Un albero delle melanzane coltivato da FrancescoVisto che l’argomento suscita un certo interesse continuiamo l’approfondimento sull’albero delle melanzane ripartendo da un commento di Carmelo che chiedeva:

una domanda all’esperto: non avendo a disposizione una pianta di solanum torvum nè semi da piantare è possibile avere lo stesso effetto innestando su piante Solanum sodomaeum?

Non essendo certo io un esperto dell’argomento ho osato disturbare Francesco che coltiva con successo da anni la pianta di Solanum torvum innestata con piante di melanzana (potete leggere un suo precedente intervento qui), e, con la solita gentilezza e disponibilità, non solo a risposto alla domanda del nostro lettore ma ha anche spedito le foto delle sue piante che testimoniano l’efficacia e il successo della sua tecnica.

Quel che segue è la summa di alcune mail che Francesco ha gentilmente scambiato con me. Alla domanda di Carmelo, ovvero se è possibile effettuare l’innesto sulla pianta di Solanum sodomaeum (detto anche il Pomo di Sodoma, morella di Sodoma o pomodoro selvaggio), Francesco risponde così:

Non ho idea. Tentare non nuoce, anche se non ne vale la pena perchè si tratta di un arbusto alto circa un metro, mentre il Solanum torvum arriva ad una altezza di 4 metri e,  per questo motivo, l’innesto cresce ad albero tanto da consentire la raccolta delle melanzane dal basso. L’innesto del pomodoro non produce lo stesso effetto perché tende ad abbassarsi lungo il tronco. Tengo altresì a precisarti che l’innesto non è perenne: io sono riuscito a coltivarlo per un massimo di due anni e non in campo aperto. Ritornando all’innesto basso, posso assicurarti che sul mercato esistono piante di melanzane innestate sul Solanum torvum. Tale innesto certamente ha scopi produttivi e non ornamentali. (…)
Alcuni miei amici hanno praticato l’innesto della pianta di melanzana sulla “Datura stramonium” comunemente chiamata tromba d’angelo.

L'albero delle melanzane coltivato da Francesco con innestate piante di melanzana bianca
L’innesto della melanzana sullo Stramonio? Sembra interessante, varrà la pena approfondire…
Ho poi chiesto lumi sulle sue piante, in particolare sulla loro produzione (qui sopra l’albero con innestata la melanzana bianca):

(…) Sul secondo albero avevo innestato le melanzane bianche. (…) Mi facevano una produzione abbondante, anche perché la fioritura della pianta comincia a primavera. Adesso per i motivi che ti ho già accennato ho difficoltà ad accudire le piante, una volta innestate (…)

Poi, siccome mi sono messo in testa di provarci anch’io a coltivare l’albero delle melanzane, quanto segue mi ha un po’ scoraggiato:

(…) Con riguardo alla zona ritengo che avrai grosse difficoltà, comunque coltivando e allevando la pianta in serra, sotto una tettoia o avendo cura di coprirla con della reti frangivento da ottobre ad aprile, puoi sperare di toglierti la soddisfazione di raccogliere le melanzane dal tuo albero.

Infine, suscitando in me molta curiosità, conclude così:

Caro Gianni ti porto a conoscenza che sono anche in possesso di una piantina d’ulivo che porta le olive di colore bianco. Strano? No perchè non ho inventato nulla.

Olive bianche?!?!? Questa, caro Francesco, devi proprio spiegarmela!

  • luca

    sto cercando i semi del solanum torvum, se qualcuno mi può aiutare sono disposto a far fronte alle spese necessarie.
    luca

  • francesco

    Ciao Luca , mi serve la tua Email così ti posso fornire privatamente tutte le informazioni necessarie . Se ti sbrighi riusciro , forse , a mandarti gratuitamente una decina di semi di S.T.
    Ciao Francesco

  • luigi spiga

    incuriosito dalle piante di solanum torvum’
    se possibile avere informazioni necessarie, e dei semi da coltivare, oppure dove potrei trovare le piantine o i semi da acquistare
    un grande ciao da luigi

  • Ciao Luigi,
    personalmente i semi mi sono stati spediti da Francesco che coltiva con successo questa pianta (le piante e le info che vedi in questa pagina è tutta farina del suo sacco!) e che so che li ha spediti (a spese sue…) a molte persone, lo avverto e poi magari, se possibile, vi mettete in contatto privatamente.
    Non conosco negozi o siti dove acquistare direttamente i semi (hai cercato su Google? magari salta fuori qualcosa…) ma so che le piante di melanzana innestate che trovi in commercio sono al 99,9% innestate sul S. torvum.
    Per quanto riguarda le info sto preparando un post sulla semina del S. torvum, basato sulle informazioni fornitemi sempre da Francesco che non smetterò mai di ringraziare per la sua gentilezza e disponibilità.
    A presto

