Alberi monumentali, il pino di Monserrato, Isola d'Elba (LI)
Il nuovo appuntamento settimanale con gli alberi monumentali ci porta ancora su un’isola anche se molto più piccola della Sicilia di sette giorni fa: siamo sull’Isola d’Elba e grazie ad Antonio facciamo la conoscenza con il pino di Monserrato nel comune di Porto Azzurro in provincia di Livorno.
Florablog – Mappa degli alberi monumentali d’Italia

Lungo la strada che porta al seicentesco monastero di Monserrato si trova questo bellissimo esemplare di pino domestico che il Corpo Forestale dello Stato ha giustamente classificato tra gli alberi monumentali italiani e con le sue imponenti dimensioni risulta tra gli alberi più grandi di tutta la Toscana.
Scrive Antonio:

Al fine di ricevere i semi della pianta “Solanum Torvum”, invio delle foto del pino di Monserrato sito in Località Monserrato del comune di Porto Azzurro (LI), isola d’Elba. L’albero si trova sulla strada che dalla provinciale (SP 26 Porto Azzurro/Rio Marina) porta al Santuario di Monserrato, visibile sulla mappa google maps.
Le notizie del pino, che elenco, le ho prese dal sito della regione toscana:

Genere                      Pinus pinea L.;
Altezza                     15 metri;
Circonferenza tronco        4,5 metri;
Circonferenza chioma        30 metri;
Nome volgare                pino domestico;
Eta presunta                200/250 anni.

Per notizia informo che in  località Lacona nel comune di Capoliveri (isola d’Elba) a ridosso della omonima spiaggia, esiste un altro pino simile a quello di Monserrato.
Cordiali saluti dall’isola d’Elba. Antonio.

Ringrazio dunque Antonio per la segnalazione di questo bellissimo esemplare di pino domestico ma visto che fa riferimento a un altro albero simile a questo, lo invito molto gentilmente, quando ne avrà la possibilità, a recensire anche quello, sapete com’è, l’appetito vien mangiando…

  • Giovanna Iorio

    Vi segnalo il mio progetto poetico La voce degli alberi in cui ho segnalato questo albero e accanto all’albero è possibile ascoltare dieci poesie d’amore per un albero lette da Barbara Marchand (Radio Montecarlo)
    https://explore.echoes.xyz/collections/R4jHMcQm2GiIibvn