Albero di melanzane e pomodori, spazio al protagonista
Premessa:
Se vi ricordate, nel luglio scorso, giornali e internet (compreso questo blog) riportarono la notizia di un geometra palermitano, Giuseppe Marino, che era riuscito ad innestare sul Solanum torvum sia una pianta di melanzana che una di pomodoro. La notizia fece piuttosto scalpore tanto che fu rilanciata anche dai Tg nazionali che sottolinearono l’importanza dell’innesto ritenendolo utile anche, ipoteticamente, per combattere la fame nel mondo.
Il fatto ha suscitato diverse reazioni tra chi si è avvicinato con curiosità all’argomento e chi ha sostenuto che l’innesto descritto non rappresenterebbe nessuna novità.
Ieri ho ricevuto una mail da parte di Giuseppe che ritiene giusto, anche se a distanza di tempo, intervenire sull’argomento per spiegare il suo punto di vista e chiarire alcuni aspetti anche polemici della vicenda.
Pubblico molto volentieri  l’intervento di Giuseppe e le belle foto della pianta da lui spedite e ricordo, come già fatto in altre occasioni, che questo blog è uno spazio libero e a disposizione di chiunque voglia far chiarezza o più semplicemente voglia approfondire un argomento, anche con senso critico, purché il tutto rimanga nei limiti del vivere civile.

Palermo, 28 gennaio 09
Il mio nonno materno, classe1875, faceva l’ortolano; quando ha compiuto 100 anni (ne visse 103 ed in buona salute) gli ho fatto un regalo che ha molto gradito: un alberello di melanzane che incredulamente ammirava! Era il settembre 1975! Chissà se avrebbe gradito un albero come quello in fotografia!
La notizia apparsa lo scorso luglio su quotidiani, televisioni e più recentemente anche sulla radio, della pianta che produce contemporaneamente melanzane e pomodori ha suscitato non poche curiosità, qualche apprezzamento e, forse, tante invidie ed anche qualche gratuita offesa.
Tra chi si è preoccupato di un mio arricchimento c’è pure chi gradassamente riferisce della “scoperta dell’acqua calda” e chi parlando di “quaquaraquà” probabilmente ha voluto indicare la sua appartenenza a certe categorie di uomini ove chi scrive non si raffigura.
Ritengo invece avere il merito di avere acceso “la miccia” di un argomento sino ad ora silente del quale aimè, ne avrei  potuto parlare molti anni fa.
Ma bando alle chiacchiere, e ne sono state fatte tante, il Solanum torvum è un eccezionale portainnesto per  solanacee, sia per la sua capacità di sviluppare un apparato radicale assai vigoroso e resistente a patologie funginee che molto spesso colpiscono le comuni cultivar, specialmente se coltivate in serra, sia pure e  principalmente perché consente di anticipare il raccolto di almeno 2 mesi  rispetto alle tradizionali piante.
Da non sottovalutare inoltre che il prodotto viene raccolto a petto d’uomo e con agevole manutenzione (diradamento, modellamento e trattamenti se necessari) per la pianta stessa.
Gli ortaggi sopra ottenuti presentano caratteristiche organolettiche uguali se non superiori ,come personalmente ritengo,  alle piante comuni  ed infatti ho constatato, ma forse è la varietà del “salomone” che, nonostante la protratta maturazione, la polpa era assai compatta e quasi priva di semi. Ho anche innestato  il “datterino” ed il “ciliegino” di Pachino con risultati eccezionali per gusto, quantità e qualità.
Per coloro i quali intendono “costruire” tali piante, anche se prima o poi verrà lo ”scienziato di turno” a mostrare la sua, consiglio di adoperare soltanto piante determinate per evitare eccessivi sviluppi che richiederebbero idonei  sostegni.
Salute ed auguri a Tutti
Giuseppe Marino

  • vicio300

    ah..dimenticavo..io mi trovo a pochi km da palermo.. magari si potrebbe trovare un punto d'incontro..o al massimo le sarei grato se mi indicasse altre fonti per poter soddisfare la mia richiesta al più presto..grazie

  • Gianni

    Ciao vicio, se vuoi puoi ricevere i semi da questo blog partecipando al Florablog Contest e fotografando un albero monumentale magari della tua zona e spedirlo all'indirizzo che trovi a partire da questo post:
    http://www.florablog.it/2010/04/21/primo-florab
    Vincere è facilissimo, già due lettori hanno ricevuto i semi. A presto

  • Francesco

    Buona sera mi chiamo Francesco Scuto, sono un suo concittadino appassionato di botanica,mi ha colpito molto l'albero SOLANUM TORVUM denominato ESPINA, le sarei molto grato se decidesse di contattarmi al seguente indirizzo per darmi ulteriori informazioni sulla scoperta e se possibile mandarmi qualche seme dell'albero anche sostenedo io stesso le spese.
    In attesa di una sua risposta porgo cordiali saluti.

