E due! Nuovo appuntamento con il concorso “fotografa gli alberi monumentali e vinci i semi di Solanum torvum” e la mappa del fotocensimento di Florablog si arricchisce del primo albero pugliese. Il secondo vincitore del Contest è Giuseppe che da Altamura mi invia una bellissima galleria fotografica di un esemplare di cerro che si erge solitario nel bel mezzo di un campo di grano e che ha tutte le carte in regola per essere considerato un albero monumentale.
Florablog – Mappa degli alberi monumentali d’Italia
Mi scrive infatti Giuseppe:

Salve, ho trovato il vostro blog googlando sui tipi differenti di terreno, e ho letto l’articolo sulgi alberi monumentali, quindi sono uscito a fare una foto ad una grossa quercia che dista 5-6 km da Altamura (dove attualmente abito) e circondata da un campo di grano, ed è ritenuta la più grande della zona (questo non posso verificarlo) (…)

La pianta in questione infatti non è (per il momento…) segnalata su Internet come albero monumentale (o almeno io non ho trovato riferimenti) ma possiede tutto quello che serve per esserlo. Intanto si tratta di una pianta davvero notevole, dal bel portamento e, situata in solitaria com’è nel mezzo di un campo di grano, sembra uscita da una di quelle cartoline che piacciono tanto agli stranieri.
E poi le dimensioni. Scrive ancora Giuseppe:

Comunque la quercia ha la circonferenza del tronco di metri 4.10 misurata a circa 2 metri dal suolo (…) l’altezza, visto che io son alto 1.78 l’albero dovrebbe essere alto più o meno 20 metri.
Allego un po di foto, ma se non bastano, sono disponibilissimo a farne altre, tipo ingrandimenti delle foglie o foto da altre angolazioni, non so cosa sia richiesto per la pubblicazione sul blog.

Come si evince dalla descrizione riportata da Giuseppe l’albero in questione vanta misure di tutto rispetto e, almeno dalle mie parti, un cerro a quelle dimensioni ci arriva dopo almeno un paio di secoli; può darsi che in Puglia, complice il clima mite, il cerro cresca più rapidamente ma per raggiungere quelle misure deve essere comunque trascorso diverso tempo.

Insomma, gran bella pianta, sicuramente meritevole dell’appellativo “monumentale”. E gran bella galleria fotografica! Devo fare i miei complimenti a Giuseppe per la qualità delle foto, scattate a detta dell’autore (e non ho motivo di dubitarne) con una semplice compatta a riprova del fatto che in fotografia non conta il mezzo ma il fotografo. E poi, troppa grazia, la galleria è davvero completa come richiede il concorso e presenta anche di un paio foto con l’autore accanto al tronco, posa utile per mostrare le dimensioni dell’albero.

In conclusione ringrazio per l’ottimo lavoro Giuseppe, al quale invio in premio i semi di S. torvum assieme ai semi di lagenaria, e ricordo a tutti che ricevere i semi è semplicissimo, basta individuare un albero monumentale nella vostra zona (non cercate scuse, gli alberi degni di questo nome sono dappertutto in Italia), fare qualche foto come vedete nella galleria qui sotto e inviarle, assieme alla geolocalizzazione della pianta, all’indirizzo alberimonumentali[chiocciola]florablog.it (maggiori info le trovate qui). Semplice no?
E affrettatevi, le (ridotte) scorte non sono infinite…