foglia di olmoCominciamo a parlare di fatti… dopo le prime dritte per far sì che, almeno spero, i vostri benamati bonzi (ehm, bonsai!!) crescano belli e rigogliosi, andiamo a parlare più nello specifico delle varie essenze che meglio si adattano alla coltivazione in vaso. Oggi illustreremo la scheda di coltivazione per la specie bonsai per antonomasia, l’olmo cinese (per capirci, il classico bonsai che si trova sui banchi di tutti i garden… e persino sui ripiani dei supermercati![ndr]).

Come accennato, l’olmo è una specie che si presta benissimo alla coltivazione e all’educazione a bonsai. In parole povere, È UNA ROCCIA, e potete “straziarlo ” con potature drastiche e avere un buon margine di tolleranza nella frequenza dell’annaffiatura (beh, a volte anche gli eroi cadono in battaglia…) senza che il “Tipo” ne soffra in maniera irreparabile.

Cenni botanici
L’Ulmus parviflora è nativo di Cina, Corea, Taiwan, appartiene alla famiglia dell Ulmacee e, come detto prima, rappresenta la specie di olmo più apprezzata per la coltivazione Bonsai. È un piccolo albero dalla chioma arrotondata con foglie coriacee a maturità che, in inverno, tardano a cadere. Anzi, se coltivata in climi caldi non perde affatto le foglie.
Le foglie, come indica il nome specifico, sono molto piccole e i rami sotili; qualità che lo rendono una delle specie adatte al vaso, soprattutto per le straordinarie proporzioni tronco-foglia che si riescono ad ottenere. Nelle nostre zone è una tipica pianta da esterno, quindi nella stagione invernale non vi impaurite se cadono le foglie… è normale!!! Tuttavia dà buoni risultati anche in appartamento (ovviamente se lo tenete in casa non perderà le foglie! A voi la scelta…).

Potatura
L’olmo sopporta bene anche le potature decise quando si deve intervenire drasticamente per ridurre la chioma; per la potatura di struttura (quella che serve a dare la forma alla pianta) diciamo che si può tranquillamente intervenire non appena l’olmo avrà perso tutte le foglie, nella stagione invernale e fino a Marzo. Riguardo alla cimatura, durante la stagione vegetativa, per il contenimento della vegetazione si interviene regolarmente da Aprile a Giugno quando i germogli hanno raggiunto le 6-8 foglioline, cimandoli subito sopra la 2° foglia. Questa operazione ripetuta nel tempo stimolerà le gemme dormienti provocando un progressivo rinfoltimento della chioma.

Rinvaso e esposizione
Per far sì che crescano le foglie piccole e gli internodi corti, l’olmo deve stare in pieno sole per tutto l’anno e in un posto ventilato. Gli esemplari in “costruzione”, cioè quelli che devono crescere e formarsi per assumere l’aspetto di un albero, generalmente si tolgono dai vasetti di terracotta specifici (appena sono stati acquistati… vi ricordate cosa vi ho detto nell’articolo precedente?) e si rinvasano ogni 1-2 anni, in un bel vaso capiente con terriccio umifero e fertile e pomice al 50%, al fine di stimolare al massimo la crescita. I bonsai già formati, invece, hanno bisogno di un cambio di terreno ogni 2-3 anni, lasciando lo stesso vaso o scegliendone uno leggermente più grande con 50% terriccio universale e 50% sabbia. Ricordate di districare e spuntare di 1/3 le radici e di tagliare quelle più grosse prima di rinvasare!

Annaffiatura e concimatura
Per l’annaffiatura valgono le regole generali che già sapete, bagnando a terriccio quasi asciutto, con l’accortezza di nebulizzare la chioma al mattino e la sera durante la stagione estiva. Logicamente, la frequenza dell’annaffiatura va di pari passo con la temperatura che farà asciugare prima il terreno. Durante l’estate controllate spesso il terriccio perchè spesso ci vogliono anche 2 annaffiature al giorno, se il vaso è piccolo. Per la concimatura, io direi di non esagerare con i fertilizzanti, anche perchè sennò si corre il rischio che il nostro bambino cresca troppo in fretta  o si verifichino disseccamenti da eccesso di nutrienti (e noi non vogliamo questo…giusto?). Una dose di fertilizzante disciolto nell’acqua può esser somministrata una volta ogni 20-25 giorni, interrompendo in Luglio e Agosto dove c’è un po’ di ristagno fisiologico dovuto alle alte temperature; altrimenti si può porre sul terreno del concime a lenta cessione (tipo Biogold) che svolgerà la sua funzione per circa 1-2- mesi, senza provocare sovraddosaggi (yeah!).

