L’Edera, la rampicante resistente e tuttofare
Abbiamo già visto come per la scelta di una rampicante siano da considerare vari aspetti prima di mettere a dimora la pianta migliore:
il tipo di utilizzo che ne vogliamo fare, l’esposizione, la temperatura minima della zona di coltura, la coltivazione in terra o in contenitore, le caratteristiche della pianta, il tipo di supporto su cui si devono arrampicare.
Uno dei casi più comuni in cui possiamo imbattererci è quello di un muro o di una rete rivolta a nord che vogliamo coprire o per avere un po’ di privacy o semplicemente per abbellirla: un muro esposto a nord di solito è piuttosto freddo e riceve molta meno luce delle altre esposizioni e se poi aggiungiamo il fatto che per coprire qualcosa per tutto l’anno serve una pianta sempreverde, allora sì che all’apparenza sembrerebbe un bel problema da risolvere. Solo all’apparenza però, perché la soluzione è la più semplice e ovvia, quella a portata di mano: dobbiamo piantare l’Edera!

Comprendente 7 specie originarie dell’Europa e dell’Asia l’Hedera è un genere di piante rustiche e facili da coltivare. La poca esigenza di luce (anzi non amano l’esposizione diretta, pur tollerandola) unite alla resistenza alle basse temperature, alla scarsità d’acqua e all’inquinamento ne fanno una pianta dal sicuro successo anche per chi appartiene alla categoria Pollice Nero. Può essere coltivata in esterno ma anche in casa, dove si preferiscono le specie con foglia screziata, che richiedono però in genere un po’ di luce in più. Endemica in Italia, l’Ederea Helix si trova un po’ d’appertutto: su vecchi muri, nel sottobosco, su alberi che fanno da tutori ecc. Non ha preferenze di terreno quindi potete metterla dove volete scavando una buca non molto profonda. Al tutore si fisserà con successo grazie alle sue efficacissime radici aeree capaci di attaccarsi letteralmente a tutto (ma esistono specie senza radici aeree). Bagnatela lasciando il terreno un po’ umido ma non zuppo e ricordate che comunque sopporta benissimo periodi di siccità anche lunghi.
In casa, qualora le temperature siano alte, è bene spruzzarla ogni tanto. Annaffiatele normalmente lasciando asciugare il terreno tra un’innaffiatura e l’altra, diminuendo la frequenza nel periodo di riposo (d’inverno); concimatele ogni 20 giorni con un fertilizzante liquido (preferibilmente di origine naturale, mi raccomando!) in primavera ed estate. Il terreno, anche in casa, non deve avere nulla di particolare: l’ideale sarebbe terriccio, torba e sabbia in parti uguali, ma potete sperimentare tranquillamente anche altre miscele. Rinvasatele possibilmente ogni anno, al massimo ogni due.
Questo per quanto riguarda la coltivazione in casa, fuori la potete lasciare far quasi da sola, tanto è rustica e resistente. Sia in casa che fuori però ricordatevi di cimarla (in primavera) per favorire una ricrescita fitta e rigogliosa.
Ultima avvertenza: foglie e bacche sono velenose, quindi fate attenzione, oltre alla vostra, anche alla salute dei vostri amici a quattro zampe.

  • simone

    una domanda le rdici dell’edera possono provocare danni hai muri alle fondamenta possono creare delle crepe o lesioni

  • Ciao Simone, le radici aeree sviluppate dall’edera hanno la funzione “rampicante” e si sviluppano piccole, corte e superficiali. Una volta a contatto con il terreno riprendono la loro funzione di vere radici e affondano nel suolo. Se i muri sono sani quindi le loro radici non sfonderanno mai, tuttavia se l’intonaco è vecchio e /o umido può essere intaccato dalle radichette, ma sinceramente non ho mai visto danni ai muri causati dall’edera.
    A presto

  • alessandro unali

    io ho l’esigenza di rivestire dei muretti di contenimento , in blocco cementizio , con dell’edera che rivesta gli stessi senza sporgere , senza creare dei rami che si sviluppano in orizzontale ; potete mandarmi il nominativo e la tipologia della pianta in oggetto ? premetto che dev’essere piu’ indipendente possibile , grazie .

  • Ciao Alessandro, scusa ma non ho capito bene la tua richiesta, puoi spiegarti meglio?
    A presto

  • Barbara

    Buonasera,
    abbiamo appena comprato casa e abbiamo un grande giardino che verrà recintato con una rete mettalica alta 170 cm. Dato che counque il complesso è composto da otto unità e vorremmo un pò di privacy, secondo voi è possibile piantare l’edera intorno la rete?
    Grazie anticipatamente.
    Barbara

  • Ciao Barbara, se cerchi la privacy l’edera è quel che fa per te, riesce a fare in breve tempo un muro impenetrabile da sguardi indiscreti. Il mio vicino la usa su di un pezzo di recinzione e ti assicuro che l’efficacia in tal senso è notevole.
    A presto

  • carlo

    Ho da due anni tre rampicanti : due edere ed una passiflora.
    Comprate l’anno scorso i vivavio.
    Quest’anno sono ingiallite tutte e tre ed ho pensato, anche se è tardi, di rinvasarle subito : non avevano quasi puù terra
    Si riprenderannio : le foglie vecchie sono tutte ingiallite e sono caduite
    Grazie
    Carlo

  • alessandro unali

    Ho necessita’ di rivestire dei muretti in blocco cementizio con dell’edera che li ricopra , ma senza sporgere , come dire devo creare un rivestimento che non crei dei rami sporgenti poiche’ si tratta di tanti metri di estensione ed io non ho il tempo di manutenzionarli con le potature ………. deve essere dunque una pianta alquanto indipendente e che richieda poca manutenzione di pulizia

  • Ciao Alessandro, l’edera potrebbe essere la rampicante che fa per te, riesci a tenerla poco sporgente ma necessita comunque di un po’ di manutenzione, come del resto tutte le rampicanti. Potrei consigliarti il falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides) che io coltivo lungo una recinzione che costeggia un marciapiede di 80 cm riuscendo a mantenerlo molto contenuto, ma anche qui sono necessarie potature di controllo.
    Non so cosa intendi per poca manutenzione ma un minimo la devi mettere in conto.
    A presto

  • roberta

    ciao ho comprato una edera rampicante e lo posizionata sulla staccionata però mi hanno detto che le foglie rovinano il legno è vero? il legno è trattato e non dovrebbe succedere nulla no?

  • Ciao a tutti, pero, come va il mondo, chi spende soldi per comprarla o piantarla, e pensare che io sto impazzendo è non so più cosa fare per distruggerla l’edera, mi ha letteralmente coperto 4 alberi di un’altezza di 5-6 metri e minaccia decine di altri alberi, me la sono trovata persino abbarbicata alle piante di vite.

  • Bresciani Capelli

    pUu00f2 L’EDERA CRESCIUTA SU UN MURO ESTERNO PROVOCARE UMIDITA’ ALL’INTERNO DEI LOCALI DI QUEL MURO?

  • Bresciani Capelli

    pUò L'EDERA CRESCIUTA SU UN MURO ESTERNO PROVOCARE UMIDITA' ALL'INTERNO DEI LOCALI DI QUEL MURO?

  • Cgabriele09

    Ciao,
    sto cercando un rampicante “rustico” come l’edera ma con una crescita molto veloce….
    grazie in anticipo
                                            Gabriele

  • genericid

    Complimenti alla redazione molto presente nelle risposte ai commenti…