8 utilizzi dell’aceto nel tuo giardinoConosciuto fin dai tempi degli antichi Egizi, molto apprezzato dai Romani, utilizzatissimo nel Medioevo l’aceto viene comunemente utilizzato in cucina ma trova anche innumerevoli applicazioni extraculinarie, di solito economiche e rispettose dell’ambiente, come per esempio realizzare un ottimo detersivo per lavastoviglie oppure per pulire casa in maniera efficace e senza inquinare.
Oggi vediamo come l’aceto possa rappresentare un valido aiuto anche in giardino.

1. Pulizia dei vasi di terracotta: per togliere l’accumulo di sali nei vasi d’argilla strofinate le parti bianche con l’aceto puro.

2. Erbacce su muri e marciapiedi: Usate l’aceto puro per eliminare le erbacce che spuntano fra i mattoni e le pietre di un muro o dalle crepe dei marciapiede spruzzandolo semplicemente sulle piante.

3. Erbacce infestanti: Stesso metodo (aceto puro) per le infestanti, ma fate molta attenzione a non spruzzarlo sull’erba del prato o sulle piante circostanti poiché ucciderebbe anche quelle.

4. Tenere alla larga le formiche: Spruzzatelo (sempre puro) intorno ai vasi, ai vialetti, ai marciapiedi e agli altri punti dove non volete le invadenti formiche.

5. Tenere alla larga i gatti: L’aceto può contribuire anche a tenere alla larga i gatti dalle vostre amate piante. Spruzzate l’aceto su tutte le zone dove non volete vedere felini, facendo sempre attenzione a non investire le piante stesse.

6. Aumentare l’acidità del terreno: Se nella vostra zona è presente acqua dura, aggiungete una tazza di aceto ogni 4 litri dell’acqua di rubinetto e annaffiate le piante che amano i terreni acidi come i rododendri, le gardenie o le azalee. L’aceto avrà come effetto anche quello di liberere il ferro presente nel terreno e molto gradito alle piante.

7. Aceto come fertilizzante: Unite una parte di aceto a 8 parti di acqua; in un altro cotenitore sciogliete una parte di zucchero in 8 parti di acqua; unite le due miscele e bagnate le vostre piante.

8. Prolungare la durata dei fiori recisi: Potete usare l’aceto per prolungare la durata dei fiori recisi: aggiungete 2 cucchiai di aceto e un cucchiaio di zucchero per ogni litro d’acqua.

  • complimenti ottimi consigli e validi….che ne dite di scrivere delle guide per il mio sito?ovviamente riporterò il vostro sotto ogni guida….
    Buona continuazione

  • Redelfi

    C’u00e8 anche un altro uso: miscela al 50 % in una bottiglia da appendere alla sommitu00e0 della chioma delle piante di olivo per difenderle dalla mosca. L’odore dell’aceto simula quello delle sostanze proteiche in decomposizione, le mosche entrano e affogano.

  • Redelfi

    C'è anche un altro uso: miscela al 50 % in una bottiglia da appendere alla sommità della chioma delle piante di olivo per difenderle dalla mosca. L'odore dell'aceto simula quello delle sostanze proteiche in decomposizione, le mosche entrano e affogano.

  • Ottica Gentile

    ma quindi l’aceto puro elimina le erbacce ma farebbe bene agli alberi dello stesso giardino cioe’ eliminerebbe le erbacce sottostanti cespugli siepi ed altro di uno stesso giardino