Alberi monumentali, il Ginkgo biloba di Baveno (VB)

Dopo Sicilia e  Isola d’Elba per l’appuntamento settimanale con gli alberi monumentali facciamo un salto in Piemonte e più precisamente a Baveno, sul Lago Maggiore, dove Nicola ha scovato un bellissimo esemplare di Ginkgo biloba di più di 140 anni di età.

Florablog – Mappa degli alberi monumentali d’Italia
Zona prolifica per il fotocensimento degli alberi monumentali quella del Lago Maggiore, perché con questa sono tre le piante censite in quel territorio segno che gli alberi in quel territorio trovano condizioni migliori che altrove. Complice immagino anche il clima del lago che con le sue acque mitiga le temperature che a quelle latitudini, poco lontano da lì, risultano ben più rigide.
Nicola mi ha spedito una bellissima galleria fotografica del Ginkgo biloba colto in varie fasi del suo “ingiallire”, fino alla sua tipica esplosione di giallo oro che ha reso questa pianta molto apprezzata a livello estetico, e immortalato anche sotto un’abbondante nevicata (complimenti per le foto!).
Scrive Nicola in proposito:

Gent.mo,
vista la bellissima iniziativa del vostro  sito vi mando foto e notizie riguardati un meraviglioso esemplare di Ginkgo Biloba situato in un giardino di Baveno, sul lago Maggiore.

La pianta, di notevoli dimensioni: tronco 5,30 m. di circonferrenza a (1,5 m. dal suolo)
diametro 25 m. (l’altezza non ho avuto modo di rilevarla ma immagnio si aggiri tranquillamente sui 25 m.) è stata inserita nel parco nel 1870 anno di costruzione di villa Della Casa (arc. A. Guidini, già architetto di Villa Taranto di Verbania).

Spero che questa pianta possa avere risalto sul vostro bel sito.
Un saluto.
Nicola

  • Questau00a0u00e8u00a0la prima voltau00a0miu00a0trovou00a0su questou00a0sitou00a0eu00a0hou00a0trovatou00a0davvero unau00a0grande informazione.u00a0Grazie peru00a0la condivisione.