Alberi monumentali, il castagno secolare nei pressi di Adrano (CT)

L’appuntamento settimanale con il fotocensimento degli alberi monumentali ci porta di nuovo in Sicilia, sempre in provincia di Catania e più precisamente nel comune di Adrano dove Dan ha scovato questo imponente esemplare di castagno.

Florablog – Mappa degli alberi monumentali d’Italia
Siamo nel comune di Adrano, all’interno del Parco dell’Etna, a sud ovest rispetto al vulcano attivo più alto del continente europeo, in un territorio che ha visto e vissuto la Storia dell’isola siciliana. Adrano sorge infatti sui resti dell’antica città di Adranon fondata, stando almeno a quanto sostiene Diodoro Siculo nella sua opera “Bibliotheca historia”, da Dionigi il Vecchio di Siracusa nel 400 a.C. In questo contesto Dan e la sua compagna hanno scoperto questo bellissimo albero di castagno e hanno scattato una galleria fotografica davvero notevole che rende alla perfezione l’imponenza della pianta, grazie anche agli scatti dell’albero con una persona al suo fianco come riferimento per poter calcolare le sue dimensioni. Guardate e imparate come si fa una bella galleria fotografica di un albero monumentale! ;-)

Scrive Dan:

salve
e auguri di buon anno

vi spedisco le foto del castagno secolare che abbiamo scovato nel Parco dell’Etna. L ‘albero non ha un nome, la misura del fusto è 6,20m (come potete vedere dalla foto), la sua altezza è di circa 20 m. Si trova più o meno a 11 km da Adrano, comune in provincia di Catania, a un altezza di 1150m sul livello del mare.

Purtroppo la posizione dell’albero sulla mappa non è perfettamente centrata sulla pianta ma è indicativa della zona, ma se decidete di fargli una visita sono convinto che, date le sue dimensioni, non sara difficile individuare il castagno…
Grazie infine a Dan per il notevole contributo!

  • Pippo

    che spettacolo… ma sotto un castagno cosu00ec grande nascono funghi di 7 kili?

  • Stefano

    bellissima la spiralizzazione della corteccia tipica del castagno!