mangiafumo01.jpgPianta da appartamento di origine messicana, la Beaucarnea recurvata ha un aspetto particolare, infatti si presenta con un tronco legnoso con in cima ciuffi di foglie nastriformi che possono arrivare fino ad un metro di lunghezza; ama gli ambienti bene illuminati e, all’ombra di un albero, in estate, vive bene anche all’aperto. In inverno deve essere riparata in casa lontano da fonti di calore ma in una zona bene illuminata. Non ha particolari esigenze, preferisce la siccità ad innaffiature frequenti, in estate bisogna bagnare il terreno solo quando si presenta quasi asciutto e in inverno bisogna ridurre ulteriormente le innaffiature (in un ambiente mediamente riscaldato è sufficiente bagnare una volta al mese e stare attenti a non lasciare l’acqua nel sottovaso). Somministrare ogni venti giorni circa un normale concime liquido per piante verdi, solo in primavera-estate. Abbastanza resistente alle malattie, può essere attaccata da cocciniglia e cocciniglia cotonosa; in questo caso agire quanto prima sulle parti colpite con un batuffolo di cotone bagnato con alcool etilico. Di facile coltivazione è adatta a tutti, ai principianti, agli smemorati e ai principianti smemorati.

  • lorenzo

    Gent.ma azienda abbiamo una mangiafumo un po denutrita vorremmo gentilmente sapere cosa possiamo fare per portarla alla fortificazione e tenerla in ottimo stato.
    Certo di una vs risposta GRAZIE cordiali saluti LORENZO IRMICI

  • Ciao Lorenzo, innanzitutto devi bagnarla bene e poi far seguire un’altra bagnatura solo dopo che il terreno è ben asciutto e niente acqua nel sottovaso. Tienila in posizione ben luminosa ma non alla luce diretta del sole. Se le foglie sono polverose o sporche può essere un problema: in questo caso puliscele bene con un panno inumidito con acqua demineralizzata. Un altro problema potrebbe essere l’esposizione a correnti d’aria o la vicinanza a fonti di calore (vedi termosifoni). Comunque sia concimala il prima possibile con un fertilizzante universale. Se le condizioni della pianta non sono disperate dovrebbe riprendersi. Fammi sapere.
    A presto

  • Michela

    Ho una decina di queste piante di varie misure, ultimamente per il mio compleanno mi è arrivata la “regina” con l’altezza del fusto di cm. 110 però la mia gioia è sfumata subito vedendo che la pianta aveva degli ospiti di cocciniglia. Subito isolata e pulita con cotone e alcol, in seguito spruzzata con del Bio Fito composizione: Olio di Pino. Vorrei un consiglio su quanti trattamenti eseguire,le altre piante sono in pericolo? Mentre un’altra pianta presenta alla base delle foglie un strano arrossamento che si estende fino a staccare la foglia provocando il dissecamento, con il risultato che è tutta spelacchiata,ultimamente vedo che i getti piccoli nuovi si sono indebboliti diventando molto fragili. Facendo vedere una foglia in un vivaio mi è stato detto che è un ciclo normale di queste piante. Allora come mai le altre non presentano questo problema? In un’altro vivaio mi è stato riferito che potrebbe essere il ragnetto rosso ( non mi risulta che queste piante si possano ammalare di Ragnetto Rosso) Alcune di queste piante le ho messe in idrocultura e volevo trasformare anche il mio ultimo “regalo” però sono molto perplessa della riuscita, non vorrei far morire questa meraviglia. Grazie anticipatamente per i vostri consigli

  • Ciao Michela, è buona regola isolare la pianta malata dalle altre il prima possibile e controllare periodicamente che il parassita non si sia diffuso per vicinanza. Per quanto riguarda il trattamento segui le indicazioni riportate nella confezione, di solito sono attendibili, anche se quasi sempre io uso il classico cotone imbevuto di acqua e alcool (come hai fatto giustamente anche te) e strofinato sulle parti colpite, nella stragrande maggioranza dei casi risolve il problema efficacemente. Per l’arrossamento purtroppo così come descritto non mi dice molto, ti è possibile scattare una foto?
    A presto

