Florablog – Mappa dell’Italia

Eccoci all’appuntamento con le fiere e le mostre dedicate ai fiori e alle piante in giro per l’Italia in questo fine settimana e nei giorni successivi.

Ricordo che se dovesse mancare un evento di cui siete a conoscenza lasciate un commento al post e lo aggiornerò quanto prima.

Valle d’Aosta

Mappa della Valle d’Aosta

Giardino Botanico Paradisia e Maison de Cogne Gérard-Dayné
Cogne (AO)
20 Luglio 2008

Visita guidata alla scoperta del Giardino Botanico Paradisia e della Maison de Cogne Gérard-Dayné, prevista anche un’escursione a Cogne alla ricerca delle piante spontanee.
Maggiori info sul sito della Regione Autonoma Valle d’Aosta

Tra piante, fiori e erbe – passeggiata mezza giornata
Cogne (AO)
21Luglio 2008

Passeggiata di mezza giornata alla scoperta delle specie vegetali presenti nel giardino botanico Paradisia.
Per maggiori info:
Regione Autonoma Valle d’Aosta – evento

Piemonte

Mappa del Piemonte

Alba in Fiore
Alba, (CN)
Fino al 31 Luglio 2008

Prorogata al 31 Luglio 2008 il Concorso Alba in Fiore che mira ad abbellire la città, con categorie (balconi, davanzali e cortili, vetrine e fronti commerciali, ristorazione e ricettività e scuole ed istituzioni) e premi finali (vari omaggi floreali da 50 a 200 Euro).
Info evento

Fiori e aromi al Giardino Medievale
Borgo Medievale, Torino
fino al 25 Ottobre 2008

Evento veramente ricco di appuntamenti per chi ama le piante in generale: si va da lezioni di giardinaggio a corsi pratici, passando per visite guidate, eventi e feste varie.
Consultate l’elenco completo della manifestazione
Borgo Medievale Torino – programma

Mostra permanente della Dalia
Villa Taranto, Verbania
1 Luglio 2008 – 31 Ottobre /2008

All`interno del parco numerose varietà di Dahlie
Più di 1500 piante, comprese in oltre 300 varietà,per uno spettacolo che non ha eguali.
Ente Giardini Botanici Villa Taranto

Veneto

Mappa del Veneto

VII Camminata tra le erbe
Sprea, Verona
20 Luglio 2008

Interessanti queste camminate organizzate da Erbecedario che vede un facile percorso, guidato da un esperto, alla scoperta delle pianteofficinali spontanee.
Erbecedario – evento

Vivi il parco
Padova
fino a Settembre 2008

Bella iniziativa volta a promuovere l’utilizzo degli spazi verdi della città.
Comune di Padova – Vivi il parco

Trentino Alto Adige

Mappa del Trentino Alto Adige

Le Settimane del Parco 2008
Parco naturale Paneveggio – Pale di San Martino, Trento
30 Giugno – 9 Settembre 2008

Molto ricco di attività settimanali il programma estivo del Parco.
Consultate il programma nel link qui sotto perché ci sono molti appuntamenti interessanti per chi ama le piante e la natura in generale.
ParcoPan – Le Settimane del Parco 2008 – Attività 2008

Tutto palme!
Merano, Bolzano
22 Marzo al 15 Novembre 2008

Mostra temporanea importante quella di Merano che, grazie al suo clima mite, ospita da molti anni queste bellissime piante e può vantare curiosità come la Palma di Betel (Areca catechu), con i semi dall’effetto euforizzante e stimolante o la noce delle Seychelles, il seme più grande del pianeta che può arrivare a pesare fino a 22 Kg!
trauttmansdorff.it – pagina evento

Friuli Venezia Giulia

Mappa della Friuli Venezia Giulia

Festa dei frutti di bosco
Forni Avoltri (UD)
20 – 27 Luglio 2008

Festa dedicata ai deliziosi frutti di bosco con la possibilità di acquistarli (oltre logicamente a gustarseli)
Comune di Forni Avoltri – evento

Emilia Romagna

Mappa dell’Emilia Romagna

Mostra di piante grasse
Marina Romea, Ravenna
2 Agosto 2008

VII edizione della mostra di piante grasse organizzata dal gruppo romagnolo dell’AERES e dalla Pro Loco di  Marina Romea
Gardenclub – pagina evento

Toscana

Mappa della Toscana

Stravaganti e bizzarri – Ortaggi e frutti dipinti da Bartolomeo Bimbi per i Medici
Scuderie medicee e Villa medicea di Poggio a Caiano, Prato
fino al 20 Luglio 2008

