zucca serpente di Sicilia, da seme a seme
Una volta constatate le qualità organolettiche della zucca serpente di Sicilia (leggi: è buona) insieme a Simone e Carlo (i miei coltivatori  di riferimento) abbiamo deciso di riprodurre il seme per ripetere la coltura anche quest’anno. Il fatto curioso è che sono entrato in possesso dei semi di questa varietà di zucca grazie a un singolare “rinterzo” con protagonisti due amici siciliani e i semi di Solanum torvum che, prima di giungere da un Giuseppe all’altro, sono partiti da Palermo, sono rimbalzati in Toscana per poi tornare… di nuovo a Palermo!

Sì, perché i semi mi erano stati gentilmente spediti, dal capoluogo siciliano, proprio da quel Giuseppe Marino che i lettori di questo blog hanno imparato a conoscere leggendo spesso di lui e dei suoi interventi.
Visto che i semi di T. torvum erano davvero troppi, ho deciso di spedirli a chi ne faceva richiesta e, tra i tanti a farsi avanti, un altro Giuseppe (sempre da Palermo) ha pensato bene di mandarmi in cambio proprio i semi della zucca in questione. La qual cosa, oltre a farmi molto piacere (quando c’è da sperimentare, e soprattutto da assaggiare, non mi tiro mai indietro…), mi ha permesso di fare la conoscenza con questa varietà davvero interessante.

Lontano dalla terra siciliana (e soprattutto dal suo clima) la zucca si è comunque ben comportata, ambientandosi subito alle nuove temperature e, anche se non ha magari prosperato come nella calda isola, ha comunque prodotto un buon numero di zucche, alcune delle quali sono state lasciate per produrre i semi da usare nella stagione che sta per cominciare. Del resto il fatto che sia cresciuta senza problemi non deve certo stupire, si tratta pur sempre di una zucca, ortaggio che viene coltivato un po’ ovunque con successo, con la sola differenza nel tempo di semina, posticipato anche di un mese rispetto alla stagione siciliana.

La tecnica per ottenere i semi è la stessa usata per gli altri tipi di zucca ed è piuttosto semplice perché consiste nel lasciare uno o più frutti a svernare sulla pianta fino a stagione inoltrata. Nella galleria qui sotto si vedono le varie fasi: le zucche lasciate sulle piante si sono annerite completamente e soprattutto si sono lignificate tanto da rendere la loro apertura un’operazione più impegnativa di quanto sarebbe lecito aspettarsi. Una volta aperta una di queste zucche è bastato raschiare un po’ le pareti interne per far uscire quel che rimane della polpa (ormai diventata una leggerissima sostanza bianca) e i semi che, come succede spesso con gli ortaggi (e in particolare con le zucche), sono stati prodotti in quantità industriale. Per puro scrupolo ho chiesto a Giuseppe se il metodo per ottenere i semi sopra descritto fosse lo stesso usato in Sicilia e lui ha confermato di sì anche perché, in queste cose, non si inventa davvero niente di nuovo.

A questo punto non resta che chiudere il ciclo, iniziato un anno fa dai semi di Giuseppe, e riseminare i semi ottenuti da quelle piante, rispettando così i ritmi antichi dell’agricoltura e le usanze dei nostri antenati: altro che piante (e semi) brevettati…

  • Tecnicamente non si tratta neppure di una vera e propria zucca. L’ortaggio in questione, infatti, non appartiene al genere “cucurbita” ma a quello della “lagenaria”, del quale fanno parte, generalmente, molte specie di “zucchette” ornamentali da pergola. Diciamo la “Serpente di Sicilia” è una zucca esattamente come possono esserlo il cetriolo, l’anguria o il melone.

