Marmellata di susine e nociSalve! Ieri ho preparato per la prima volta questa marmellata. Non è certo estiva, sarà comunque un buon preparato per le stagioni fredde e, vedrete, vi tornerà utile…
Bollite bene i barattoli, si conserverà benissimo.

INGREDIENTI:
2 kg  e 1/2 di susine;
1400 g di zucchero;
30 gherigli di noci;
PREPARAZIONE:
Scegliete susine non troppo mature, tagliatele in due o quattro parti, toglietele il nocciolo e mettetele con lo zucchero nella pentola delle marmellate.
Ponete il tutto sul fuoco, portate ad ebollizione e rimestate frequentemente. Fate cuocere lentamente per 20 minuti, mescolando spesso. Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungete i gherigli di noci tagliati in quattro pezzi. Controllate la consistenza della preparazione, se è come la desiderate toglietela dal fuoco. Distribuite la marmellata nei vasi, chiudete subito e per maggiore sicurezza sterillizzate i vasi pieni con le solite modalità per 30 minuti.
Se avete pazienza (cosa che io non ho!) e tempo a disposizione (e io non ne voglio avere per queste cose), prima di utilizzare le noci togliete ai gherigli la pellicina sottile che li ricopre. Quest’ultima operazione può risultare sia un antistress naturale che il miglior modo per farvene venire molto (di stress): vedete un pò voi. Inutile dirvi come ho fatto io…
Ciao a tutti!