’arte delle erbe palustri” (marzo-maggio 2009) riguarda la lavorazione delle erbe palustri utilizzate tradizionalmente dagli artigiani locali nelle aree ai margini del Padule di Fucecchio, la più grande palude interna italiana.”
I corsi sono a pagamento e maggiori info le trovate qui

Verdemura
Lucca
27 – 29 marzo 2009

Seconda edizione della mostra mercato del giardinaggio e dei prodotti tipici lucchese tra prodotti, artigianato e tradizione
Murabilia – evento

Lazio

Festa delle camelie
Velletri, Roma
21 – 22 marzo 2009

Beh, se qualcuno non se ne fosse accorto questo è veramente il mese delle camelie e allora fate un salto alla 15^ edizione della Festa delle camelie a Velletri.
Al momento in cui scrivo al Comune di Velletri stanno ancora definendo il programma, tenetelo d’occhio.

Campania

Il Giardino Ritrovato
Villa Comunale, Via Caracciolo Napoli
21 – 22 marzo 2009
Mostra mercato di piante, fiori e arredo per giardino, in parallelo alla fiera dell’antiquariato.
Fiera Antiquaria Napoletana – eventi

  • simone

    Come responsabile organizzatore, vorrei segnalare il 6-7 Giugno 2009 la terza grande edizione della mostra mercato Ilverdepiano, manifestazione dedicata agli appassionati di piante rare ornamentali che si svolgerà per le vie del centro storico di San Giorgio di Piano (Bo) dalle 9 all’alba e con ingresso gratuito.
    Per info http://www.ilverdepiano.com
    o tel. 3387631624
    Grazie

  • Ciao Simone, grazie mille per la segnalazione, la riporterò senz’altro nel post degli appuntamenti di giugno.
    A presto