\ Beh, per prima cosa mi devo presentare e per farlo vi invio una ricetta! C’è chi vi da semplicemente un biglietto da visita o chi una stretta di mano, io invece preferisco addolcirvi con questa leccorinia poi si vedrà… ma bando alle ciance e via con le presentazioni:
mi chiamo Andrea e tutto quello che “scrivo” arriva da mio padre, è lui il vero pollice verde della casa, ma siccome non scriverà mai su un blog (un ringraziamento a Gianni per avermi segnalato florablog.it) eccomi qua a svolgere la funzione di “tramite” tra lui e il resto del mondo!

Spero che questa marmellata vi piaccia; con la bella stagione andiamo sempre più verso la maturazione dell’uva, magari avere in archivio questa ricetta su florablog potrà servire a qualcuno tra non molto! In assoluto è la marmellata che mi piace di più!
Quindi… felice di avervi conosciuto e buon appetito

MARMELLATA AI TRE FRUTTI

ingredienti :

500 g. di pere, 500 g. di mele, 1 kg di uva nera, 600/750g di zucchero, 1 scorza di limone.

Preparazione:
la preparazione di questa marmellata è molto semplice, ma affinchè riesca perfettamente scegliete frutta di buona qualità e matura al punto giusto. Il sapore dei tre frutti è veramente gradevole e il prodotto che se ne ricava è assolutamente originale.
Sbucciate mele e pere, privatele di semi e torsolo e tagliatele  a pezzi piuttosto piccoli. Schiacciate l’uva passandola attraverso un setaccio e raccogliete il succo in un contenitore . Mescolate mele, pere, zucchero e succo d’uva, aggiungete la scorza di limone (la parte gialla!) tagliata a striscioline, ponete tutto sul fuoco a fiamma debole. Lasciate cuocere lentamente per non più di un’ora, mescolando e schiumando frequentemente. Togliete dal fuoco, aspettate che la marmellata si raffreddi e mettetela nei vasi con i soliti accorgimenti. Una volta aperti i vasetti teneteli in frigorifero, altrimenti la marmellata tende a cristallizzarsi!