mangiafumo01.jpgPianta da appartamento di origine messicana, la Beaucarnea recurvata ha un aspetto particolare, infatti si presenta con un tronco legnoso con in cima ciuffi di foglie nastriformi che possono arrivare fino ad un metro di lunghezza; ama gli ambienti bene illuminati e, all’ombra di un albero, in estate, vive bene anche all’aperto. In inverno deve essere riparata in casa lontano da fonti di calore ma in una zona bene illuminata. Non ha particolari esigenze, preferisce la siccità ad innaffiature frequenti, in estate bisogna bagnare il terreno solo quando si presenta quasi asciutto e in inverno bisogna ridurre ulteriormente le innaffiature (in un ambiente mediamente riscaldato è sufficiente bagnare una volta al mese e stare attenti a non lasciare l’acqua nel sottovaso). Somministrare ogni venti giorni circa un normale concime liquido per piante verdi, solo in primavera-estate. Abbastanza resistente alle malattie, può essere attaccata da cocciniglia e cocciniglia cotonosa; in questo caso agire quanto prima sulle parti colpite con un batuffolo di cotone bagnato con alcool etilico. Di facile coltivazione è adatta a tutti, ai principianti, agli smemorati e ai principianti smemorati.

  • Anathol

    vorrei potare la mangiafumo come faccio ?

  • MARA

    La mia pianta mangia fumo perde le foglie. Per favore potete aiutatemi a salvarla vi prego.

  • Marina Rigucci

    interessante !! Io ho un gatto che ama mangiucchiare le foglie delle mie piante, questa pianta puu00f2 essere pericolosa per lui?

  • Gianni

    Ciao Marinella, non mi risulta che la Beaucarnea recurvata sia tossica, ho fatto una veloce ricerca tra libri e web che conferma la mia convinzione e anche se non sono certo al 100% della cosa non mi preoccuperei della salute del gattone anche perchu00e9, se u00e8 un habituu00e9 di quella “dieta”, la sua salute u00e8 la migliore risposta alla domanda. A presto

  • Gabry

    io l’ho camprata da ikea 10€

  • margo

    ho trovato dentro il terricio piccoli vermi bianchi,sono tantissimi,,,,mia mangiafumo è malata???? cosa fare??? aiutate grazie….margo

  • Echiabola

    ciao Gianni,

    ho una meravigliosa beaucarnea mangiafumo. ahimè i gatti si sono divertiti troppo con i sui capelli (tipo tina turner) ed erano talmente rovinati che li ho presi tutti insieme e li ho tagliati a metà. ho percaso commesso un errore?? ahimè temo di si, ma non sopportavo più di vederla così sofferente….ovviamente ha tante altre foglie che stanno crescendo, ma non so se quelle che ho tagliato moriranno o che succederà..hai qualche dritta da darmi??

  • Robymerav

    ciao ragazzi tornata oggi dalle vacanze ho trovato la mia mangiafumo completamente annegata nell’acqua……..cosa posso fare per recuperarla.
    Ora ho tolto il portavaso e l’ho messa sul terrazzo all’ombra ……….ma secondo voi marcirà.

  • Antonio Leonard

    Beaucarnea recurvata l’ho messa in dimora in casa per l’inverno, ma da quel momento mi sta perdendo tutte le foglie. Chi mi può aiutare?

  • Antonio Leonard

    in aggiunta alla richiesta di prima non è vicina ad una fonte di calore ed ha luce diretta

  • Alessandra Bellati

    Anche la mia sta perdendo tantissime foglie e non ho fatto nulla di diverso dal solito non capisco il perché vorrei una risposta da chi è esperto