Florablog – Mappa della Flora in mostra del mese di giugno 2009
Eccoci di nuovo all’appuntamento con la Flora in mostra, il lenzuolone di mostre, appuntamenti ed eventi dedicati al regno vegetale che si svolgeranno nel mese di giugno lungo tutta la nostra Penisola. L’elenco per il momento è lontano dalle oltre ottanta date del mese scorso ma intanto si parte con questi quarantuno appuntamenti, in attesa di scovarne altri nei prossimi giorni. E poi confido nel vostro contributo: se siete a conoscenza di qualche appuntamento assente nella lista, lasciate un commento e lo aggiungerò di sicuro al post.

Piemonte

Fiori e Aromi del Giardino Medievale
Borgo Medievale Torino
fino al 26 giugno 2009

Riaperto il giardino della rocca dove è possibile, oltre alle visite, assistere alle lezioni, teoriche e pratiche, nel Giardino delle Delizie. Prudente prenotare, consultando il sito:
Borgo Medievale Torino – evento

Passeggiata tra i fiori spontanei di montagna
Oasi Zegna, Trivero (BI)
2 giugno 2009

Bell’appuntamento per tutta la famiglia, accompagnati da una guida naturalistica tra le splendide fioriture spontanee di narcisi oppure. Maggiori info sul sito.
Oasi Zegna – evento

Gardening in collina
Montaldo Bormida (AL)
6 – 7 giugno 2009

Seconda edizione della mostra mercato di Montaldo Bormida dove trovare un po’ di tutto: rose (antiche e moderne), piante grasse, orchidee, erbe officinali, agrumi e molto altro.
Gardening in collina

Oltre il Giardino 2009
Vigliano Biellese (BI)
12 – 21 giugno 2009

Torna l’importante appuntamento con la promozione della floricoltura biellese che vedrà quest’anno come tema principale l’esposizione delle aiuole artistiche.
Programma ricco di appuntamenti, consultate il sito:
Oltre il Giardino 2009

Festa dei Fiori
La Ruà, Pragelato (TO)
14 giugno 2009

VIII edizione della festa dei fiori, quest’ultimi protagonisti a 360°.
Turismo Torino e Provincia – evento

Rose. Purezza e passione nell’arte dal Quattrocento a oggi
Caraglio (CN)
27 giugno – 25 ottobre 2009

Segnalazione un po’ atipica ma meritevole: non vere rose in fusti, spine, foglie e petali ma dipinte nel corso dei secoli dal ‘400 a oggi. La mostra, organizzata da Andreina d’Agliano e Alberto Cottino, dura fino alla fine di ottobre. Maggiori info:
Rose. Purezza e passione nell’arte dal Quattrocento a oggi

Non solo erbe
Sale San Giovanni (CN)
27 – 28 giugno 2009

XII appuntamento con l’importante manifestazione dedicata alle piante officinali e aromatiche.
Comune di Sale San Giovanni – evento

Il Parco in Blu
Castello di Bagnolo, Bagnolo Piemonte (CN)
28 Giugno e 5 luglio 2009

Di nuovo si presenta lo spettacolo mozzafiato delle molte ortensie antiche che colorano con tutte le tonalità del blu (dall’azzurro al blu intenso), il parco del Castello di Bagnolo.
Castello di Bagnolo – Il Parco in Blu

Lombardia

Le Giornate delle rose delle ortensie e delle fucsie
Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Va)
31 maggio – 2 giugno 2009

Torna l’appuntamento, organizzato dal Fai nella splendida cornice di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, con esposizione e vendita diretta dei fiori protagonisti del periodo:  la rosa, l’ortensia e la fucsia.
Fai – eventi di Villa Della Porta Bozzolo

Festival della Biodiversità
Sesto San Giovanni (MI) e altri luoghi
fino al 7 giugno 2009

Si conclude il 7 giugno la III edizione del Festival della Biodiversità appuntamento ricchissimo, tra giochi, cinema, eventi, sapori, teatro, mostre, incontri, gite e altro ancora un’occasione da non perdere per approfondire il tema principe dei nostri tempi ovvero la biodiversità.
Festival della Biodiversità