  • giuseppe lembo

    è una zucca diffusa in tutto il sud, solo che non si usava più.
    anche qui a S.Severo si usava ma fino all’anno scorso sembrava dimenticata dagli ortolani, però la gente la voleva ancora e io mi sono trovato (senza saperlo) come il cacio sui maccheroni con le mie.
    ma credo che le cose antiche e (sempre) buone alla fine basta proporle nel giusto modo che vanno sempre bene come i pomodori vernini antichi che si conservano senza spercare nessun tipo di energia.
    a proposito, Gianni se ne hai conservato i semi, i giorni giusti per la semina di quest’anno, secondo il calendario Biodinamico, per avere una conservabilità superiore, saranno 29 30 e 31 marzo.
    Buona Semina!

  • Ottima precisazione Ortolano, nel post ho dimenticato di dire che non appartiene al genere Cucurbita ma a quello Lagenaria, anche se, impropriamente, la chiamiamo da sempre zucca. A presto.

  • Grazie della dritta Giuseppe.

  • emanuela

    Grazie Gianni,ma da quello che io ero riuscita a capire dalle mie ricerche ci sono proprio dei fiori che portano dei benefici alle piante del orto.Io sono riuscita a trovare solo la combinazione del pomodoro.Comunque grazie mille di tutto. P.S. Le mie pintine di solanum stanno bene una in particolare sta crescendo benissimo

  • Ciao. Qualche anno fa, abitavo in Basilicata avevo un pezzettino di giardino e seminai questa pseudo zucca (i semi li avevo comprati in bustina), una cosa impresionanate, un albero di limone ed uno di arancio completamente coperti, quintali di zucchine, non sapevo più che farne (cucinata in tutti i modi possibile e immagginabili), anche gli amici le avevano stufate, morale tagliai i tronchi alla base per evitare danni agli alberi su cui si era arrampicata

  • Bertaroli Mariagrazia

    Buongiorno Gianni. E' la prima volta che visito il suo blog e mi ha portato qui google con una ricerca su quella zucca siciliana. L'anno scorso una signora molto anziana me ne ha regalato dei semi, che ho provato ed ho ottenuto delle zucche, non un gran numero a dire il vero, ma me ne sono innamorata. Ho tenuto una zucca pe ri semi con lo stesso procedimento che lei ha descritto, ma purtroppo quando l'ho aperta ho trovato tutti semi vuoti. Che delusione. Volevo chiederle se gentilmente potrebbe inviarmi dei semi da piantare per questo anno. Non sono una grande esperta di orto ma ho una grande passione per le verdure e i modi per ottenerle nel rispetto della natura e secondo metodi naturali e biologici (io produco olio biologico). La ringrazio fin d'ora della disponibilità e le faccio i complimenti per il suo meeraviglioso e aggiornatisssimo blog, che non si rivolge solo agli esperti ma è alla portata di tutti.

  • cinziaghizzoni

    non ho mai sentito nominare i pomodori vernini.Come sono? Possono crescere anche al nord? Grazie.(Non sono molto brava con il computer) spero di riuscire a mandare questo messaggio.

  • porcellana

    Ciao Ortolanornho comperato una piantina di questa zucca/zucchina poichu00e9 mi piace molto mangiarla e da noi u00e9 praticamente impossibile trovarle (abito in Svizzera a Lugano) ho visto sulle istruzioni che l’ideale u00e9 farla arrampicare a pargola. Pero’ non sapendo se sarebbe venuta l’ho appoggiata ad un supporto per arampicanti e poi man mano che si ingrandiva la sto sostenendo con dei bastoni da pomodoro. Pero’ adesso ad un mese dalla piantagione continua a crescere e fare tanti fiori molto belli.rnLa mia domanda u00e9 questa quando cominceranno ad apparire i frutti ?rngrazie

  • porcellana

    Ciao Ortolano
    ho comperato una piantina di questa zucca/zucchina poiché mi piace molto mangiarla e da noi é praticamente impossibile trovarle (abito in Svizzera a Lugano) ho visto sulle istruzioni che l'ideale é farla arrampicare a pargola. Pero' non sapendo se sarebbe venuta l'ho appoggiata ad un supporto per arampicanti e poi man mano che si ingrandiva la sto sostenendo con dei bastoni da pomodoro. Pero' adesso ad un mese dalla piantagione continua a crescere e fare tanti fiori molto belli.
    La mia domanda é questa quando cominceranno ad apparire i frutti ?
    grazie

  • Rasluciano

    parlando della zucca “serpente di sicilia”, mi chiedo quando u00e8 il momento di staccare i tenerumi ( quante foglie dalla cima dei nuovi getti). Inoltre se bisogna rispettare un criterio di potatura per favorire la nascita di nuovi frutti…(con tre piante nel mio orto sono riuscito a raccogliere appena quattro zucchine). Grazie a chi sapru00e0 rispondermi.

