Estratto di pomodoro, antiparassitario naturale
Ne viene celebrata la bontà tutti i giorni in cucina, è coltivato in ogni orto d’Italia, le sue sostanze benefiche sono fondamentali per il vivere sano, eppure le qualità del pomodoro non finiscono qui: il suo estratto per esempio risulta un ottimo rimedio contro alcuni tipi di parassiti.

L’ortaggio simbolo della dieta mediterranea ha anche questa non trascurabile caratteristica, ovvero può essere usato con efficacia come antiparassitario. L’estratto da esso ottenuto risulta repellente al contatto per gli afidi e per la cavolaia oltre a rendere poco allettante la pianta sulla quale si applica per diversi fitofagi.
Si ottiene l’estratto di pomodoro servendosi di tutta la pianta, pomodori e radici esclusi, l’importante che non abbia ancora fruttificato. Servono 3-4 Kg di piante di pomodoro da immergere in un secchio riempito con 10 litri di acqua. Si tiene il tutto a temperatura ambiente (ma non esposto alla luce diretta del sole) per 3 o 4 giorni mescolandolo una volta al giorno dopodiché si filtra bene facendo attenzione che non passino parti vegetali e si spruzza, non diluito e servendosi di un nebulizzatore, sulle piante colpite e in particolare direttamente nei focolai di parassiti. L’applicazione va fatta una volta o due alla settimana (dipende anche dalla gravità dell’attacco) preferibilmente nel tardo pomeriggio e comunque mai nelle ore più calde della giornata; in caso di pioggia l’operazione va ripetuta.
Logicamente la tempestività gioca un ruolo determinante per contrastare i parassiti con efficacia, quindi prima intervenite e meglio è, di conto mio l’ho appena testato con successo su cetrioli colpiti da afide nero. Provare per credere.
Estratto di pomodoro, antiparassitario naturale
Estratto di pomodoro, antiparassitario naturale
Estratto di pomodoro, antiparassitario naturale

  • Stefano

    una briscola al giorno eh!!! grande gianni!!!

  • Lorenzo

    Ho letto che anche far macerare 20g di peperoncino in polvere per ogni litro d’acqua crea una soluzione antiparassitaria, antiafidi, repellente per le lumache, etc….
    lo sto testando nel mio orto

  • Ciao Lorenzo, verissimo, altro efficace metodo naturale di lotta ai parassiti, non aggiungo altro, non vorrei “bruciarmi” il prossimo post… ;-)
    cmq se riesci a documentare il tuo test fammi sapere, magari salta fuori qualcosa di interessante.
    A presto

  • Carmen

    ciao!ho piantato quest anno, in vaso, dei pomodori,sono gia’ spuntati i primi fiorellini ma da un paio di giorni a questa parte soo anche spuntati degli insettini neri minuscoli che ho paura possano compromettere il “raccolto”. potreste consigliarmi qualche rimedio?

  • carmen

    aiutooooooooo per i pomodoriii.. !! Ragazzi.. vi ho scritto l altro giorno!! HO piantato dei pomodori, sono usciti anche i fiorellini ma con loro anche degli insettini colore nero minuscoli..posso usare il peperocino???

  • Ciao Carmen, scusa il ritardo ma sono stato un po’ assente nel finesettimana. Detta così sembrerebbero afidi neri ma se riesci manda una foto. Se sono loro vai con il peperoncino o con gli altri rimedi suggeriti anche u questo blog.
    A presto

  • Luigi

    ciao e bianchi
    pomodori e fagiolini si sono riempiti di cimici e tra l’altro a parte quelle verdi, in maggio numero sono metà verdi e metà con puntini neri.

