Dalla citronella un olio essenziale rivitalizzante
La citronella (Cymbopogon nardus), o lemongrass, della famiglia delle Graminaceae (o Poaceae) è una pianta erbacea perenne sempreverde, con foglie lineari nastriformi molto lunghe di colore verde brillante che possono arrivare fino a circa 90 cm. Gli steli sono robusti, simili alle canne e possono raggiungere l’altezza di 150 cm. Foglie e fusti emanano un intenso profumo, leggermente agrumato, che diviene molto forte se si stropicciano le foglie tra le dita. Originaria dell’Asia, in particolare India e Thailandia, predilige temperature miti, che non scendono sotto gli 8°C. La pianta di lemongrass è molto diffusa per le sue proprietà di tenere lontani gli insetti, ed è inoltre molto usata nella medicina orientale.
Le parti utilizzate in fitoterapia sono le foglie. Il costituente principale è l’olio essenziale contenente citrale, geranil-acetato, linalil-acetato, geraniale, nerale, limonene, mircene e betacaryophyllene, insieme all’eugenolo. L’olio essenziale si ricava dalle foglie con il metodo della distillazione in corrente di vapore, ottenendo un liquido giallo scuro che emana una profumo che ricorda gli agrumi.Grazie alle sostanze sopra elencate, l’olio essenziale di citronella svolge un’azione rinfrescante e rivitalizzante sia sul corpo sia sullo spirito.
Tradizionalmente è usato contro febbre, stress, sudorazione eccessiva, influenza, mal di testa e come repellente per insetti. Esternamente contro l’acne ma anche contro i dolori muscolari.
Secondo uno studio della Griffith University (Australia), l’olio di citronella avrebbe proprietà analgesiche simili a quelle dell’aspirina e combatterebbe emicrania e cefalea. I ricercatori hanno evidenziato che l’estratto della pianta (in particolar modo l’eugenolo) aveva una notevole azione biologica che andava a influire sull’attività delle piastrine e sulla serotonina (sostanza regolatrice dell’umore, del ritmo sonno-veglia, delle funzioni della memoria e anche nel controllo dell’appetito). L’eugenolo inibisce l’aggregazione delle piastrine e il rilascio di serotonina.
L’olio essenziale si presta bene a prevenire la traspirazione eccessiva e come deodorante.
In aromaterapia poche gocce di olio essenziale svolgono un’azione disinfettante dell’ambiente.

Inalazioni di lemongrass e timo, grazie alle loro proprietà decongestionanti sulle mucose, sono utili in caso di raffreddore e infiammazione delle vie aeree.
L’olio essenziale di Lemongrass non deve essere assunto per via orale, ma in qualunque caso prima di usare qualunque olio essenziale è sempre bene avvisare il proprio medico curante.
Foto di odonata98

  • A Mora_m

    Scusate la mia ignoranza, non ho mai sentito parlare di pianta di Citronella dalle nostre parti, ma si trova facilmente?Ne sarei molto interessata, sto sistemando il giardino che u00e8 giu00e0 pieno di zanzare!Grazie

  • Gianni

    Ciao, chiedi al tuo vivaista di fiducia, nn dovrebbe aver problemi a procurartela. A presto

  • Pingback: melaleuca alternifolia semi di lino products()