Buon compleanno Italia, il tricolore del benessere

Anche se mi considero cittadino del mondo, amo l’Italia. Amo i miei genitori italiani, amo i miei amici italiani, amo la terra dove sono nato, dove esistono le mie radici. Com’è bello, dopo essere stato in vacanza in un paese straniero, tornare a casa! Ritrovare i luoghi in cui sono cresciuto, rivedere i volti familiari, riassaporare gli alimenti e il cibo della nostra terra! Sono orgoglioso di essere italiano, anche se di questi tempi è dura, e cede la convinzione di esserne fieri. Ma oggi, nel periodo dei festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’Italia, voglio onorare la bandiera italiana rileggendo i colori del tricolore attraverso alcune piante che possiamo definire “del benessere” cioè i “patriottici” verde, bianco e rosso come colori degli alimenti che proteggono la nostra salute.Per il colore verde c’è ovviamente l’imbarazzo della scelta ma l’alimento più consono mi sembra il Broccolo.
Fa parte delle crucifere (insieme agli altri cavoli, come il cavolfiore, la verza, i cavolini di Bruxelles ecc.), e come tale è ricco di tetracarbinolo, che insieme ad altre sostanze chiamate sulforafane, ai composti detti isotiocianati e all’indolo, sempre secondo il professor Veronesi,  protegge dal cancro al seno. Inoltre il sulforame produce degli enzimi che proteggono da ictus, infarti e diabete. Per finire ricordo che hanno un elevato valore nutritivo perché contengono calcio, vitamina C, vitamina A, fibre in elevata quantità e clorofilla, che ha proprietà antiossidanti, astringenti e cicatrizzanti.

Per il colore bianco l’alimento che mi sembra più appropriato è l’Aglio. Contiene proteine, molto potassio, enzimi, Vitamine (A, B1, B2, PP, C), sali minerali, oligoelementi e numerosi componenti solforati tra i quali il più importante è l‘Allicina. Responsabile del classico odore dell’aglio, ha notevoli proprietà antiossidanti: può prevenire raffreddori, influenza,  bronchite, acne e malattie della pelle, riduce il rischio di malattie cardiache e tumori. L’aglio, e questa è la sua caratteristica più importante, ha la virtù di rinforzare in modo naturale il sistema immunitario, stimolandone la funzione. Un altro aspetto per cui l’aglio è famoso è quello di abbassare la pressione del sangue, provocando un’azione vasodilatatrice nei piccoli vasi.

L’ultimo colore della bandiera è il rosso ed è impossibile non prendere in considerazione il Pomodoro. Ricco di Potassio e altri minerali, buona fonte di vitamine e fibra, il Pomodoro è importante soprattutto per il suo contenuto di licopene Sempre secondo il professor Umberto Veronesi protegge dal cancro alla prostata. Il licopene, oltre a prevenire il tumore, svolge un’importante azione antiradicali liberi e possiede un’altissima capacità antiossidante, soprattutto quella di disattivare l’ossigeno singoletto, e questa sua proprietà la rende una sostanza molto studiata in medicina dai cardiologi. Nuovi studi ne hanno dimostrato le funzioni protettive sul cuore e sul sistema cardiocircolatorio in generale.