Ottobre mese ricco di eventi di solidarietà. Per il terzo venerdì consecutivo eccomi qui a ricordare cosa ci aspetta questo week end. Tra l’altro quello di sabato 16 ottobre è un appuntamento non da niente che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Madre di tutte le questioni, ovvero sul problema della fame e della malnutrizione nel mondo. In quella data, nel 1945, fu fondata la FAO che dal 1981 fa appunto cadere il 16 ottobre la Giornata mondiale dell’alimentazione celebrata da più di 150 Paesi in tutto il mondo. In quest’occasione, oltre alle iniziative ufficiali dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, l’associazione Mani Tese lancia la Campagna “FOOD FOR WORLD”, parola d’ordine: la sovranità alimentare.

L’associazione Mani Tese, nata nel 1964, è una Organizzazione non governativa (ONG)  che combatte la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso progetti di cooperazione internazionale e la sperimentazione di stili di vita sostenibili. In occasione della Giornata mondiale per l’Alimentazione di sabato 16 e fino a domenica 17 (ma le date degli appuntamenti si estendono fino a novembre) Mani Tese lancia, con l’iniziativa 100 piazze, la campagna “FOOD FOR WORLD”.

“FOOD FOR WORLD” è un progetto triennale che cerca di affrontare il complesso tema della sovranità alimentare tramite un linguaggio semplice e diretto coinvolgendo i cittadini, gli insegnanti, gli studenti, le istituzioni e gli enti locali.
Il nodo centrale del problema è la relazione che intercorre tra le nostre scelte alimentari e le conseguenze che queste causano al pianeta Terra e soprattutto ai Paesi in via di sviluppo.
Per questo, grazie alla diffusione di un informativo e promozionale, Mani Tese vuole introdurre il concetto di “consumo intelligente per combattere la fame” promuovendo temi e argomenti molto cari a questo blog come prodotti stagionali, Farmer market, cibo a km 0, prodotti bio, prodotti naturali e altre soluzioni ma soprattutto il concetto di sovranità alimentare ovvero “sostenere il diritto di tutti i popoli a decidere le proprie politiche agricole ed alimentari rafforzando i mercati locali”.
Per questi motivi, per l’intenzione di promuovere scelte concrete, l’appuntamento organizzato da Mani Tese è molto importante, così come è importante portarci i bambini perché crescano con una sensibilità che noi adulti abbiamo perso o non abbiamo mai avuto ma che è fondamentale recuperare il più velocemente possibile.
Quindi, cosa aspettate? in questa pagina trovate l’elenco degli appuntamenti legati all’iniziativa, cercate quello più vicino a voi perché l’argomento ci tocca molto vicino, molto più di quanto possiamo immaginare: è semplicemente in gioco il futuro di tutti noi e del pianeta che ci ospita…