  • Francesco

    Ho una mangiafumo che ho tenuto per quasi un anno nel mio salotto, senza che la pianta desse alcun segno di sofferenza.
    A un certo punto alcune foglie hanno cominciato ad ingiallirsi sulle punte. Ho pensato che avesse bisogno di più luce e probabilmente ho commesso un grave errore nel lasciarla sul balcone per 3 o 4 giorni.
    La pianta si è ingiallita e/o parzialemente seccata sulla parte superiore, direi per un 35/40% della chioma verde. Immagino dipenda dall’esposizione troppo intensa al sole.
    Al momento l’ho nuovamente collocata all’interno, in un punto della stanza più luminoso ma non esposto alla luce diretta del sole.
    Posso fare altro per tentare di recuperarla. E’ opportuno potare le foglie secche?
    Grazie per l’aiuto

  • Ciao Francesco, se togli le parti secche non aggravi certo la situazione

  • Gianmarco

    Ciao, ho comprato un tronchetto di mangiafumo un paio di anni fa. Al primo getto, comparso quasi subito, sono seguiti quest’anno altri quattro getti, molto vicini tra di loro. E’ il caso di eliminarli o posso tranquillamente farli sviluppare? Grazie, Gianmarco

  • Giulia

    Potete indicarmi quanto costa questa pianta e a Genova chi la vende? Cioè si trova facilmente in commercio? Grazie. Cordiali saluti

  • Ciao Gianmarco, falli sviluppare tranquillamente ancora un po’, in seguito puoi trapiantarli
    A presto

  • Ciao Giulia,
    la trovi con facilità da qualsiasi vivaista, per i prezzi si va da pochi euro per le piante piccole a oltre 100 per quelle ben sviluppate.
    A presto

  • silvia

    mi hanno regalato 2 anni fa una bellissima beaucarnea che malgrado il mio pollice nero cresce sana e bella. E’ del tipo con il tronco a zampa di elefante e mi sembra che il vaso sia troppo piccolo, quindi con poca a terra a disposizione. Pensavo di trapiantarla in un vaso più grande e volevo qualche indicazione sull’opportunità dell’intervento e ad esempio: stagione + adatta, tipo di terra e di vaso da utilizzare.

    grazie

  • mirco

    ciao anche io ho una mangia fumo mi chiedevo se posso cambiare il vaso perchè dove si trova mi sembra gli vada stretto il vaso misura 30 CM il diametro per 15 di prifondita il tronco fa circa 20 di diametro
    se si mi indicate il periodo giusto

    grazie

  • Simone

    Cosa significa se le punte della pianta iniziano a seccarsi?
    grazie

  • Ciao Simone, di solito è l’effetto di un ambiente troppo secco, puoi ovviare nebilizzando la chioma, prova una volta al giorno. A presto

  • simone

    Ciao Mirco,la beucarnea non necessita di un vaso troppo grande,e penso che la tua possa ancora vivere in quel vaso.L’importante è concimare la piante regolarmente una volta al mese. Usa un concime per piante verdi ( è indifferente se liquido o granulare).Per il trapianto il periodo migliore è maggio/giugno,usa un terriccio neutro o leggermente acido come per tutte le piante da appartamento.
    ricora che non amai ristagni d’acqua,quindi niente acqua nel sottovaso.Buona coltivazione

  • Sara

    Ciao, ho una mangiafumo da circa 2 anni ed è sempre cresciuta rigogliosa, con tanti getti verdi di foglioline al centro dei ciuffetti. Quest’estate l’ho trapiantata in un vaso più grande aggiungendo terra e concime e dopo circa 2 mesi ha cominciato a pendere…ho aggiunto altra terra per farla stare dritta e dopo circa una settimana ha cominciato a perdere le foglie fino a diventare spelacchiata. Ha preso una malattia? Sbaglio a lasciare la terra sempre umida? Come posso fare?

  • floriana

    Ho una Beaucarnea recurvata, detta “mangiafumo””
    presenta da qualche settimana appassimento diei rametti piu’ piccoli, ho innaffiata come sempre da due anni circa ed, inoltre, l’ho anche concimata. Cosa posso fare per riprenderla prima che muoia?? grazie mille Flo

  • stefania

    ho una mangiafumo piena di piccolissimi insetti dovuti a troppa acqua e la pianta sta morendo come posso fare per recuperarla?

