murabilia-09-lucca
Sabato scorso, complici una bella giornata e una grinta maggiore del solito, ho preso coraggio e con i miei amici sono andato a Lucca per la nona edizione di Murabilia.
Per chi si chiedesse a cosa servano grinta e coraggio è presto detto: spesso queste doti non sono sufficienti per attraversare il tratto autostradale fiorentino cercando nel contempo di mantenere un minimo di sanità mentale, quindi ne servono in buona quantità per affrontare la prova anche il sabato mattina… superato quello scoglio del resto il viaggio è proseguito senza intoppi e una volta raggiunta Lucca è stato semplicissimo arrivare a un passo dalla mostra mercato.
Murabilia infatti, lo dice anche il nome, si svolge da sempre nell’affascinante scenario delle mura lucchesi che rappresentano ormai da molti anni il principale parco e il luogo ideale per la vita cittadina estiva e, di conseguenza, per le manifestazioni e gli spettacoli stagionali. Parcheggio, ingresso e via, si parte con il giro preliminare, per farsi una prima idea e due conti in tasca… Da segnalare che quest’anno, per dar spazio a tutti gli espositori presenti, la mostra si è svolta in tre baluardi invece che in due come le precedenti edizioni, segno del crescente interesse che ruota intorno alla passione per piante e fiori. E prima del un veloce resoconto visivo della giornata vorrei spendere due parole d’elogio per gli organizzatori che hanno istituito due aree deposito esterne dove lasciare le piante acquistate raggiungibili con apposite carriole o grazie a mezzi elettrici gratuiti, scelta che denota una certa sensibilità ai problemi ambientali.
Per quanto riguarda la mostra mercato più nel dettaglio va sottolineato come quest’anno l’offerta di piante a disposizione degli amatori sia stata veramente vasta e completa. A meno di non cercare qualcosa di veramente speciale, a Murabilia 2009 è stato possibile soddisfare qualsiasi curiosità e desiderio. Cactacee, succulente, carnivore, rampicanti, acquatiche, agrumi, arbusti, alberi, piante da giardino, da balcone, da appartamento… Quasi impossibile non soddisfare le proprie esigenze, con gli espositori generalmente gentili e disponibili a qualsiasi spiegazione. In parallelo alla mostra mercato si sono svolti il Campionato della zucca più grossa e il Concorso Frutticoltura e orticoltura amatoriale, molto belli da vedere (le zucche) e da assaggiare (la frutta). La cosa però più interessante, e che caratterizza Murabilia fin dai primordi, è la presenza alla mostra mercato degli espositori amatoriali, cioè degli appassionati e dei collezionisti privati che hanno qui la possibilità di allestire stand per mostrare e diffondere la conoscenza di piante rare o collezioni particolari avvicinando il pubblico a tematiche spesso lasciate nel dimenticatoio. È lì che la piacevole visita si è trasformata in qualcosa di diverso, dove ho conosciuto persone competenti, passioni infinite e argomenti a non finire che spero di poter trattare al più presto, magari chiamando in causa i diretti interessati. Intanto di seguito trovate una veloce galleria fotografica scattata nella giornata, prima, durante e dopo l’esperienza devastante che ho avuto con il peperoncino più piccante del mondo…

  • DvD

    Che meraviglia! E’ stato quasi come esserci! Grazie x le foto, ma attendo altri dettagli :D

    Un saluto