Alisso, il sole in una pianta
L’Alyssum è un genere di piante erbacee per lo più perenni di altezza variabile dai 10 ai 40 cm. a seconda della specie. Appartiene alla famiglia delle brassicaceae ed è particolarmente diffuso in tutto il bacino del mediterraneo, ma anche nell’Europa centrale ed in Asia. Vi appartengono circa un centinaio di specie molto simili fra loro e di solito crescono nella forma di bellissimi cespugli rigogliosi pieni di piccoli e fitti fiorellini.

Una delle specie secondo me più belle è l’Alyssum saxatile (o Alisso giallo) che ha foglie allungate colore grigio-verde pubescenti e genera un’abbondante fioritura giallo intenso che avviene, a seconda del clima, da marzo a giugno; questa specie, che in Italia non è diffusa allo stato selvatico (e che comunque non dovrebbe essere colta, come tutte le altre piante che si trovano allo stato spontaneo), si può reperire presso i vivaisti.
L’A. saxatile, come peraltro le altre specie del genere, è una pianta con pochissime esigenze, basta garantirle un’esposizione soleggiata. Cresce bene in qualisiasi terreno, purchè sciolto, e per questa sua caratteristica è adatta alla coltivazione in vaso, nelle aiuole per formare bordure, nei giardini rocciosi, nelle scarpate sassose e, bellissima, nelle tasche dei vecchi muri in pietra, magari accostata a piante tappezzanti che hanno le stesse esigenze di coltivazione e fioriscono nello stesso periodo, come l’Aubrezia dal colore blu violaceo. Non ha particolari esigenze d’acqua e sopporta anche periodi di siccità, soprattutto nelle zone montane.
L’Alisso giallo può essere riprodotto per seme da maggio a luglio in semenzaio e poi si mette a dimora in autunno o in primavera con piantine distanziate di circa 30/35 centimetri, oppure per talea dalla primavera all’autunno o per divisione da eseguire da luglio a settembre.
Fra marzo e maggio lo potete trovare facilmente a prezzi modici dai vivaisti e nei mercati.
Provate a piantarlo nel vostro giardino o in un bel vaso del vostro terrazzo, vi garantisco che dopo il grigiore dell’inverno, guardare quel cespuglio dorato vi scalderà il cuore.
Foto di elisabetta2005