Rosa canina dog rose
Come promesso torno a scrivere di cosmesi naturale perché l’argomento comincia ad interessarmi molto (abbiamo anche creato una categoria apposita) e lo faccio con un post dedicato questa volta alla cura della Pelle del viso.

– La carota, oltre ad essere utilizzata come cosmetico per la bellezza della pelle, ha la capacità di lenire le arrossature da sole ed è utilizzata anche per problemi di acne; utilizzate possibilmente carote da agricoltura biologica.
Può essere usata cruda, grattata finemente ed applicata sul viso per almeno venti minuti, oppure cotta a vapore,  ridotta in poltiglia ed utilizzata come sopra.

– Per idratare la pelle secca o per prepararla al sole, prendete la polpa di due albicocche, schiacciatela finemente con una forchetta e poi mischiatela con un cucchiaino di miele; spalmate sul viso fino a formare una maschera, sciacquate dopo circa mezz’ora con acqua tiepida.

– Per prevenire la couperose (capillari superficiali) e le rughe, fate bollire circa 10 cucchiai d’acqua e versate su 10/12 frutti di rosa canina e cinque foglie di salvia; lasciate in infusione per circa 10 minuti, filtrate ed utilizzare il tonico quotidianamente per la pulizia della pelle del viso. Conservare in frigorifero in vetro scuro per non più quattro giorni.

  • Ciao Luisa (e ciao Gianni),
    no, purtroppo non ho ricette specifiche per curare la psoriasi del cuoio capelluto… so solo che il sapone d’aleppo fa benissimo a chi ha macchie desquamanti sulla pelle, ma temo che non ci siano molti altri rimedi, se non l’esposizione continua al sole, per chi soffre di questo problema. Mi piace la vostra nuova categoria, avete avuto proprio una buona idea. Buona giornata, qui pallido sole dopo giorni e giorni di grigiore :-( alla prossima!