… E siamo finalmente arrivati all’epoca di potatura. Se avete letto il post sui lavori di aprile vi accorgerete che questo video tratta proprio un intervento di cimatura dei germogli su un olmo cinese.

Questa operazione serve a fermare la crescita dei nostri bonsai e, quindi, a mantenerli piccoli. Fate attenzione a quello che si vede nel filmato, notando le foglie dei germogli e dove essi vengono recisi (generalmente subito sopra le prime due foglie). Approfittate anche per dare una “ripulita” ai rami e al tronco, che sicuramente avrà gettato in punti indesiderati, spesso all’interno della chioma.
Ah, un’ultima cosa… qualcuno mi ha chiesto a cosa servissero quei “cosi” bianchi sul terriccio: premettendo che il merito di questa trovata non è il mio ma è un metodo piuttosto diffuso tra i bonsaisti, quelle sono le cialde delle macchinette da caffè aperte e svuotate del residuo. Hanno per lo più la funzione di “copriconcime”, poichè quando si usa quello organico solido si deve fare i conti con la voracità degli uccelli. Io però li uso come una sorta di dosatore: infatti, regolando sui vasi il numero delle cialde piene, riesco a gestire la spinta vegetativa della pianta.
Ma ora andate a cimare il vostro olmo, che è meglio!