Vitamine & Co. Dalla frutta estiva tutto quello che serve per la nostra salute
Torno di nuovo su un argomento che mi sta particolarmente a cuore, la frutta di stagione (che in questo periodo offre una varietà e una qualità che non si ritrovano mai nel resto dell’anno), per affrontarlo non nell’aspetto organolettico, cioè quello che interessa i nostri sensi (ma quant’è buona la frutta estiva?!?), ma per parlare degli aspetti più prettamente salutistici, spostando l’attenzione in particolare sui minerali e soprattutto su un gruppo di sostanze organiche indispensabili per la nostra stessa esistenza: le vitamine.

Incluse tra i micronutrienti le vitamine giocano un ruolo fondamentale in molti processi vitali e, non essendo sintetizzate dal nostro organismo, devono essere incluse quotidianamente nella nostra dieta per non incorrere in gravissimi problemi, capaci di compromettere la nostra stessa vita. Le vitamine si dividono in due macro categorie ovvero quelle liposolubili, cioè solubili nei grassi (le vitamine A, D, E, K, F) e quelle idrosolubili, cioè solubili in acqua (la vitamina C e quelle del gruppo B).
Per non avere problemi e malattie scaturite dalla carenza vitaminica dobbiamo assumerne con continuità tutti i giorni e uno dei serbatoi migliori al quale attingere per in nostro fabbisogno è senz’altro quello rappresentato dalla frutta, specialmente quella estiva. Vediamo velocemente quali vitamine e quali minerali possono offrirci i frutti di questo periodo.

Albicocca
Il suo colore arancione non lascia dubbio alcuno perché l’albicocca è ricchissima di carotenoidi, cioè i precursori della vitamina A: bastano due etti di questo frutto per coprire totalmente il fabbisogno giornaliero di questa vitamina; oltre ai carotenoidi però l’albicocca e ricca anche delle vitamina B, C e PP. Le qualità dell’albicocca però non si esauriscono con le vitamine e infatti mangiandola si fa un pieno anche di magnesio, fosforo, ferro, calcio e potassio, tutti elementi che ne fanno un frutto indispensabile per la nostra salute.

Ciliegia
Alzi la mano chi riesce a smettere di mangiare le ciliegie una volta che ha iniziato a farlo. Non preoccupatevi, a parte lo zucchero al suo interno (problema per lo più trascurabile), non è che un bene, perché la ciliegia  un potente depurativo e disintossicante e contiene molta vitamina A e molta C nonché la B, ma anche altri elementi importanti, in particolar modo fosforo e potassio.

Pesca
La pesca non è solo un altro frutto dalla gustosa bontà ma è anche una preziosa fonte di svariate vitamine e microelementi. Per quanto riguarda le vitamine la pesca ne offre tante sia per varietà che quantità: oltre alla A e alla C, questo frutto contiene molte vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6) oltre alla E e alla K. Anche per quanto riguarda i microelementi la pesca ne contiene molti: troviamo potassio, fosforo, magnesio, calcio, ferro, zinco e tracce di rame.

Susina
Che lo si chiami susina o prugna il risultato non cambia perché questo frutto è non solo buonissimo ma anche ricco di vitamine e altri elementi. Per quanto riguarda le vitamine la susina è ricca di A e C ma anche di B1 e B2 mentre tra gli altri elementi troviamo buone quantità di potassio, fosforo, calcio e magnesio.

Melone
Altro frutto tipico del periodo estivo anche per il melone vale la regola del colore come “spia” del prezioso contenuto. Questo squisito frutto è infatti molto ricco di vitamina A ma contiene anche la vitamina C, la B1, la B2 e la PP. Tra gli altri elementi contenuti nel melone troviamo, oltre a tanto potassio, fosforo, ferro, sodio e calcio.

Cocomero
Chi l’ha detto che il cocomero è solo acqua? È vero che ne contiene il 90% ma il restante 10% promette bene: sappiate che quanto togliete una fetta fresca di cocomero dal frigo per gustarvela nelle calde giornate estive state per assumere vitamine A, C, B e B6 oltre a calcio, sodio, potassio, magnesio e fosforo.

Fico
Il fico, frutto estivo per eccellenza, è un’altra fonte importante di vitamine e sali minerali. Consumandolo infatti non assumiamo solo grosse quantità di zucchero (attenzione perché ne contiene 48 gr su 100) ma anche vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B9 e vitamina C. Tra gli altri elementi troviamo, calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio e zinco.

Fragola
Altro frutto al quale è impossibile dire di no, la fragola è pure una miniera di vitamine e minerali. Al suo interno troviamo infatti le vitamine A, C, B1, B2, B5, B6, B9, B12, PP ed E mentre tra i minerali troviamo calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio, zinco, rame, manganese e selenio.

  • liliana

    Buon giorno u00a0desidero condividere con tutti voi una grande gioia, i miei banani traslocati trapiantati ruspati in fase di ristrutturazione della nuova casa in Salento hanno due magnifici caschi di banani u00e8 quasi un miracolo, se tutto andru00e0 bene a Natale mangeremo BANANE!!!!!!Saluti Liliana