Euroflora 2011, appuntamento da non perdere per gli appassionati del "pollice verde"
Se già ci siete stati nelle edizioni precedenti (si tiene ogni 5 anni) sapete già di cosa si parla, per chi invece non ha mai avuto l’occasione di visitarla, Euroflora è sicuramente la manifestazione dedicata agli appassionati di pollice verde più importante d’Italia e una delle più rilevanti di tutto il panorama mondiale.
Nata nel 1966 quella che prende il via il 21 aprile (fino a domenica primo maggio) è la decima edizione e si preannuncia, in linea con le passate edizioni, come uno spettacolo unico quanto suggestivo.
L’elemento più spettacolare sarà senz’altro il centro del Palasport che vedrà ospitare, all’interno dell’enorme padiglione circolare, la ricostruzione fedele degli ecosistemi del deserto, della foresta tropicale, della macchia mediterranea, gli orti botanici, gli olivi centenari della Gallura, roseti, limonaie spettacolari e via meravigliando.

Tra i protagonisti assoluti della manifestazione ci saranno senz’altro i giardini e gli orti che vedranno, all’interno dell’area espositiva, ben 56 installazioni realizzate da noti paesaggisti. Occhio di riguardo poi proprio all’orto che sta sempre più riscuotendo successo e adesioni, sia in campagna ma soprattutto in città, dove viene coltivato nelle aree ancora libere da asfalto e cemento ma ancora di più su terrazzi e giardini: proprio a questo argomento verranno proposte all’interno di Euroflora soluzioni ad hoc che permettano a tutti di praticare la coltura degli ortaggi con sicuro successo.

Grande importanza sarà dedicata anche alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso scenografie e installazioni che avranno come tema la Genova storica e che faranno compiere al visitatore un vero e proprio salto spazio temporale immergendolo in atmosfere risorgimentali caratterizzate da ambientazioni e tradizioni storiche molto suggestive.

Tra le molte iniziative in programma sono da ricordare le iterpretazioni floreali tematiche grazie all’opera di 100 fioristi della “Guida dei fioristi italiani” che non mancheranno di svelare i loro segreti realizzando le proprie creazioni davanti ai visitatori; La Federfiori ha poi in programma dei sezioni dedicate all’arte di addobbare la tavola e che si svolgeranno il 26 e il 27 di aprile.

Spazio a iosa poi sarà dedicato alla vendita dove gli addetti ai lavori saranno in grado di soddisfare ogni esigenza, anche la più impossibile. Sarà possibile infatti acquistare non solo piante e fiori di ogni ordine e specie ma non mancherà una ricca offerta di prodotti per il giardinaggio, attrezzature per la coltivazione di orto e giardino, arredo per interni ed esterni, irrigazione e ogni soluzione anche di design per abbellire il proprio giardino e la propria casa.
Maggiori informazioni su Euroflora2011.it

Foto dell’edizione 2006 di Marzacas