Erbacee perenni selvatiche
Orto Botanico di Pavia
6 – 7 giugno 2009

Gli attivissimi “Amici dell’Orto Botanico di Pavia” organizzano questa mostra mercato di piante per il giardino, l’orto e l’ambiente al cui interno sono organizzate un convegno sul tema “Piante nel verde pubblico” a cura del professor Graziano Rossi e la conversazione sul tema “I giardini venuti dal vento” a cura di Gabriella Buccioli. Segnalo anche, il giorno giovedì 11 giugno un itinerario botanico a Morcote sul Lago di Lugano dal titolo “Il Giardino delle Meraviglie” Maggiori info:
Amici dell’Orto Botanico di Pavia

Frutti in festa
Monastero di Torba, Gornate Olona, Varese
7 giugno 2009

Appuntamento da non perdere, organizzato dal Fai nel suggestivo monastero di Torba a Gornate Olona, quello con Frutti in festa dove è possibile gustare i frutti estivi tra i più buoni a cominciare da diverse varietà di ciliegie, oltre a succhi, miele, marmellate, crostate di frutta e molte bontà ancora.
Fai – Frutti in festa

Festival delle Rose
Ciliverghe di Mazzano (Bs)
13 – 14 giugno 2009

Torna dopo il grande successo dell’edizione dell’anno scorso Il Festival delle Rose ai Musei Mazzucchelli a Ciliverghe di Mazzano. Dedicata al fiore più amato la mostra offre la possibilità di acquistare centinaia di esemplari di rose ma anche workshop dedicati al mondo dei profumi, mostre d’arte, laboratori creativi, libri, oggetti, prodotti dedicati al tema floreale e arredi da giardino.
Festival delle Rose

Sapor Bio 2009
Milano
12 – 14 giugno 2009

Sapor Bio migra e dalla Versilia passa a Milano con un programma sempre più ricco per un tema che sta a cuore a questo blog: il biologico, nelle sue molteplici sfaccettature.
Sapor Bio 2009

Rosae Photo Day
Castello Quistini, Rovato – Brescia
Sabato 20 Giugno 2009

Torna Rosae Photo Day, la giornata dedicata alla fotografia che vede quest’anno il programma oganizzato in quattro workshop: macronatura, che vede il ritorno di Manuel Presti, il grande fotografo romano premiato all’importante premio Wildlife Photographer of the Year organizzato dalla  BBC che parlerà delle tecniche e dei segreti della macrofotografia naturalistica; videonatura, con Paolo Costa, famoso filmaker autore di oltre 60 documentari visti a Geo&Geo, Alle falde del Kilimangiaro ecc; Ambientefigura, con il fotografo Emanuele Sironi che illustra la sua tecnica attraverso tutto il percorso creativo; Still-life, con Ludovico Fossà che affronterà tutto quello che serve per realizzare foto perfette agli oggetti. Maggiori info:
Rosae Photo Day

Mostra mercato Nazionale Fior di loto e Ninfee
Vivai Bambù, Credera Rubbiano (CR)
27 – 28 giugno 2009 e 4 – 5 luglio 2009

Doppio week end per visitare la IX edizione della Mostra mercato Nazionale Fior di loto e Ninfee.
Vivai Bambù – appuntamenti

Veneto

Vivi il parco
Padova
fino a Settembre 2009

Di nuovo la bella iniziativa del comune di Padova volta a promuovere l’utilizzo degli spazi verdi della città. Il 6 giugno è possibile visitare il Roseto di Santa Giustina
Comune di Padova – Vivi il parco

Trentino Alto Adige

Quel Mazzolin di Fiori e il Prato nel piatto
Predazzo, Trento
20 – 28 Giugno 2008

Escursioni con esperti, incontri e degustazioni a tema in quel di Predazzo per la Settimana dedicata al fiore per conoscerlo nel suo habitat naturale, scoprirne i segreti e sfruttare le sue virtù. Ma non solo: con il Prato nel piatto l’occasione di gustare le erbe è… ghiotta!
Val di Fiemme – pagina evento

