Larva di Adalia bipunctataCome anticipato nel precedente post ecco il primo video sulla mia esperienza di lotta biologica con le larve di coccinella che ho usato per difendere alcune piante dalla solita invasione di afidi. Come vedrete nel video appena pochi minuti di ripresa in casa di un esemplare di larva e via subito sulle piante come suggerito dai produttori per non indebolire troppo le piccole alleate un po’ provate dal viaggio di spedizione.

Una volta distribuite sulle piante le larve mi sono sembrate un po’ spaesate e sono rimaste immobili per qualche ora poi, piano piano, hanno cominciato a perlustrare lo spazio circostante, all’inizio timidamente in seguito con sempre maggiore sicurezza. Oddio, non c’era da cercare molto per trovare cibo…

  • francesca

    Ciao ho visto i video e ho letto tutto il materiale sulle coccinelle.. Premesso che io ho una assoluta crisi di panico per TUTTi gli insetti e dico tutti..e curare le piante mi costa davvero fatica anche in termini psicologici..Dunque le coccinelle una volta adulte non trovando piu’ afidi da sbranare volano via..ma il ragno predatore del ragnetto rosso? :-( Ho il mio Thachelospermum infestato e nonostante tutti i prodotti chimici usati non l’ho debellato del tutto. Se “acquistassi” il ragno predatore, una volta sterminati tutti i ragnetti rossi, prolificherà nel mio gelsomino con mia completa repulsione (mi spiace offenderlo) e con l’ impossibilità ad avvicinarmi alla mia pianta?

  • Ciao Francesca, capisco la tua repulsione ma il Phytoseiulus persimilis è talmente piccolo che difficilmente disturberà la tua vista, e poi calcola pro e contro: con lui in azione risparmi a te, alla pianta e all’ambiente un po’ di veleni, forse vale la pena sopportarne la presenza, anche perché non sono per niente interessati agli umani…
    A presto

  • Stefania

    Stupendo! :)

  • Stefania

    Stupendo! :)

  • S.alice

    Ciao ragazzi,
    anche io uso da un paio d’anni questi insetti utili e navigando in internet oggi ho fatto la piacevole scoperta che la ditta che li produce ha aperto un sito di vendita on line che si chiama “verdepieno”. Già li avevo contattati per avere notizie tecniche ma non mi potevano fornire il prodotto ma quest’anno ora sarà ancora più semplice.

  • S.alice

    ma no, stai tranquilla.
    Il predatore è piccolissimo e quasi invisibile ad occhio nudo. Poi mi hanno detto che quando non c’è più ragnetto rosso da mangiare si rarefà spontaneamente per mancanza di cibo e praticamente scompare