Cartoline da Parigi, la vigna di Montmartre

Secondo voi la vigna della foto si trova nell’Alsazia, nella Loira, nella Borgogna, nella Champagne o nella provincia di Bordeaux? Be’, se avete scelto una delle regioni citate avete sbagliato di grosso: per quanto possa sembrare strano, la vigna in questione si trova a Montmartre, Parigi, la capitale della Francia.

Florablog – La Flora di Parigi

Siamo nel 18° Arrondissement, e più precisamente sul lato nord della collina che domina Parigi e dalla quale svetta, bianca e un po’ ingombrante, la basilica del Sacré-Cœur. È pur vero che nella zona non sembra di essere nel centro di una metropoli come quella francese ma in ogni caso trovarsi di fronte a una vigna come questa desta come minimo un po’ di stupore. Anche se, va aggiunto, molto prima che Parigi diventasse una città di oltre 2 milioni di abitanti, la collina di Montmartre era tutta coltivata a vigneti.

Dopo varie vicissitudini, è dal 1933 che le viti vengono di nuovo coltivate in questa zona, pur se in forma poco più che simbolica: l’appezzamento di terreno misura meno di un quinto di ettaro e ospita alcuni dei vitigni francesi più comuni come il Pinot nero e il Gamay Beaujolais.
Certo, il vino che ne scaturisce non ha certo la fama di quello prodotto nelle regioni sopra ricordate, ma l’evento che viene organizzato per la vendemmia dicono che sia divertentissimo perché si trasforma in una vera e propria festa di quartiere, ormai divenuta famosa: esiste anche un sito di riferimento e il ricavato della vendita delle bottiglie ottenute dall’uva prodotta dalla vigna (1500 nel 2009) va a finanziare le opere sociali del 18° Arrondissement.

La Vigne du Clos Montmartre, questo il suo nome, è purtroppo (ma inevitabilmente) chiusa al pubblico se non nel periodo della vendemmia ma è comunque visibile raggiungendo l’angolo tra Rue Saint-Vincent e la rue des Saules in una zona incantevole e assolutamente da visitare.

  • Stefano

    sembra merlot…o petit verdot ma non sono sicuro!

  • Gianni

    Dici? le fonti (credo attendibili) parlano di altri vitigni ma tutto è possibile…

  • Stefano

    Sai, se u00e8 un vigneto vecchio tutto u00e8 possibile…anke perchu00e8 in passato la selezione genetica non era molto precisa…che vitigni sono annoverati?

  • Stefano

    Sai, se è un vigneto vecchio tutto è possibile…anke perchè in passato la selezione genetica non era molto precisa…che vitigni sono annoverati?

  • Gianni

    Le fonti parlano di quelli riportati nel post: inot nero e il Gamay Beaujolais.

  • Stefano

    probabilissimo allora…entrambi vitigni storici francesi!!!