Festa delle fragole
Val Martello (BZ)
27 – 28 giugno 2009

Una valle incantevole fa da cornice a questa festa delle fragole che vede in questa zona il massimo della produzione proprio in questo periodo, quando nel resto del paese le fragole stanno terminando, e che fragole! prodotto d’eccellenza, provare per credere.
Festa delle fragole

Esposizione Internazionale Cactus e Succulente
Villazzano di Trento (TN)
30 – 31 maggio 2009

Lo so, non è giugno ma essendo rimasto fuori dal post di maggio, questo importante appuntamento lo segnalo ora. E che appuntamento: presenti le migliori aziende europee del settore è un punto di riferimento per gli appassionati del genere con mostra mercato, concorso dei soci e oltre 10.000 piante in esposizione.
Esposizione Internazionale Cactus e Succulente.

Friuli Venezia Giulia

Festa del Narciso
Avasinis, Trasaghis (UD)
14 giugno 2009

Festa del Narciso domenica 14 giugno 2009 e nient’altro su sito, dove però potete trovare il numero telefonico per chiedere magari maggiori informazioni:
Pro loco Avasinis – eventi

Festa delle Erbe di primavera
Forni di Sopra (UD)
13 – 14 e 20 – 21 giugno 2009

Mostre, convegni, mercatini, animazioni tutto “a base” di erbe per questi due week end a Forni di Sopra.
Comune di Forni di Sopra – evento

Liguria

Festa delle Rose
Busalla (GE)
13 – 14 giugno 2009

VII edizione della festa dedicata alla regina dei fiori: la rosa.
Comune di Busalla

Festa delle Erbe Aromatiche, Officinali e Piante Antiche
Rollo, Andora (SV)
13 – 14 giugno 2009

X edizione della Festa delle Erbe Aromatiche, Officinali e Piante Antiche nell’antico borgo di Rollo che vede come tema dell’edizione “Incoroniamo il Fiore”: vivaisti e floricoltori specializzati esporranno nelle vie del borgo.
Festa delle Erbe Aromatiche, Officinali e Piante Antiche

Ortensie in Serra
Comago, Sant’Olcese (GE)
13 – 14 giugno 2009

V edizione della festa dedicata all’ortensie dove è possibile ammirare la collezione nel parco della settecentesca Villa Serra-Pinelli.
Villa Serra

Battaglia dei Fiori
Ventimiglia (IM)
20 – 21 giugno 2009

Fiori, Colori e… Musica! alla XLVII edizione della Battaglia dei Fiori di Ventimiglia.
Battaglia dei Fiori

Mostra mercato dei fiori e del giardino
Montemarcello, La Spezia
26 – 28 giugno 2009

III edizione della mostra mercato dedicata ai fiori ed al giardino con il vecchio borgo decorato con fiori, piante, arredi e suppellettili da giardino.
Montemarcello.com – pagina evento

Emilia Romagna

Mostra di Piante grasse a Bologna
Villa Mazzacorati, Bologna
6 – 7 giugno 2009

Appuntamento a Bologna con la mostra di piante grasse, a Villa Mazzacorati.
Cactus & Co. – evento

ll VerdePiano
San Giorgio di Piano (BO)
6 – 7 giugno 2009

Giunta alla sua terza edizione questa mostra mercato di piante per amatori è dedicata al verde ornamentale nelle sue varie sfumature da scoprire attraverso la mostra e la vendita di ogni genere di piante oltre a corsi e seminari tenuti da esperti del settore.
ll VerdePiano

1ª Mostra di piante grasse
Chiostro della Chiesa di San Pietro, Modena
13 – 14 giugno 2009

Primo appuntamento a Modena con la mostra di piante grasse, ma anche aromatiche bonsai e altro.
I Mostra di piante grasse

Piante insolite nella Terra del Sole
Terra del Sole (FC)
13 – 14 giugno 2009

Primo appuntamento ma promette bene: organizzata dalla pro-loco  qui si mostrano e si scambiano piante insolite e rare a cominciare da orchidee rare ma anche piante curiose e frutti dimenticati. Fateci un salto.
Piante insolite nella Terra del Sole

