Alloro, un digestivo naturale utile anche contro gli insetti
L’alloro (Laurus nobilis L.), appartiene alla famiglia delle Lauracee, proviene dall’Asia minore e fu introdotto nel Mediterraneo in tempi antichissimi. Ama questo clima e nasce spontaneamente soprattutto nell’Italia meridionale e insulare, ma cresce anche al centro e al nord della nostra penisola. L’alloro era già noto fin dall’antichità, sia come pianta sacra, usata per cingere il capo dei poeti e dei condottieri vittoriosi, sia per le sue qualità benefiche. È un sempreverde che può raggiungere circa i 10 metri di altezza, ha foglie lunghe, ovali, di colore verde scuro profumate, i suoi fiori sono bianco-giallastri che compaiono in primavera, mentre i suoi frutti (drupe o bacche) sono maturi in autunno. Più che per le sue proprietà fitoterapeutiche, che sono piuttosto conosciute, l’alloro si è rilevato utile come repellente contro gli insetti e gli scarafaggi.Una sostanza chimica chiamata cineolo contenuta nell’erba è in grado di respingerli, come è apparso in un recente articolo del Science News. Se gli insetti vi tormentano nella vostra cucina, non allarmatevi, basta spargere alcune foglie secche sbriciolate attorno agli armadietti e il vostro problema si risolverà in breve tempo. L’alloro è usato soprattutto in cucina per aromatizzare le pietanze, come gli stufati, le minestre, gli arrosti e il pesce, ma ha anche molte proprietà benefiche che ne rendono ancora più consigliabile il suo utilizzo. Dell’alloro si usano sia le foglie che i frutti ricchi di acidi grassi polinsaturi, di tannini e di olii essenziali. Le foglie si possono raccogliere tutto l’anno, anche se le migliori sono quelle del periodo estivo (luglio e agosto), mentre i frutti si raccolgono solo all’apice della maturazione. Le foglie contengono il principale componente attivo della pianta, e cioè l’olio essenziale con acido laurico e l’aurostearina, che ne costituisce il più importante principio attivo. Applicare le foglie pestate sulle punture delle api e delle vespe può mitigare il dolore. Possiede, e questa è la sua principale qualità, delle caratteristiche che stimolano gli enzimi della digestione e che favoriscono i processi digestivi purificando, inoltre, il tubo digerente,  facilitando l’eliminazione dei gas intestinali. L’alloro è anche antisettico ed espettorante e utile per curare i reumatismi e i dolori mestruali. Si può preparare un decotto mettendo una manciata di foglie in un litro d’acqua bollita, e questo è un ottimo rimedio per bagni e pediluvi destinati ai piedi stanchi o per risciaqui orali in caso di infezioni o gengiviti. Interessante anche l‘olio di lauro che si ottiene con una manciata di drupe mature pestate e fatte macerare in mezzo litro di puro olio di oliva e che serve per placare i dolori reumatici o per facilitare la ripresa dell’uso delle articolazioni dopo ingessature o traumi di varia natura.
Eccovi una ricetta per sconfiggere l’indigestione: versate in un recipiente 700 cc. di acqua e unitevi 7 foglie d´alloro, 2 cucchiaini di miele e un limone tagliato a metà. Fate bollire per quindici o venti minuti finché il limone non è appassito. Filtrate e bevete caldo. Questa bevanda vi aiuterà contro le indigestioni e contro le situazioni di stress.
L’alloro figura fra le erbe generalmente considerate sicure dalla Food and Drug Administration per gli adulti sani, escluse le donne in stato di gravidanza, visto che la pianta è stata impiegata per migliaia di anni come abortivo.
Foto di equipaje

  • Anj

    amarissimoooooooooooooo

  • ciaoa tutti….ho bisogno di togliermi un dubbio che mi tormenta da qualche mese..ero incinta di 5 mesi e ho preso un forte virusu00a0 gastrointestinale con delle coliche fortissime.u00a0mia suocera mi ha suggerito una specie di tisana con alloro e limone..ne ho presa tanta ma dopo 15 giorni ho scopetro che il bimbo era morto e che il periodo della sua morte risaliva a quando ho preso le tisane!Puo’ essere stata questa la causa??????? vi prego rispondete!!!! grazie Francesca….n

  • Lisa

    La persona piu00f9 qualificata per risponderti u00e8 il ginecologo. Io credo che certe cose accadono perchu00e8 devono accadere, anche se u00e8 piu00f9 che naturale cercare una spiegazione per meglio comprendere e razionalizzare l’accaduto. Penso che la causa potrebbe non essere collegata al virus e/o alla tisana, ma se non credi alle coincidenze e dato che il periodo coincide punterei il dito piu00f9 sul virus che sulle tisane.

  • Giuseppe Gussago

    alloro,pianta ampiamente sottoutilizzata(dalle mie parti lo si mette solo nell’acqua di ebollizione delle castagne)

  • SIGNIFICATO DELL’ALLORO
    L’Alloro simboleggia sapienza e gloria. Tale significato risale agli antichi romani che la coltivavano, al fine di farne delle corone da porre  sul capo dei poeti e dei generali vittoriosi come simbolo di gloria e di vittoria, ritenendo l’Alloro la pianta nobile per eccellenza. In latino la corona di alloro era detta laurĕa, da tale parola deriva il significato moderno di laurea, inteso come titolo di studio, e il laureato, ovvero colui che porta la corona di alloro, come i dotti e i poeti.
    http://www.agrivaro.it

  • Giorgia

    ho una domanda da porre. una mia amica mi ha detto di non spezzettare l’alloro altrimenti diventa velenoso. la notizia mi giunge strana perché io l’ho sempre utilizzato spezzettato sia per le minestre che per le tisane. confermate o smentite questa notizia? grazie in anticipo