  • Ciao Stefania, detta così la prima cosa che mi viene in mente è un attacco di cocciniglia, di solito quella detta farinosa (Planococcus citri) può attaccare la Beacarnea; se è così toglile delicatamente (vacci piano non per loro, ma per la pianta…) servendoti di un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. A presto

  • rosario

    ho una mangiafumo piena di piccolissimi insetti la pianta sta morendo come posso fare ?

  • Ciao Rosario, segui il consiglio del commento precedente, dovrebbe trattarsi del solito parassita, eliminalo manualmente con alcool e cotone. A presto

  • ines

    salve,
    la mia bella pianta ha cresciuto 3 nuovi getti rigogliosi da circa 1 anno, ma quelli più vecchi e alti 1 metro si stanno seccando nel tronco e le foglie sono cadenti. ho provato a tagliare qualche ramo che ormai era secco anche all’interno ma …niente!
    che posso fare?
    grazie 1000

  • Ciao Ines, una domanda: ma lo stato di salute della pianta com’è?

  • ines

    CARO GIANNI,
    RISPONDO ALLA DOMANDA:
    LA PARTE BASSA STA BENISSIMO, VERDE RIGOGLIOSA. E’ LA PARTE ALTA AD ESSERE TRISTE CON POCHISSIME FOGLIE RIMASTE E I RAMI SEMBRANO RINSECCHITI! :(

  • ines

    a gianni
    forse è sfuggita la mia precisazione, ma…nn ho avuto la risposta
    riguardo alla mia pianta beucarnea che sta perdendo tutte le foglie nei rami alti,mentre ha 3 getti rigogliosi di circa 1 anno.

  • Ciao Ines, no no, non mi ero scordato, è che ho chiesto lumi a un amico espertone perché non ho mai incontrato una situazione del genere, vediamo se e quando ci risponde se almeno lui sa qualcosa… stay tuned!

  • daniele

    ciao gianni vedo che sei molto portato x questa pianta .ti chiedo un consiglio!!mi anno regalato una mangiafumo enorme da circa un anno,questo inverno pur tenendola in casa e fare tutte le accortezze della pianta,mi a iniziato a seccare le cime delle foglie,volevo sapere se devo trapiantarla in un vaso piu grande avendo notato alzandola che le radici sono molto fitte.o perlomeno che gli devo fare?grazie un saluto aspetto una tua risposta

  • Ciao Daniele, le punte secche di solito sono dovute a una posizione errata o, più spesso, da scarsa umidità ambientale: prova a garantirle maggiore umidità spruzzandola di tanto in tanto o ponendola sopra (o nelle immediate vicinanze) a un sottovaso riempito di argilla espansa umida. A presto

  • daniele

    grazie gianni della risposta,mi manca una cosa!!!dove è possibile acquistare questa argilla espansa?poi ti volevo chiedere se e quando uno deve cambiare vaso visto che prima alzandola ho notato che la zolla di terra è piena di barba..sara da trapiantarein un vaso piu grande ?

  • Ciao Daniele, l’argilla la trovi tranquillamente nei vivai o nei negozi per articola da giardino. La B. recurvata ama stare nello “stretto”, se giudichi che la pianta sia davvero oltre ogni limite rinvasala pure ma in un vaso solo di una misura maggiore. A presto

  • daniele

    grazie gianni dei consigli…che tipo di terra devo usare?

  • Ciao Daniele, se proprio vuoi fare le cose al meglio puoi usare una miscela composta da terriccio universale, torba e sabbia in parti uguali, altrimenti vai tranquillo, si accontenta anche di un terriccio univesale qualunque, purché di buona qualità. A presto

  • daniele

    ti ringrazio per i consigli, un saluto a presto, daniele

  • edo

    Ciao ho la Beaucarnea recurvata e vorrei fare in modo che metta altri germogli oltre a quelli che escono sempre dall’alto.
    Farne nascere alcuni lungo il tronco che è circa 1,80 metri
    Come posso fare?
    Grazie mille.

