planet-jones-valley-urban-farm-by-southernpixel
Evento al quale riservare uno spazio maggiore quello del 4 ottobre, perché festeggia quella che è sicuramente una delle (ormai poche…) cose positive di casa nostra, ovvero la passione degli italiani per il biologico. Domenica infatti è la Biodomenica, la  giornata dedicata all’agricoltura biologica.

Giunta alla sua decima edizione, la manifestazione è presente in oltre 60 piazze italiane per parlare di ambiente, di biodiversità, di salute, di alimentazione di consumo critico e responsabile, di commercio equo e solidale e di finanza etica.
Quest’anno il tema principale è dedicato ai GPP (Green Public Procurement) ovvero agli acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione con un occhio di riguardo alle mense che usano alimenti biologici e locali. Utilizzando i GPP le Pubbliche Amministrazioni hanno un concreto strumento per rendere più sostenibili i consumi delle comunità e il loro sviluppo riducendo sensibilmente l’impatto ambientale e l’impronta ecologica di ogni cittadino. Verranno nello specifico analizzati i migliori casi di successo nei quali scuole, ospedali e aziende si sono riforniti per le proprie mense con prodotti biologici provenienti dalla filiera corta o a km zero; in parallelo verrà avviata una campagna di informazione per spingere sempre più amministratori pubblici ad adottare queste ottime pratiche.
Organizzata dall’Aiab (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) in collaborazione con Coldiretti e Legambiente la Biodomenica ha infatti come primo obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica verso un settore sempre in maggiore aumento, nonostante la crisi: nel comunicato stampa di Legambiente infatti si legge che il giro d’affari dei biologico in Italia ruota ormai intorno ai 3 miliardi di euro confermando l’amore degli italiani per l’agricoltura bio. Ma non sono solo rose e fiori perché molta della produzione viene esportata.
Diventano allora utili giornate come questa per sensibilizzare un maggior numero di persone e a questo proposito quest’anno la Biodomenica si avvale anche del concorso “E Vai col bio!”, organizzato insiema alla webtv Ecozoom.tv: inviando una foto o un breve video delle proprie ricette realizzate con ingredienti biologici è possibile vincere, tra i molti premi, anche un week end in un bioagriturismo.
Foto di Southernpixel