Non troverete frutta e verdura fresca e di stagione ma le belle opere di Bartolomeo Bimbi (1648-1730), allievo di Lorenzo Lippi e Onorio Marinari, che realizzò questi importanti dipinti (appartenenti alla Sezione Botanica del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze), raffiguranti ortaggi e frutti stravaganti e bizzarri per dimensioni e forma: agrumi, zucche, cavoli, uva, meloni, tartufi e altro, in una perfetta sintesi a metà tra arte e scienza.
Comune di Poggio a Caiano – evento

Estate all’Orto
Museo di Storia Naturale di Firenze
1 Giugno – 30 Settembre 2008

Per tutta l’estate apertura dalle 9 alle 19 dell’Orto Botanico di Firenze (chiuso il mercoledì), uno dei più antichi al mondo (insieme a Pisa e Padova): andateci, ne vale la pena!
Museo di Storia Naturale di Firenze

Abruzzo

Mappa dell’Abruzzo

Fiera dell’Agricoltura sostenibile
Castelli, Teramo
18 – 20 Luglio 2008

II edizione che mette in primo piano l’agricoltura sostenibile valorizzando anche le tradizioni e i vecchi mestieri.
CAI Castelli – scarica il programma

Campania

Mappa delle Campania

Sagra della Melanzana
Santa Maria la Carità, (NA)
18 – 20 Luglio 2008

Visto che gli ho pure dedicato un post ecco una fiera che celebra la bontà della melanzana con prelibate ricette della tradizione culinaria: buon appetito!
Sagra della Melanzana


Basilicata

Mappa delle Basilicata

Il Bosco che vorrei
Grumento Nova, Potenza
19 – 20 Luglio 2008

interessante unione tra arte e natura, presso il bosco Maglie a Grumento Nova: guardate il bel video dedicato all’iniziativa.
www.galakiris.it – evanto

  • Ritapaoli

    nEu2019 lu2019ora piantarLa! nIX edizionen nIL GIARDINO IN PENTOLAnn19-20 marzo 2011 dalle 10 al tramonto nnA Firenze presso il Vivaio Paoli BorgiolinTutti i segreti per allestire uno spazio verde bello e u201cbuonou201dnnIl giardino in pentola. Eu2019 la trovata originale e risparmiosa che, alla sua nona edizione, sfoggia u201cEu2019 lu2019ora di piantarLau201d, manifestazione che, in occasione dellu2019arrivo della primavera, porta a Firenze vivaisti di tutta Italia per uno scambio di esperienze e di idee,nnLa mostra che si svolge il 19 e 20 marzo dalle 10 al tramonto presso il Vivaio Paoli Borgioli questa volta offriru00e0 ai visitatori consigli utili per allestire un giardino o un terrazzo, scegliendo essenze e fioriture che oltre ad essere belle e decorative sono ancheu2026 buone. Ossia possono diventare ingrediente prezioso per preparare pietanze, dolci e infusi. nnIn tempi di crisi, insomma, niente sprechi: i consumatori possono dare un taglio alle spese arredando gli spazi allu2019aria aperta con piante che, allu2019occorrenza, possono essere u201ccucinateu201d.nnLa rassegna di vivaismo specializzato (Vispi), che, per la prima volta, ha come partner Coldiretti e Campagna Amica, diventa anche il palcoscenico per creare balconi e giardini a chilometro zero, allestiti ciou00e8 prodotti locali, per ridurre i trasporti, abbattere lu2019inquinamento, coniugare convenienza per il consumatore e maggiore reddito per il produttore.nnLa due giorni consentiru00e0 di incontrare professionisti ed esperti e di ricevere indicazioni per creare giardini e terrazzi belli e buoni. E non solo: per tutti i partecipanti un prezioso vademecum per mettere il giardino in pentola, una raccolta di ricette preparate con le piante ornamentali da sperimentare subito.nnUna sezione della rassegna saru00e0 dedicata ai punti Campagna Amica: saranno presenti alcune fattorie che aderiscono alla rete di vendita diretta promossa da Coldiretti e offrono in vendita e degustazione il meglio del made in Tuscany.nnIn vetrina anche pelargoni profumati, rose, ortensie, rampicanti, salvie, erbacee perenni, piante officinali a produzione biologica, agrumi, piante da brughiera, camelie, aceri e rododendri a cui si affianca, per la prima volta, lu2019 azienda agricola F.lli Gramaglia di Torino, con la propria preziosa collezione di ortaggi insoliti e rari.nnPer tutti, domenica a pranzo, menu00f9 con i prodotti del territorio e con gli ingredienti del giardino!nnSede della manifestazione: Eu2019 lu2019Ora di Piantarla, Vivai Paoli Borgioli, via di Scandicci, 265. 50143 Firenze tel.: 055 715885 email: info@pbortensie.comnnIngresso gratuiton