  • Ciao Edo, che io sappia il portamento della B. recurvata è quello e non sono al corrente di una tecnica che possa permetterti quello che dici. A presto

  • ines

    sig. gianni,
    non riesce a darmi la risposta? :(
    la mia pianta è fiorente solo dal basso aametà, mentre da metà alla parte alta è depressa:((

  • Ciao Ines, purtroppo l’amico ancora non risponde, per quanto mi riguarda mi spiace, ma non ho mai letto o avuto a che fare con una situazione del genere, purtroppo al momento non ti sono d’aiuto, ma appena so qualcosa ti faccio sapere. A presto

  • andrea

    salve signor gianni ma non si potrebbero mettere degli schemi su la potatura a guyot e a cordone speronato? visto che in giro per il web ce ne sono pochi e non molto bene illustrati

  • Ciao Andrea, ottima idea, ci avevo anche pensato, il problema è trovare il tempo… A presto

  • gaia

    salve! ho bisogno di aiuto per salvare una mangiafumo a cui tengo veramente tanto! ha circa tre anni e stava bene, nonostante io la innaffiassi una volta la settimana (da quello che ho letto mi sa che è un pò troppo…) sta in appartamento ed alla luce. in un ciuffo (non so tecnicamente come si chiama) le foglie stanno seccando non alla punta, ma alla base lì dove sono tutte una dentro l'altra!
    che devo fare? io non vedo parassiti nè robe bianche (penso alla cocciniglia) ma forse a occhio nudo non si notano…
    grazie per i consigli

  • Gianni

    Ciao gaia, secondo la mia modesta esperienza dovrebbe trattarsi dell'errore colturale di somministrare troppa acqua. Riduci subito le irrigazioni e taglia via la parte secca ma tieni al contempo sott'occhio la pianta e se continua a peggiorare fammi sapere. A presto

  • gaia

    grazie! penso che lascerò asciugare bene il terreno e poi innaffierò ogni due settimane.
    ti farò sapere come va

  • ines

    sono ancora qui.
    ho potato il tronchetto alto che dicevo avere le foglie appassite.
    in effetti il tronco aveva un buco al cntro ed era seccon come i suoi rami.
    ho lasciato i 3 getti nuovi che partono dalle radicie mi sembra stiano bene.

  • Gabry Tulimiero

    ho un nespolo nel vaso . vorrei piantarlo nel terreno del giardino . u00e8 il periodo giusto. gabriella 26 -6-2010 grazie per la risposta

  • Gbry Tulimiero

    milano gabriella. ho un ficus e un beniamino vorrei cambiarle in un vaso piu00f9 grande .potrei farlo in questo periodo .nngrazie

  • Gabry Tulimiero

    ho un nespolo nel vaso . vorrei piantarlo nel terreno del giardino . è il periodo giusto. gabriella 26 -6-2010 grazie per la risposta

  • Gbry Tulimiero

    milano gabriella. ho un ficus e un beniamino vorrei cambiarle in un vaso più grande .potrei farlo in questo periodo .

    grazie

  • Silvia Rongone

    aiuto! la mia beaucarnea non u00e8 tanto grande, apparentemente sta bene (non du00e0 segni di sofferenza) ma devo aver ecceduto con le innaffiature e si sono formate delle muffe giallo fosforescente in tutta la terra! cerco di togliere quelle in superficie ma forse devo rinvasarla prima che sia tardi? e come faccio a ripulire bene le radici?! aiutatemi per favore, ci sono affezionata! grazie!!!

  • Gabrieleantonucci

    si e una bellissima pianta la mia ne a 22 anni la beaucarnea recurvata

  • Anonimo

    salve la mia pianta mangiafumo ha circa una ventina di anni e ha sempre goduto di ottima salute,oggi mi sono accorto che la parte piu’ alta dei tre rami ha perso il germoglio centrale. il tronco insime al cipollone alla base sono molto turgidi,e dopo un trapianto, a parte qualche lombrico nn mi sembra abbia malattie evidenti!!!!nn so che fare!!!!