alberi monumentali, cedro del Libano di Villa Paolucci-Merlini a Forlimpopoli (FC)

Settimana dedicata ai contributi esterni. Devo esser sincero, avevo perso un po’ di fiducia nel primo Florablog Contest. Dopo un ottimo inizio, contraddistinto da tre esemplari fotografati in meno di un mese, da fine maggio a oggi non ho ricevuto nessuna galleria fotografica completa e la cosa cominciava a buttarmi giù di morale. Non fraintendetemi, non è che abbia mai nutrito particolari aspettative sul concorso (un Paese che fa di tutto per cementificare ogni centimetro quadrato del suo territorio non lascia molto spazio alle “eco-illusioni”…) ma insomma, la partenza sprint mi aveva leggermente illuso.
Poi… poi  l’altro giorno mi arriva una nuova mail e scopro che qualcuno, in questa Nazione allo sbaraglio, cerca ancora di resistere e allora l’ottimismo ha ripreso un po’ di forza: mi scrive Paolo dall’Emilia-Romagna e mi invia molte foto di uno splendido esemplare di albero monumentale, il cedro del Libano di Villa Paulucci-Merlini a Forlimpopoli, Provincia di Forlì Cesena.

Florablog – Mappa degli alberi monumentali d’Italia

Scrive Paolo:

Ciao, volevo partecipare al concorso degli alberi monumentali e spedisco le foto di un cedro del libano che si trova nelle vicinanze di forlimpopoli. l’albero è dentro al parco di villa Paulucci, è molto bello e imponente, è alto 27 metri e la circonferenza e di 9 metri. la villa si trova in località selbagnone.

Effettivamente l’albero fotografato è davvero molto bello come del resto tutti gli esemplari di Cedrus libani quando questa pianta riesce a crescere indisturbata. Ho poi chiesto maggiori informazioni della Villa a Paolo che risponde:

Non so molto della villa, è risalente al 17° secolo,  circondata da un grande giardino ed è tipicamente settecentesca (…)

Complimenti dunque a Paolo soprattutto per le foto belle e numerose (e che mi hanno intasato la casella di posta elettronica…) che si aggiudica i semi di Solanum torvum messi in palio per il concorso: dopo Daniele, Giuseppe e Sandro è il quarto lettore che si aggiudica il premio. Ricordo infine, a chi volesse partecipare al concorso fotografico per censire gli alberi monumentali d’Italia, che partecipare è semplice e che per i dettagli del Contest trovate un’apposita pagina a partire da qui.

In conclusione una domanda a Paolo: ho letto su Internet che il parco di Villa Paulucci-Merlini ospita anche un altro albero monumentale, un esemplare di Ginkgo biloba, è ancora presente?

  • paolo

    Ciao, sono Paolo… credo che il Ginkgo sia sempre presente solo che l’altra volta ero un po’ di fretta e non sono riuscito ad individuarlo, il parco non u00e8 gigantesco ma di alberi “grandi” ce ne sono diversi. Quando mi capiteru00e0 di passarci con piu00f9 calma vedru00f2 di rimediare, ammesso che qualche lettore di Forlimpopoli/Selbagnano non provveda al posto mio…

  • paolo

    Ciao, sono Paolo… credo che il Ginkgo sia sempre presente solo che l'altra volta ero un po' di fretta e non sono riuscito ad individuarlo, il parco non è gigantesco ma di alberi “grandi” ce ne sono diversi. Quando mi capiterà di passarci con più calma vedrò di rimediare, ammesso che qualche lettore di Forlimpopoli/Selbagnano non provveda al posto mio…

  • Salvatore Aiello

    SI, il Ginko è ancora presente. utilizza questo link: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1361398393989175&set=a.177224572406569.36705.100003570823966&type=3
    lo ha ripubblicato stamattina, su face book, Valido Capodarca, che, come sicuramente sai, è uno dei decani in Italia relativamente agli alberi monumentali … con numerose ad apprezzate pubblicazioni. Metterò il link del tuo blog nel post di Valido … giusto per metterci in contatto e per farti sapere che in italia non sei affatto solo e siamo davvero in tanti ad amare le piante ed il nostro verde … monumentale e non … Ti mando qualche foto mia personale … e appena possibile cercherò d’inviarti un servizio come quello che ti ha inviato Paolo- e … complimenti a te

  • Salvatore Aiello

    ma l’e.mail per inviarti qualche foto ? … la mia è: aiellosalvatore2.s@gmail.com