vendemmia
Ormai ci siamo, la vendemmia 2009 è entrata nel vivo ed è partita o sta per partire praticamente in tutta Italia. Le aspettative sulla qualità sono in genere ottime, del resto il sole non è certo mancato, e si spera che la buona annata aiuti la ripresa per uno dei settori che, anche se in ritardo, non è certo stato risparmiato dalla crisi economica.

I dati diffusi da Assoenologi parlano chiaro: rispetto all’ottimo 2008, che aveva fatto illudere sulla tenuta del settore vitivinocolo, quest’anno l’export ha registrato un calo del 9,2%. Non solo, secondo fonti consultate dal Il Sole 24 Ore, il costo dell’uva avrebbe fatto segnare cali tra il 40 e il 50%. Nonostante la crisi però il settore cerca di tenere e mette in campo tutte le sue risorse per superare indenne il periodo, con investimenti, tecnologie e promozioni all’estero e sul territorio.
Proprio nella logica di far conoscere e diffondere la cultura del vino il Movimento Turismo del Vino organizza nel mese di settembre Benvenuta Vendemmia 2009, con lo scopo di portare l’enoturista direttamente a contatto con una delle operazioni fondamentali dell’intero processo produttivo del vino. Del resto il Movimento Turismo del Vino, nato nel 1993 “con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione”, proprio di questo si occupa e dopo  i classici, grandi appuntamenti come Cantine Aperte e Calici Sotto le Stelle ripropone per il secondo anno questa serie di incontri con i viticoltori che nel 2008 ottenne un ottimo riscontro. Le iniziative partono il 13 settembre in Lombardia e Veneto, il 20 settembre in Puglia, il 27 settembre nel Lazio e il 4 ottobre in Piemonte, mentre per sapere gli appuntamenti nelle altre regioni tenete d’occhio nei prossimi giorni il sito del Movimento.
Foto di PhotoWalk

  • e speriamo che sia davvero abbondante il raccolto… cin cin a voi! :-)