Alberi monumentali, "La Grande Quercia", la farnia alla sorgente del Sile (TV)

Alberi monumentali veneti assoluti protagonisti ultimamente: con quello di oggi sono infatti tre di fila gli esemplari di quella regione segnalati dai lettori. E dopo il platano dei cento bersaglieri di Caprino Veronese e la farnia di Villanova Sant’Antonio a Fossalta di Portogruaro grazie ad Andrea è la volta di fare la conoscenza con un altro importante albero: “La Grande Quercia”, la farnia del Parco del Sile.
Florablog – Mappa degli alberi monumentali d’Italia
Siamo all’interno del Parco Naturale Regionale del fiume Sile, l’area protetta che segue appunto il corso del Sile e attraversa le province di Padova, Treviso e Venezia. Il fiume, come la zona, è ricco di storie e di Storia con la s maiuscola e lungo il suo percorso ha visto insediarsi le comunità umane fin dalla preistoria; è inoltre citato da Dante nel IX canto del Paradiso.

Il Sile è un fiume di risorgiva ed è caratterizzato da queste sorgenti che qui chiamano fontanassi. A pochi passi da quella che è ufficialmente ritenuta la sorgente del fiume e denominata il Fontanasso dea Coa Longa si trova “La Grande Quercia”. Si tratta di un bell’esemplare di farnia secolare (Quercus robur) che si erge ai margini del bosco dei Fontanassi.

Andrea scrive che l’albero rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per chi visita la zona perché da lì partono in pratica tutti i sentieri che portano verso i luoghi di interese del posto; il lettore non conosce le dimensioni esatte ma segnala che la persona fotografata è alta un metro e 55 cm, particolare che aiuta a fare una veloce proporzione con la pianta per capire che la farnia presenta dimensioni di tutto rispetto.

Ringrazio dunque Andrea per la bella segnalazione anche se, per ironia della sorte, avrò ben presto la possibilità di visitare di persona l’albero…