Picea abiesRiprendo la notizia di La Repubblica sul nuovo record di longevità di un albero, un Abete rosso risalente a 8.000 anni fa. Ci pensate? un albero che era presente sulla terra ai tempi dell’ultima glaciazione ancora vivo e vegeto! (soprattutto vegeto…). Incredibile, non c’è che dire. Il precedente record era attribuito a un Pinus longaeva (tipo questo) che vive sulle White Mountains della California a circa 3 mila metri di quota a cui vengono attribuiti 4600/5000 anni; non pochi certo ma surclassato di ben 3.000 anni dall’Abete svedese, scoperto in una zona scampata casualmente al taglio della foresta a scopo commerciale.

Anche in Italia esistono moltissimi alberi monumentali, meravigliosi esemplari al cui cospetto ci sentiamo come esseri insignificanti di fronte alla loro bellezza e imponenza. Sul sito del Corpo Forestale di Stato esiste un censimento diviso per regione per un totale di 1255 esemplari catalogati, di cui 460 nel nord Italia, 555 nel centro e 240 nelle Regioni meridionali.
Fate un salto alla pagina web e controllate gli alberi più vicini a voi, magari possono diventare la meta per una bella gita istruttiva per voi e i vostri figli.