  • Luigi

    … segue… volevo saperese aglio o peperoncino o qualcos’altro possano servire…
    Grazie ciao Luigi

  • Ciao Luigi, se l’insetto in questione è la Nezara viridula puoi usare il piretro, efficace e biologico.
    A presto

  • Simonetta Chiarugi

    Gentile Signor Gianni

    Avremo piacere poteste segnalare sul Vs. blog notizia della 2°edizione della mostra mercato Fiori Frutta Qualità che avrà luogo i prossimi 26- 27 settembre a celle Ligure ed avente come tema l’ortoflorovivaismo abbinato alle energie da fonti rinnovabili applicate all’agricoltura ed al quotidiano.

    Il centro storico della cittadina rivierasca, dopo il grande successo della prima edizione , sarà nuovamente trasformato in uno splendido giardino, ricco di colori e profumi: una due giorni “full immersion” per conoscere ed apprezzare il meglio delle selezioni di piante da vivaio e i metodi naturali per coltivarle. Inoltre, esperti di biotecnologie e fonti rinnovabili da applicare all’agricoltura e al quotidiano saranno a disposizione del pubblico per rispondere ad ogni quesito e diffondere una nuova cultura di settore. L’evento, primo in Liguria, ha come obiettivo l’avvicinare un vasto pubblico alle tecnologie legate all’utilizzo di fonti rinnovabili e risparmio energetico. Per i bambini saranno organizzati interessanti laboratori con attività ludico-didattiche.

    Nel percorso-mostra, che si snoderà in tutto il centro storico in orario 10-20, si potranno osservare, apprezzare ed acquistare piante poco note da orto e da frutto, rare, insolite e curiose. Non mancheranno proposte di sementi, bulbi, attrezzature per il giardinaggio, vasellame, concimi, editoria specializzata, arredo da giardino, giochi e lampade ad energia solare.
    In esposizione e vendita, pregiate qualità di frutta con particolare attenzione a quella antica appartenente alla tradizione, che riporta a sapori dimenticati. Prodotti, espressione delle diverse identità territoriali italiane ed in particolare liguri, sinonimo di eccellenza quali la patata e la fagiolana quarantina, l’aglio di Vessalico, il pomodoro cuore di bue. Frutta, zucche, bacche, peperoncini, coloreranno le due giornate al ritmo antico della natura nel suo magico ed eterno avvicendarsi delle stagioni.

    Diversi momenti delle due giornate saranno completati da incontri con gli esperti che illustreranno particolari tecniche di coltivazione ( impareremo l’innesto su rosa , portando un proprio rametto torneremo a casa con una nuova pianta) , il funzionamento di trappole per la lotta biologica in giardino e nel frutteto, allestimenti di preparati biodinamici
    Gli espositori tecnologici proporranno la loro esperienza nell’utilizzo in privato ed in azienda, delle differenti energie da fonti alternative. e ci illustreranno le modalità di impiego e funzionamento delle novità integranti i sistemi tradizionali consigliando le opportunità di finanziamenti statali .

    Il maestro giardiniere Libereso Guglielmi per tutta la durata della manifestazione, ci accompagnerà alla scoperta di insoliti piatti vegetariani.

  • Salve Simonetta, grazie della segnalazione, includerò senz’altro questo interessante evento nel “Flora in mostra” di settembre.
    A presto

  • Luigi

    Ciao Gianni
    grazie per le informazioni
    in effetti l’insetto di cui parlavo è proprio la Nazura viridula, vedo che non c’è differenza tra l’esemplare tutto verde o quello con colori vari.
    Ho visto che i pomodori possono avere problemi , ma non ho trovato notizie riguardo i fagiolini, conviene trattare anche loro ?
    Grazie ciao
    Luigi

  • Ciao Luigi, io un trattamento glielo farei…

  • rita

    tpoco tempo fa ho letto di un antiparassitario naturale-un macerato a base di aglio-cipolli-salvia-peperoncino altre erbe da macerare x circa 3 giorni. NON RICORDO ESATTAMENTE TUTTE LE ERBE E LE DOSI.
    SE QUALCUNO NE SA DI PIU’ POTREBBE COMUNICARE ? GRAZIE IN ANTICIPO.