  • luigi spiga

    ringrazio gianni di avere risposto alla mia richiesta.
    continuero la ricerca se trovo delle informazioni su solanum torvum ve lo faro sapere
    ciao luigi spiga

  • francesco

    Ill.mo Luigi Spiga, sono certamente in gradi di soddisfare le tua curisosità in ordine alla coltivazione,allevamenteo e riproduzione della S.T. . Fammi sapere, attraverso il presente sito, come posso fare.
    Non sono, almeno nell’immediato, nelle possibilità di regalarti dei semi di S.T. perchè li ho finiti.
    Sarà mia cura chiederli, per tuo conto, agli amici ai quali in passato li ho regalati e sono riusciti a riprodurre la pianta.
    Personalmente li ho regalati ad almeno una ottantina di persone che attraverso i vari siti (vds Palermo, Giuseppe Marino, Palermitano) mi hanno dato la possibilità di contattarli.
    Ho potuto, con fermezza, smentire la …… giornalista del T.G. 5 che nel mese di luglio del c.a. ha attribuito al richiamato geometra siciliano la scoperta o meglio “invenzione” dell’albero delle melanzane.
    Mi rincresce che nè l’inventore nè laredazione del T.G. 5 , in seguito alla mia smentita, non si sono fatti sentire

  • mi sono arrivati i semi di solanum torvum! grazie francesco per la disponibilità e gentilezza!
    a presto,
    luca

  • Lorenzo

    GRAZIE Francesco sei Fantastico per la tua disponibilità e gentilezza ……. Oltre avermi REGALATO i semi della solanum torvum ti sei fatto carico anche delle spese di spedizione Grazie ancora più avanti ti faro’ sapere del raccolto .

    Ciao

  • gaetano

    chiedo venia per il comportamento di un mio conterraneo e provo vergogna a sentire che ci si appropria del lavoro altrui, detto questo volevo chiedere cortesemente se qualcuno ha dei semi di solanum torvum da inviarmi . ringrazio anticipatamente

  • francesco

    Ill.mo Gaetano, non appena possibile accontentero anche te.
    Intanto mi serve sapere come posso fare per contattarti.
    Francesco

  • Raimondo

    Desidero acquistare dei semi di solanum torvum. Se qualcuno ne dispone gradirei essere contattato.
    Ringrazio anticipatamente
    Raimondo

  • vincenzo

    ciao fancesco, sono interessato ai semi di solanum torvum per coltivarli in terrazzo. aspettando una tua risposta ti ringrazio anticipatamente

  • francesco

    x vincenzo ti ho risposto privatamente.
    Ciao Francesco

  • CRISTOFORO

    Sono interessato ad avere alcuni semi di solanum torvum ma nonn riesco a trovarne . Ti sarei grato se me ne forniresti un pochino,pagando l’interesse . Ti ringrazio anticipatamente e cordialmente ti saluto .
    Cristoforo

  • francesco

    Per Cristofaro.
    Non sono, almeno per il momento, nelle possibilità di farti avere i semi della S.T. perchè li ho finiti.
    Sarà mia cura metterti in contatto con qualche mio amico, al quale in passato li ho regalati e sono riusciti a riprodurre la pianta.
    Mi devi far sapere come posso fare per contattarti.
    Ciao Francesco
    P.S. se ti identifichi nella stessa che ha publicato l’indirizzo di Posta Eletronica suk blog Palermo Giueppe Marino ha inventato ecc….., ti ho risposto da èarecchio ma non ho avuto tue notizie.

  • Giorgio

    Sono affascinato da questa notizia e siccome mi piace coltivare l’orticello sarei interessato sapere come procurasi i semi per vedere questa meraviglia “Dell’ALBERO delle Melenzane e Pomodori”Saluti G.

  • Ciao Giorgio, provo a metterti in contatto con Francesco, anche se in questo periodo non può rispondere appena possibile si metterà in contatto con te.
    A presto

  • Giusi

    Anche io avrei piacere di ulteriori informazioni in merito all’albero di melanzane e pomodori. Coltivo da pochissimo un vecchio sogno, realizzare un orto nel mio balcone!! Saluti e grazie

  • ori

    ciao sono abbracciante agricolo,amo la natura so già innestare molti tipi di alberi, possiedo molti bonsai fatti da me, ma sono rimasto colpito dal tuo albero di melanzane, ho chiesto i semi di solanum torvum al mio vivaista ma non se ne parla nemmeno, potresti fare qulcosa tu, ti ringrazio tanto se mi rispondi.

