Natale 2010, 9 regali per pollici verdi
Se l’anno che si sta per chiudere non vi ha lasciati definitivamente in mutande e, nonostante la crisi nera che ci attanaglia, avete qualche euro da parte per l’immarcescibile rito dei regali natalizi, ecco qualche consiglio per parenti e/o amici muniti di pollice verde ai quali regalare qualcosa che soddisfi (più o meno…) la loro passione. Come l’anno scorso infatti (post a sua volta utile anche quest’anno come fonte di ispirzione) segue un elenco di idee tra il serio e il faceto che funge da suggerimento per un regalo (quasi sempre…) originale. Ok, la segnalazione arriva un po’ in ritardo (specie per i doni che arrivano da oltreoceano) per farli giungere in tempo per il 25 dicembre ma, in un acuto di originalità, potete sempre festeggiare la Befana o addirittura possono tornarvi utili più in là, ad esempio per un compleanno o semplicemente per il gusto di fare un regalo slegato dalle solite ricorrenze.

Stella di Natale
Stella di Natale
Il primo regalo è banale quanto si vuole ma anche il più facilmente realizzabile e perché no? sempre e comunque apprezzato, visto il periodo: una bella Stella di Natale infatti è un dono che si riceve sempre volentieri sia per la sua effettiva bellezza sia per la vivacità dei suoi colori, specie in questo periodo di tremendo grigiore (e biancore, vista la quantità industriale di neve caduta in questi giorni!). E poi, con il Natale alle porte, è il regalo più facile da fare all’ultimo istante.
Dal vivaista di fiducia a prezzi (molto) variabili

Hanging Air Plant Pod™
Hanging Air Plant Pod
Originale vaso appeso nel quale la pianta si ritrova letteralmente sottosopra con un curioso effetto sorpresa unito a una notevole bellezza, in special modo se si possiede un ambiente moderno e ben illuminato. Sulle sorti della pianta non posso garantire…
Su Etsy a 30 $

Plantorb
Plantorb
Altro vaso, forse meno originale ma altrettanto bello: anche Plantorb si può appendere, sia all’interno che all’esterno della casa e può funzionare come un vaso o come portavaso.
Da 116 $ su Perch! Design

EasyBloom Plant Sensor
EasyBloom Plant Sensor
Se il destinatario del regalo ha, più che un pollice verde un pollice grigio, niente paura, ecco il regalo che fa per lui: si tratta di EasyBloom Plant Sensor, un sensore che promette di mettervi in diretto contatto con le piante alle quali è associato per sapere in ogni momento quello che loro desiderano: acqua, potatura, concimazione e altri consigli vi verranno comunicati tramite il sensore, per delle piante sempre sane e in piena forma. Sconsigliato agli scettici.
EasyBloom

Fionda per seddbombs
Fionda per seddbombs
Se il destinatario del dono fa parte del “guerrilla gardening” allora riceverà molto volentieri questa fionda per seedbombs cioè per le bombe di semi con le quali (ri)diffondere le piante nelle aree (troppo) urbanizzate delle nostre città. L’Holiday Special-10 Pack w/slingshot oltre la fionda prevede anche 10 bombe.
10 $ su GreenAid

PostCarden
PostCarden
Altro originale e divertente regalo, adatto anche ai più piccoli: si tratta di un pacco da spedire per posta che una volta aperto si dispiega e diventa tridimensionale. A quel punto si seminano i semi e si bagnano e  in pochi giorni crescerà “una foresta” che si integra in maniera perfetta alla scena.
17 £ su PostCarden

NatureMill
NatureMill
Visto quanto costa (prezzo di lancio a 339 €) regalo molto più impegnativo degli altri ma se mantiene quel che promette NatureMill non è adatto solo a chi ha pollice verde ma a tutti quelli a cui stanno a cuore le sorti del pianeta. Si tratta infatti di una macchina per il compostaggio che è possibile tenere addirittura in cucina e che in pochissimi giorni (si parla di un paio di settimane…) riesce a produrre il compost che nelle tradizionali compostiere impiegherebbe mesi.
NatureMill

Devil Woman. stiletto cactus planter
Devil Woman. stiletto cactus planter
Per i feticisti delle scarpe e non solo ecco il regalo ideale: una succulenta molto spinosa (a significare il controverso rapporto con l’oggetto fetish per eccellenza?) inserita in una scarpa da vamp con tacco vertiginoso: Glamour!
65 $ su Etsy

I Giardini Letterari: Hesse e La Natura svelata – NUOVA EDIZIONE 2010
I Giardini Letterari: Hesse e La Natura svelata
Chiudiamo in bellezza con uno splendido libro, I Giardini Letterari: Hesse e La Natura svelata (edito da Eugea Edizioni) che propone un’antologia di brevi racconti di Hesse con il commento del naturalista e le indicazioni pratiche per semina e coltura delle piante descritte assieme a 5 bustine  con i semi delle piante trattate dal grande scrittore. Davvero molto bello, utile, pratico e divertente.
14 € sy Eugea Store

  • Pippo

    grazie per tutte ‘ste info utili ma ricette non ne arrivano piu00f9? che so’ una bella zuppa invernale… ciao ciao