  • Gianni

    Ciao Francesco, non so dove puoi trovare i semi di S. torvum (ce chi parla di ebay: controlla) ma tramite questo blog li puoi ricevere partecipando al Florablog Contest fotografando un albero monumentale della tua zona e spedendo le foto al blog che in seguito le pubblicheru00e0: il premio per i “cacciatori di alberi” sono proprio i semi del S. torvum, ricevuti giu00e0 da due lettori (e altri stanno arrivando!): trovi maggiori info a partire da qui:nhttp://www.florablog.it/2010/04/21/primo-florablog-contest-fotografa-gli-alberi-monumentali-e-vinci-i-semi-di-solanum-torvum/nA presto

  • gabriele silvestrini

    mi piace l’idea di seminare la pianta di solanum torvum ma come e dove posso trovare i semi o le piantine.

  • Gianni

    Ciao Francesco, non so dove puoi trovare i semi di S. torvum (ce chi parla di ebay: controlla) ma tramite questo blog li puoi ricevere partecipando al Florablog Contest fotografando un albero monumentale della tua zona e spedendo le foto al blog che in seguito le pubblicherà: il premio per i “cacciatori di alberi” sono proprio i semi del S. torvum, ricevuti già da due lettori (e altri stanno arrivando!): trovi maggiori info a partire da qui:
    http://www.florablog.it/2010/04/21/primo-florab
    A presto

  • gabriele silvestrini

    mi piace l'idea di seminare la pianta di solanum torvum ma come e dove posso trovare i semi o le piantine.

  • carmen

    non posso passare oltre senza farele le mie congratulazioni!ncarmen.

  • Martin Giacalone

    non ho capito una cosa va innestata ogni anno ? o ti dura a vita come un vero e proprio albero?

  • g.marino

    Non va innestata ogni anno e non ti dura a vita come un vero e proprio albero. Provo a fornirLe dei chiarimenti, premettendo che la combinazione tra il solanum t. e la melanzana, u00e8 finalizzata all’ottenimento di piante piu00f9 vigorose e resistenti a varie patologie radicali. La differenza tra il “torvum” ed il “melongenum” sta nel fatto che, il primo u00e8 perenne ed anche infestante per la sua propagazione pollonica, mentre il secondo, com’u00e8 noto, u00e8 annuale e difficilmente va oltre all’ anno di impianto poichu00e8 le radici non riescono a sopravvivere; Puu00f2 immaginare, a questo punto, la utilitu00e0 di disporre di una pianta di melanzana innestata su altra con radice perenne. Quanto dura ? dipende dalle temperature dei luoghi e dalla coltivazione; ho esperienze di piante che hanno prodotto per 5 anni, ma normalmente non si va oltre i 2, o 3 anni. E’ piu00f9 conveniente,ai fini di una produzione costante e anticipata, innestare a rotazione sui polloni e rinnovi che si sviluppano ogni anno sulla stessa pianta. Distinti saluti, g.marino.

  • Valentino

    ciao,domanda classica come posso trovare dei semi di solanum torvum?vivo in campania e da un pu00f2 curo orti e imparo innesti.

  • Ferdinandorlando

    sono curioso di provare di innestare una pianta di melanzana, chi mi puu00f2 aiutare

  • DIMATERAFEDERICO

    signo marino complimenti x la sua invenzione.npero vedo dagli annunci che si trovino in dificolta x avere il seme o la piantina .quindi la sua invenzione non serve a niente se non ce una continuita .scusami se sono un po brusco .rispodimi se e vero quello che dici.

  • DIMATERAFEDERICO

    signo marino complimenti x la sua invenzione.npero vedo dagli annunci che si trovino in dificolta x avere il seme o la piantina .quindi la sua invenzione non serve a niente se non ce una continuita .scusami se sono un po brusco .rispodimi se e vero quello che dici.