  • michele

    ciao francesco, quello che hai fatto è semplicemente fantastico!! sono uno studente di scienze ambientali e se mi dai la possibilità di provare a realizzare una pianta di melanzana te ne sarei grato..

  • ori

    ciao Gianni ho appena ricevuto i semi del solanum torvum, e non so come ringraziarti. ora resta a me come trattarli, un giorno ti farò sapere come e andata, grazie di cuore.

  • ori

    x gianni, volevo dirti se ti interassa vedere i miei bonsai, foto fatte circa quattro anni fa, perchè a causa dell’alluvione ne ho perso circa una decina, vai su youtube. aterrana, marcoritano.

  • francesco

    x michele mi serve un tuo recapito
    ciao Francesco

  • mauro

    Buona sera vorrei anche io ricevere i semi del solanum torvum.
    Mi fareste avere notizie?
    grazie
    Mauro

  • Andrea T

    Si possono ancora avere i semi di Solanum Torvum, per favore?

  • mario

    Salve sono un’appassionato di novità specialmente nel campo
    ortofrutticolo e prego gentilmente,non solo, di poter avere dei semi di questa straordinaria pianta, SOLANUM TORVUM;
    La Tv fa sapere solo falsità,onore al patrone vero; si potrebbe provare anche con il tamarillo?,fammi sapere al mio indirizzo email;ringrazio anticipatamente; hai sentito parlare dela società Amway, vai sul sito e fammi sapere se ti interessa; a presto spero.

  • Carlo

    per Francesco,
    Ho letto con interesse gli articoli sulla Solanum Torvum abito a Genova e sarei interessato a sperimentare questa pianta che probabilmente dovrei lasciare in serra, se si potessero avere i semi e piante già innestate, magari per la prossima stagione ti sarei grato, in attesa di risposta, cordiali saluti, grazie e complimenti.

  • emanuela

    x Gianni mi sono nate le piantine ivviva sono proprio contenta speriamo che la crescita prosegui bene ancora grazio

  • Irena

    Buongiorno, posso accodarmi anch’io alla richiesta dei semi?
    Ditemi come posso lasciare il recapito, oltre alla mail che ho già inserito.
    Grazie mille e spero in una risposta!

  • ivan

    Salve a tutti, anch’io sono uno della lunga schiera di persone convertiti all’orto fai da te. Come posso accodarmi alla richiesta di qualche seme di Solanum Torvum? Vi ringrazio in anticipo.

  • Aldoaldovin34

    sono rimasto strabiliato dalla lettura di questo sito.Vorrei provare anche io questa meravigliosa esperienza dell’innesto sul Solanum Torvum di melanzane mi posso accodare per qualche seme anticipatamente ringrazio (ovviamente in contrassegno)

  • francesco

    STATE ATTENTI.
    Oggi ho scoperto che un signore dopo essersi appropriato delle foto dei miei alberi di melanzane che vedete sul presente blog ha inserito su più siti incluso “subito” l’annuncio della vendita di semi di Solanum Torvum . Del signore in questione trovate i dati cliccando sul seguente link
    http://www.subito.it/semi-per-ottenere-l-albero-delle-melenzane-siracusa-5758362.htm .

    Ripeto che le foto rappresentano due miei alberi . Per tale rincrescioso evento adirò per le vie legali.
    Ribadisco che in vita mia non ho mai venduto niente.
    Un saluto da Francesco.
    P.S. chiedo a Gianni di pubblicare il presente annuncio su tutte le pagine del blog del suo sito che riguardano la S.T.

  • giuseppe

    Francesco caro, forse non ti sei accorto che il signore che citi all’indirizzo, ancora prima di esporre le tue piante, ha fatto la stessa cosa con una delle mie. Chiaramente non avrà ottenuto l’effetto desiderato ed allora ha ben pensato di esporne più belle! Com’è ovvio si tratta di gente che ha finalità ben precise, diverse da quelle che ci accomunano:vendere e fare soldi, sfruttando le passioni(gratuite) altrui. Nel mio caso avrei voluto telefonare a questo signore per chiedergli quantomeno chi l’abbia autorizzato a pubblicare la mia pianta in un contesto commerciale, ma poi ho preferito lasciar perdere. un caro saluto, giuseppe marino

  • Giuseppe

    Ciao a tutti, ho letto l’articolo e lo trovo molto interessante. Sono finito in questo forum per delle ricerche su innesti fra pomodoro e melanzane. Ho letto che il sig. Francesco ha semi di Solanum torvum. Avrei bisogno di qualcuno di quei semi per poter far crescere un albero su cui innestare le melanzane.
    Potrei anche fare qualche domanda?
    Dalla semina al momento dell’innesto quanti anni devono passare?
    In che periodo può essere praticato l’innesto, senza la possibilità di mettere in serra?
    Ritornando alle melanzane sul pomodoro, qualcuno mi può dire quale sia il periodo migliore per innestare la melenzana sul pomodoro?

