L’orto, un piacere e una risorsaLa spesa di tutti i giorni si sa è in costante aumento. I prodotti alimentari in genere, ma anche la frutta e la verdura, hanno subito delle impennate del prezzo preoccupanti. Se aggiungiamo anche il non secondario vantaggio di trovarsi sulla tavola prodotti genuini e controllati perché coltivati da noi ecco che trovare un appezzamento di terreno oppure ritagliarsi un angolo nel giardino da coltivare ad orto è sicuramente un’idea brillante.
Cominciamo dunque a vedere quello che c’è da fare nell’orto in questo periodo dell’anno.
Dopo aver lavorato bene il terreno e averlo concimato a dovere (operazioni da svolgere idealmente a fine gennaio inizio di febbraio) è l’ora della semina. A fine marzo inizi di aprile si possono seminare direttamente in dimora le cipolle, le bietole (sia da coste sia da foglie), i cardi, la cicoria e la lattuga romana, il prezzemolo, gli spinaci, la rucola e i ravanelli. In terreno protetto (o comunque avvalendosi di opportuni ripari) si possono seminare melanzane, angurie, meloni, basilico, cetrioli, pomodori zucchini e sedani, facendoli crescere al sicuro e trapiantandoli ad aprile, quando si spera sia scongiurato il pericolo delle gelate.
Se avete un’asparagiaia potete rincalzarla oppure piantare gli asparagi proprio in questo periodo, così come è possibile piantare le patate.