  • Madmaxx081

    u00a0Salve a tuttinproprio oggi ho ricevuto i semi della torvum dal mitico Gianni che ringrazio …e proprio oggi, grazie a voi esperti del blog, mi sono accorto che la solanum torvum giu00e0 ce l’ho sul balcone…e forse pure voi.nInfatti le piante di melanzane giu00e0 cresciutelle che comprate nei vivai sono spesso u00a0innestate giu00e0 sul torvum. Non mi spiegavo perchu00e8 la mia melanzana nel vaso avesse foglie di due colori diversi (il verde spento con foglia morbida della melanzana e quella verde scuro , piu00f9 turgida e spinosa della torvum…anche il tronco della torvum ha belle spine). Dunque u00e8 molto probabile che il portainnesto generi un pollone della torvum originaria, da eliminare, credo, u00a0se si vogliono ottenere le melanzane in quantitu00e0, ma qui si parla esattamente u00a0del contrario. Alla fine dell’estate, dunque, elimineru00f2 la melanzana e mi tengo il portainnesto torvum che spero prosperi. Domanda: con il pollone della torvum che mi accingo ad eliminare ora, si puu00f2 fare una talea??..e come??ngrazie a tutti

  • g.marino

    Egregio signor Federico, grazie per i suoiu00a0complimenti che sono molto graditi.u00a0Mi sembra di capire che Lei abbia bisogno di alcuni semi del portainnesto s.t. che ritiene difficoltoso ad ottenerli. Non u00e8 come Lei sostiene: partecipi al “Florablog Contest” e neu00a0otterru00e0 quanti ne vuole !u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0 cordiali salutiu00a0g.marino.u00a0u00a0u00a0

  • g.marino

    Egregio Madmaxx081, quando nasceranno le piantine dai semi che Lei ha ricevuto da FloraBlog capiru00e0 che trattasi di portainnestiu00a0diversiu00a0rispetto a quelli che ha sul balcone! Ad ogni modo, se giu00e0 nota qualche pollone, questo saru00e0 sicuramente radicato, potru00e0 in qualunque periodo estirparlou00a0e metterlo a dimora: u00e8u00a0una nuova pianta.u00a0u00a0u00a0u00a0

  • Anonimo

    Salve a tutti,qualcuno sarebbe cosu00ec gentile da spiegarmi come faccio a partecipare al florablog contest per ricevere i semi di solanum torvum???non riesco a trovarli da nessuna parte,grazie…

  • Gianni

    Ciao Angelo, puoi trovare tutte le informazioni che ti servono a partire da questo indirizzo:nhttp://www.florablog.it/2011/01/12/alberi-monumentali-albero-delle-melanzane-e-semi-di-solanum-torvum-di-nuovo-a-volonta/

  • Anonimo

    u00a0grazie Gianni dell’informazione…

  • *******

    u00a0Sono nuovo di questo blog e ci sono finito per caso. Ho letto questo articolo con tanta meraviglia.Subito dopo averlo letto ero curioso di vedere la data della scoperta.Era come pensavo.Io sono un ragazzo siciliano che lavora da piu00f9 di 2 anni nel vivaio di mio padre e soci..Quella del portainnesto del solanum non u00e8 una scoperta di un anno o 2 o 3 anni fa. Giu00e0 nel mio Vivaio u00e8 da tempo che si fau00a0 pomodoro eu00a0 melanzana col portainnesto del torvum, chiamato anche piu00f9 comunemente Espina, e non solo.Infatti esistono altri tipi di portainnesto diversi per struttura.Quello che mi suscita stupore u00e8 il vostro stupore in merito a questa che voi considerate una scoperta che ha dell incredibile quando giu00e0 tutto ciu00f2, da noi e non solo il nostro vivaio,anche se sono pochi quelli che riscono ad innestare bene,u00e8 comunemente in uso da noi. vogliate scusarmi per l intervento e capisco anche la vostra contentezza ma era solo per riportarvi alla realtu00e0 se non fosse quasi per darvi una notizia cosu00ec per curiositu00e0 poichu00e8 se non sapete certe cose u00e8 perchu00e8 di vivai ce ne u00e8 pochi in italia e i molti sono concentrati in Sicilia e quello di mio padre u00e8 il secondo in italia per importanza e per collaborazioni con altre regioni d italia.