  • Giovanna_rsp

    Io quest’anno ne ho coltivate 2 in vaso, sul balcone al 5u00b0 piano (in cittu00e0). Ho raccolto tenerumi (cime lungh 50/60 CM.)e zucchine (50 CM. circa).Le spiegazioni che cerchi puoi trovarle quu00ec: http://baobab.zeta-zone.eu/semi/zucca%20serpente%20di%20sicilia.htm

  • Pierluigi Santinato

    io mi trovo in veneto vorrei sapere che periodo potrei seminare e come

  • Gianni

    Ciao Pierluigi, ti posso suggerire la mia esperienza: comportati come per le altre cucurbitacee

  • Sabinalorenzetti

    Salve, mia mamma ed io vorremmo piantareu00a0alcune piantine di zucca serpente di Sicilia. Peru00f2 nonu00a0in quale periodo u00e8 il momento di raccogliere i frutti, come devono essere, quale lunghezza devono avere per essere commestibili. Inoltre possiamo lasciarle strisciareu00a0 sul terreno per nonu00a0doveru00a0 costruire un pergolato?u00a0

  • Gianni

    Ciao Sabina, non sono un esperto come gli amici siciliani che con questo ortaggio hanno ovviamente esperienza a riguardo, ma io le ho consumate a vari gradi di crescita, da quando erano piccolissime a piu00f9 lunghe, e non fa molta differenza, anche se preferisco quado sono piu00f9 piccole. Puoi provare senza, ma ti consiglio vivamente di coltivarle con dei supporti per evitare un sacco di problemi

  • Unicopier

    ciao , si raccolgono ad’ottobre quando le foglie sono appassite e si cucina in tutti i modi possibili , ottima per le diete , e ricca di viataminau00a0 b , c, a,u00a0 le mie zucchineu00a0 sono parzialmente in pergolato e parzialmente per terra ,u00a0 la massima misura che le mie zucchine sono arrivate u00e8 stato, lunghezza 1,48, peso 9 kl circau00a0 , se si mettono in un posto asciutto e ventilato si possono conservare per tutto ‘inverno , spero sono stato esaudiente alla tua risposta , ciao da pierfabio da Parma

  • Unicopier

    ciao, quando pianti la zucchina serpente ti consiglio di piantare ha fianco una piantina di dalia , aiuta la zucchina ha non ammalarsi e fruttifica di piu00f9

  • Rasluciano

    ho trovato molto esauriente la spiegazione che mi dai Giovanna, grazie. a distanza di un anno, al verificarsi dello stesso problema mi sono ricordato di consultare il blog…la vera sorpresa u00e8 che il tuo “rsp” coincide con le prime consonanti del mio cognome. singolare coincidenza! ciao

  • Arianna Puntiroli

    io la coltivo  la mangio anche giovane ed è buonissima. Mi chiedo se i semi si possono mangiare come nelle altre zucche

  • viciogiardina

    Dove posso trovare semi di Solanum torvum ? vorrei provare a fare degli innesti con melenzane e pomodori,

  • Cibotaru

    Come posso ottenere alcuni semi di Zucca serpente di Sicilia per i dettagli si prega di contattarmi all’indirizzo email: cibotaruclaudiu@yahoo.com!
    grazie!

  • cibotaruclaudiu

    I qualcuno può mandarmi un po ‘di semi di Zucca serpente di Sicilia? pagare nulla!
    GRAZIE!