    Grazie in anticipo per la disponibilità.

    Giuseppe

  • Ciao a tutti, io ho riportato l’articolo sul mio blog, http://carolemico.myblog.it/archive/2009/08/09/pianta-di-pomodori-e-melanzane.html
    ma come faccio sempre (quando publico articoli non miei) ho citato la fonte da cui ho preso gli articoli.
    E’ giusto che il merito vada a chi a scritto gli articoli e non è certo bello ne tanto meno onesto approfittare del lavoro degli altri e farlo passare per proprio.
    Dico bene o dico giusto?

  • Francesco, il link a cui fai riferimento è stato rimosso.

  • Ciao Carolemico, dici bene e dici giusto, del resto i contenuti di questo blog sono distribuiti in licenza Creative Commons, quindi basta citare la fonte, non guadagnarci sopra e ridistribuirlo così com’è e il gioco è fatto! il link a cui fai riferimento è stato rimosso proprio perché in palese violazione dei punti sopra citati.
    A presto

  • francesco

    Ill.mo Giuseppe, mi sono accorto che il signore da te indicato ha pubblicato foto di mia pertinenza. Mi è stato sufficiente segnalare l’abuso per ottenere la cancellazione dell’annuncio. L’inserzionista, che si è limitato ad attribuirsi la paternità di foto non sue, per come si legge, è reperibile nella tua stessa Sicilia. Solo quando troverai il coraggio di ammettere pubblicamente che non sei l’inventore del cosiddetto “Albero delle melanzane” potrai vantarti di avere cose che ci accomunano. Di recente sono stato in Australia e ti lascio immaginare i positivi commenti che hanno fatto i nostri connazionali che, da epoca remota, praticano l’innesto in questione nell’apprendere che in Italia ti è stata attribuita tale “’invenzione” .
    Con simpatia , Francesco .

  • domenica

    ciao francesco sarei interessata ai semi di solanum torvum come posso averli?

  • michele

    salve a tutti potreste indicarmi come avere i semi dell’albero della melenzana? Grazie

  • Babbu,Cecco e Circeo

    che cavolata l’albero di melanzane

  • francesco mi interessano i semi come faccio?

  • LUigi

    Cari amici, sono un coltivatore per passione ho un piccolo appezzamento di terreno (2000mq), mi avevte incuriosito con questo albero di melenzane, di cui ne vado goloso, vivo a palermo, ed è nota la pasta con pomodoro e melenzane, come posso recuperare questo tipo di albero, ve ne sarò grato se mi fornite delle indicazioni grazie a chiunque mi darà notizie, certo i miei vicini saranno sicuramente curiosi di questa nuova pianta ciao a tutti Luigi Palermo

  • lorenzo

    Salve Francesco scrivo dalla provincia di Pescara e volevo chiederle se può spedirmi dei semi di solanum torvum circa50, la mia e-mail è ldt1705@hotmail.it, le spese sono a mio carico e in contrassegno…mi faccia sapere, grazie

  • francesco

    mi serve un tuo recapito , Saluti,Francesco

  • francesco

    mi serve un tuo recapito, saluti, Francesco

  • francesco

    mi serve un tuo recapito, saluti, Francesco

  • Andrea Palestro

    leggendo la risposta che francesco da a carmelo ,mi e venuto un dubbio .visto che francesco come portainnesto usa la datura ,una pianta molto velenosa , non vorrei che anche i frutti che produce siano tossici . ciao andrea

  • Fra Bor

    Ill.mo Andrea, l’argomento u00e8stato ampiamente trattato. Pratico l’innesto sulla datura arborea ( alias tromba o tromboni dell’angelo) e non sulla datura stramonium (alias mele delle spine o noce velenosa). nCon l’innesto della melanzana sulla datura arborea si ottengono ottimi risultati si a livello ornamentale sia a livello di commestibilitu00e0 del frutto. Saluti Francescon

  • Fra Bor

    Ill.mo Andrea, l'argomento èstato ampiamente trattato. Pratico l'innesto sulla datura arborea ( alias tromba o tromboni dell'angelo) e non sulla datura stramonium (alias mele delle spine o noce velenosa).
    Con l'innesto della melanzana sulla datura arborea si ottengono ottimi risultati si a livello ornamentale sia a livello di commestibilità del frutto. Saluti Francesco