Alberi monumentali, l'olmo campestre di Villanova sull'Arda (PC)

Grazie alla segnalazione di Davide c’è un nuovo albero monumentale da aggiungere al fotocensimento lanciato da questo blog. L’albero in questione è il secondo segnalato in Emilia-Romagna dopo l’ormai famosa Nonna Quercia, lo splendido esemplare per il quale si sono mobilitate migliaia di persone nel tentativo (per ora riuscito) di scongiurare il suo sacrificio in nome del progresso e dell’ennesima strada alla quale dovrebbe far posto. Curiosamente l’albero segnalato da Davide, un olmo campestre, si trova molto vicino a Nonna Quercia e cioè a Villanova sull’Arda, in provincia di Piacenza.

Florablog – Mappa degli alberi monumentali d’Italia

Tra l’altro questa segnalazione mi ha permesso di scoprire un sito che in chiave alberi monumentali è davvero notevole e molto interessante. Ho conosciuto Davide qualche tempo fa tramite email e dopo un po’ mi ha scritto che vicino a dove abita è presente un magnifico esemplare di olmo campestre che potrebbe tranquillamente figurare nel fotocensimento ma di non essere sicuro al 100% sul fatto che l’albero in questione possa essere davvero “monumentale”. Per avere un riscontro in tal senso mi sono messo a cercare sulla rete notizie a riguardo e ho scoperto che la Regione Emilia-Romagna, attraverso il sito IBC (Istituto per i beni artistici, culturali e naturali), mette a disposizione un ricco database degli alberi monumentali della regione. La banca dati raccoglie più di 600 alberi segnalati come “esemplari arborei singoli in gruppi o in filari di notevole pregio scientifico o monumentale” per ognuno dei quali sul sito è presente una scheda con tanto di foto e informazioni.
Ovviamente vi si trova anche la scheda dell’olmo di Villanova sull’Arda dalla quale si scopre che l’albero è alto 20 metri, la circonferenza del suo tronco misura 480 cm, il suo stato sanitario è ottimo, che non è potato e che è accessibile per tutti coloro che lo vogliono ammirare.

La lodevole iniziativa, che spero venga seguita anche da altre regioni, permette quindi di rintracciare gli alberi monumentali dell’Emilia-Romagna e può tornare molto utile come punto di riferimento per tutti coloro che, vivendo in quella regione o in quelle limitrofe, vogliono partecipare al fotocensimento degli alberi monumentali d’Italia di Florablog al quale ricordo che è anche legato il primo Contest di questo blog ovvero “fotografa gli alberi monumentali e vinci i semi di Solanum torvum“: si fotografa un esemplare (individuato magari grazie all’IBC) si spediscono le foto all’indirizzo alberimonumentali[chiocciola]florablog.it e si ricevono in cambio i semi dell’ottimo portainnesto con il quale realizzare il famoso albero delle melanzane. Semplice e facile: cosa aspettate? buona caccia!

  • Pippo

    complimenti gianni la mappa degli “alberelli” piano piano si riempe! ci vorrebbe qualche lettore dalle parti di lazio e campania che mi pare siano ancora a secco…

  • Pippo

    complimenti gianni la mappa degli “alberelli” piano piano si riempe! ci vorrebbe qualche lettore dalle parti di lazio e campania che mi pare siano ancora a secco…