  • artale,giovanni

    ho piantato dei semi per la zucchina siciliana,quanto tempo passa prima che si vede qualche cosa spuntare?

  • Chiara Gentilozzi

    Ciao a tutti! sto cercando disperatamente i semi di questa zucca siciliana!  l’ho provata e mi è piaciuta moltissimo! qualcuno di voi ne ha qualche seme da spedirmi? perfavore aiuto!
     

  • andrea

    ciao a tutti, anche io ho avuto grandi soddisfazioni con queste zucche il problema è che , a parte la vellutata, il loro sapore non è di mio gradimento. potreste darmi il maggior numero di ricette possibili? può darsi che cotte nel modo giusto siano buonissime. grazie a tutti

  • ventura

    Salve a tutti anche se sono in ritardo di 5 anni spero che ancora ci sia qualcuno che mi possa rispondere:pensate che io abbito in Belgio, 2 anni fa sono sceso in sicilia “Palermo”e un amico mi a fatto dono di questi fantastici semi li ho seminato in questa terra fredda del Belgio é spesso fino maggio e giugno tutte le mattine il gelo fa da da padrone non tilascia coltivare,ma causualmente l’anno scorso avendo gia le piantine nei vasetti ben alte nei primi di maggio li ho trapiantate nel giardino non a piu gelato e con grande sodisfazione ho mangiato tante foglie che sono molto commestibili cucinate bollite e quando cotte in ebollitura metti della pasta corta ou preferibile dello spaghetto spezzettato 2-3 cm e quando la pasta e cotta e pronta da mangiare ma attenzione se vuoi veramente gustare questa pietanza aggiungi :in un pentolino del aglio spezzettato piccolo del’olio e fai sofrigere quando l’aglio passa da bianco a biondo scuro versa una buatta di pomodoro pelato e fai cicinare a fuoco lento meglio se il pomodoro pelato e a pezzetti cucinare il tutto per piu di 15 minuti a fuoco lento e questo e la formula che ti fara gustare questa delizia con foglie e pasta e questa aggiunta di pomodoro pelato sofritto con aglio e olio la dose di salsa da usare per colorare la pasta con le foglie gia cotta e di aggiungere almeno 3 cucchia di questo sugo di pomodoro pelato per una porzione di pasta e consiglio che ci sia del brodo della pasta abbondante come se fosse una pasta a brodo il tutto ben mischiato e gustatelo agiustate di sale e il pranzo e servito. in quanto se volete potete inserire anche le zucchine li potete cuocere contemporaneamente con la pasta e le foglie di tenerumi e cosi che si chiamano queste foglie che fanno il frutto della zucchina a serpente tagliate a rondelle o meglio se fatti a piccoli cubetti 2×2 centimetri e questo e un più per avere piu consistenza del piatto, ditemi se questo consiglio e di vostro gusto e gradito. La zucchina se non volete mangiarla con la pasta allora labollite in bianco aggiustare di sale quando e fredda consiglio di metterla a ghiacciare nel congelatore deve essere chiattata morbida provate a gustare con un po di limone preferibilmente quando fa caldo vi disseta e vi ristora.PS se ci fosse una persona di cuore che mi potrebbe spedire questi semi le sarei molto grato anche perche non vado in vacanza questo anno, il mio indirizzo e Ventura pietro Rue du bois de luc 87 Houdeng Aimeries 7110 Belgiques grazie se questo avvenisse veramente

  • Chiara Scordato

    Ciao, ho trovato questo articolo molto interessante perché aspetto con ansia il momento di cogliere quella immensa zucca serpente che mi rimane per recuperarne i semi, e qui ho trovato i consigli giusti per capire il momento buono ! Io vivo nel centro della Francia, a conferma del fatto che anche a queste latitudini la zucca serpente si é comportata benissimo e abbiamo potuto fare grosse scorpacciate di tenerumi !
    Se a qualcuno interessa posso spedire dei semi, che avendo potuto ambientarsi in questo clima saranno più resistenti nel nord Europa !