Giornata della lavanda
Casola Valsenio (RA)
20 Giugno 2009

Al Giardino delle Erbe “Augusto Rinaldi Ceroni” di Casola Valsenio dovrebbe svolgersi la Giornata della lavanda. Il condizionale è d’obbligo perché per il momento sul sito è indicata solo la data. Da tenere d’occhio per eventuali aggiornamenti…
Il Giardino delle Erbe

Toscana

Festa della fragola
Sant’Agata, Scarperia (FI)
6 – 7 giugno 2009

Appuntamento con le gustose fragole con vendita, degustazione, mercatino e spettacoli vari.
Pro Loco Scarperia – eventi

Fiera agricola mugellana
11 – 14 giugno 2009
Borgo San Lorenzo (FI)

XXIX della fiera agricola con mostra specializzata dei prodotti dell’agricoltura.
Mugello Toscana – eventi

Umbria

Vicoli in fiore
Montoro (TR)
31 maggio 2009

Altro appuntamento di maggio, se pur il 31, ma non presente nella Flora in mostra di maggio e quindi finisce qui: mostra-mercato di piante e fiori che vede alle 17.00 l’appuntamento con “Erbe e fiori di campo in cucina…. Raccontando antiche ricette”, in collaborazione con  Slow Food.
Vicoli in fiore

Le infiorate
Spello (PG)
13 – 14 giugno 2009

Edizione 2009 delle suggestive decorazioni fatte con i fiori nello splendido scenario di Spello.
Spello turismo – evento

Lazio

Fiori alla finestra e cene in cantina
Vetralla (VT)
12 – 14 e 19 – 21 giugno 2009

Appuntamento con la XVI edizione di Fiori alla finestra e cene in cantina tra allestimenti floreali realizzati dai cittadini e la possibilità di  gustare le specialità locali all’interno delle cantine aperte per l’occasione.
Pro Loco Vetralla – eventi di primavera

Festa delle ortensie
Bolsena (VT)
19 – 21 giugno 2009

VII appuntamento con la festa delle ortensie nella bella Bolsena affacciata sull’omonimo lago. Non solo ortensie ma anche piante per collezionisti, libri, conferenze, percorsi botanici e molto altro.
Festa delle ortensie

Calabria

Cittanova floreale ’09
Cittanova (RC)
30 maggio – 2 giugno 2009

Primo appuntamento con la fiera botanica Cittanova floreale, rassegna di vivaismo specializzato nella Villa Comunale “Carlo Ruggiero”.
Cittanova floreale ’09

Sicilia

Succulente in fiore
Giardino Inglese, Palermo
7 giugno 2009

Mostra mercato di piante succulente organizzata dal Gruppo di Palermo di Cactus & Co. con, al suo interno, il concorso fotografico “Le piante succulente”.
Cactus & Co. – evento

Sardegna

Mostra mercato 2009
Cagliari
31 maggio 2009

Esposizione di piante rare, cactus e succulente organizzata dalla Sezione Sardegna dell’Associazione Internazionale Cactus & Co.
Cactus & Co. – evento

  • Pingback: La Flora in mostra, gli appuntamenti di giugno 2009 | FloraBlog …()

  • silvia

    Gent.ma redazione vorrei segnalare l’evento Giardini d’Autore che si terrà sabato 19 e domenica 20 settembre a Villa Lodi Fè, comune di Riccione.
    Saranno presenti i più importanti florovivaisti italiani con collezioni botaniche uniche.
    Tutte le informazioni sul sito
    http://www.giardinidautore.net

  • Stefania Aresu

    SardegnanMostra-mercato Cactus & co.nCome ogni anno la Cactus & Co. Sardegna organizza una mostra-mercato,dove oltre ad ammirare le favolose collezioni private dei soci, potrete anche comprare piantine per tutti i gusti e per tutte le tasche e inoltre partecipare alla lotteria, in palio ovviamente soltanto… piante grasse ma particolari! nQuest’anno saremo al parco di Monte Claro presso l’entrata da Via Mattei a Cagliari, il 26 settembre 2010 dalle 10:00 alle 20:00nPer maggiori informazioni vai su http://www.cactus-co.comn