  • g.marino

    Carissimo ragazzo, salve.nRicevo continuamente delle richieste di arbusti o alberi di melanzane del tipou00a0rappresentati in questo blog e chi mi contatta si mostra disponibile a pagarli. Non essendo un commercianteu00a0di piante, e non disponendo di vivai (ancheu00a0non importanti comeu00a0il secondo d’Italia) per la lorou00a0produzione, sarei orientato au00a0commissionarle qualche centinaio dei cosidetti alberi di melanzane che, sicuramente sono nella disponibilitu00e0 del suo vivaio. Se mi fa sapere in quale lato del triangolo si trova la sua azienda, saru00f2 ben lieto di poterle scegliere personalmente.nPer quanto riguarda la meraviglia in lei destata dal precedente articolo e la sua intenzione di riportare alla realtu00e0 i lettori, tengo a precisare che le sue osservazioni sono estemporaneeu00a0 ed anche superflue per il pubblico di florablog il qualeu00a0u00e8 a conoscenza delle informazioni da lei riferite, per essere state riportate alnu00a0n”Solanum torvum u00e8 tempo di melanzane”nCome ho avuto modo di riferire in precedenti interventi, trattasi invece di una selezione di s.t. denominata Espina sulla quale molti vivai eseguono innesti di melanzane ottenendo piante piu00f9 resistenti alla fusariosi, verticillosi etc.u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0 n”L’albero delle melanzane e . ..u00a0d’intorni”nRinomate aziende vivaistiche eseguono su larga scala innesti tra solanacee e tra cucurbitacee ottenendo eccellenti piante reperibili in mercato a prezzi veramente irrisori.nu00a0nu00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0

  • g.marino

    Carissimo ragazzo, salve.nRicevo continuamente delle richieste di arbusti o alberi di melanzane del tipou00a0rappresentati in questo blog e chi mi contatta si mostra disponibile a pagarli. Non essendo un commercianteu00a0di piante, e non disponendo di vivai (ancheu00a0non importanti comeu00a0il secondo d’Italia) per la lorou00a0produzione, sarei orientato au00a0commissionarle qualche centinaio dei cosidetti alberi di melanzane che, sicuramente sono nella disponibilitu00e0 del suo vivaio. Se mi fa sapere in quale lato del triangolo si trova la sua azienda, saru00f2 ben lieto di poterle scegliere personalmente.nPer quanto riguarda la meraviglia in lei destata dal precedente articolo e la sua intenzione di riportare alla realtu00e0 i lettori, tengo a precisare che le sue osservazioni sono estemporaneeu00a0 ed anche superflue per il pubblico di florablog il qualeu00a0u00e8 a conoscenza delle informazioni da lei riferite, per essere state riportate alnu00a0n”Solanum torvum u00e8 tempo di melanzane”nCome ho avuto modo di riferire in precedenti interventi, trattasi invece di una selezione di s.t. denominata Espina sulla quale molti vivai eseguono innesti di melanzane ottenendo piante piu00f9 resistenti alla fusariosi, verticillosi etc.u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0 n”L’albero delle melanzane e . ..u00a0d’intorni”nRinomate aziende vivaistiche eseguono su larga scala innesti tra solanacee e tra cucurbitacee ottenendo eccellenti piante reperibili in mercato a prezzi veramente irrisori.nu00a0nu00a0u00a0u00a0u00a0u00a0u00a0

  • Anonimo

    Ecco lo scienziato di turno che mostra la sua pianta!!nScherzi a parte, dopo aver seguito tutti i vs forum, video ed aver fatto dei sacrifici per salvare le piante di s.t. ne ho realizzate due con melanzana e da qualche giorno ho avuto la soddisfazione di vedere le prime melanzane che crescono sul s.t..n

  • Roberto

    Sono interessato a questi semi, dove si possono comprare?

  • Polo stefano

    salve vorrei sapere se qualcuno può farmi avere delle semenze di solanum torvum, se vi va poterte scrivermi  all’indirizzo      polostefano@ymail.com, grazie

  • Savio Pagano

    Salve sig. Giuseppe Marino, sono assolutamente affascinato dalla sua scoperta e vorrei girare un piccolo video in merito. Sarei disposto a venire a Palermo a trovarla e mi piacerebbe anche acquistare qualche pianta per mio piacere personale ovviamente! dove trovo un suo contatto? la mia emal é: saviopagano@gmail.com

  • raffaele

    ciao, volevo sapere se questa pianta con l’innesto ha un procedimento che va fatto ogni anno ho diventa un albero vere e propria
    ????????????