Bene, direi che a questo punto potete cominciare a trattare il vostro olmo come un bonsai, e non come un “perfetto sconosciuto”. Poi, del resto, queste sono nozioni generiche che vi dò: sta anche a voi imparare a osservare il comportamento della pianta e agire di conseguenza…Ricordate di dedicare un attimo della vostra giornata ai bonsai, perchè beh, “sono personcine che si sdegnano facilmente!”
Buon Bonsai!

  • Ciao Simone, vorrei risponderti io ma preferisco di gran lunga che lo faccia Stefano, porta un po’ di pazienza, appena disponibile si farà sicuramente vivo

  • simone

    ok grazie mille gianni della risposta… allora attendo cn ansia l’esperto… spero di non stressarlo cn le mie domande…! =) ma è per il bene del mio bonsai =) =) =)

  • Stefano

    SE ti pare costipato, e se intendi farlo crescere potresti rinvasarlo in una ciotola più grande senza toccare il pane di terra in un miscuglio bello drenante con 70% pomice e il 30% buon terriccio; comunque, se la situazione non è grave io attenderei marzo 2010.
    Se lo hai potato ora no problem, se germoglia vuol dire che ancora è attivo per via del clima favorevole, ma comunque tra un po dovrebbe fermare l’attività vegetativa, QUINDI TIENILO FUORI SENZA PROBLEMI!!! Ti perderà le foglie ma non ti preoccupare: l’unica accortezza è l’annaffiatura, che via via dovrai diminuire per evitare eccessi idrici. Ciao ciao!

  • simone

    woooooow sei un genio! mi sono alzato stamani e ci sono un mucchio di foglie gialle nel mio olmo! ok allora nn m preoccupo per le foglie ke cadono! allora dai aspetterò marzo 2010 per rinvasare a fare un lavoretto fatto bene… ultimissima curiosita poi c sentiamo a marzo 2010 per avere alcuni consigli per il rinvaso per tagliare rami piu grossi e legare altri rami con il filo ke periodo mi consigli??? grazie della risposta ciao ciao

  • simone

    c’e nessuuuuuuuuuuunoooooooooooooooooooo =)

  • Stefano

    te l’ho già detto sopra…filo, potatura rami e rinvaso a primavera!

  • ori

    un saluto a Gianni e Stefano, vi seguo sempre, per quando riguarda i miei S.T. andavano alla grande solo che una forte grandinata a bucato tutte le foglie però stanno bene. Ciao

  • Ciao Ori, è successo anche a me ma le piante non ne hanno sofferto.

  • Gino

    Ciao Stefano e Gianni e ciao a tutti. Seguo i vostri post e ne faccio tesoro. Purtroppo adesso ho un problema sul mio olmo cinese. Vivo a Torino e due settimane fa credo di aver salvato il mio olmo da una gelata di -12 gradi. Era sul balcone, dentro una miniserra. L’ho messo in casa. Ora dopo una settimana e mezza buona ha cominciato a perdere le foglie. LA terra è ancora umida e non l’ho ancora innaffiato. Rimetterlo fuori mi sembrerebbe di stressarlo, forse non lo dovevo mettere in casa, ma a vedere tutte le altre piante morte non so più cosa sia giusto. Che faccio ora? Lo lascio dentro fino a marzo e poi lo rimetto fuori? Oppure? Grazie Gino

  • Stefano

    Non preoccuparti se perde le foglie…è normale in quanto ha sentito la botta di freddo e sta andando in dormienza. Se lo tieni in casa ora fino a marzo, lui sentirà il tepore di casa credendo di essere in primavera, e ripartirà formando nuove foglie. Ma inevitabilmente, che che si pensi, darai molto più stress facendogli anticipare la germogliazione che continuare a tenerlo fuori in serra fredda (infatti, il freddo che è venuto ha fatto si che la pianta accumulasse tutte quelle sostanze per resistere al freddo e svernare..hai notato che le foglie si sono arrossate nel frattempo? bene, questa è una reazione al freddo…).
    Se ai paura che si sia seccato, prova a scortecciare leggermente qualche mm di un rametto: se è verde no problem!! rimetilo in serra fredda e centellina le innaffiature, in quanto senza foglie la pianta non assorbe. Se però batte il sole sulla serra, aprila durante il giorno per evitare che si alzi troppo la temperatura. Vedrai che in primavera il tuo olmo esploderà con miriadi di gemme!!!
    Buon bonsai

  • gino

    Innanzitutto tanti auguri e grazie per la tua risposta. Scusa per il ritardo con cui rispondo ma non ho potuto collegarmi prima. Allora, ora sono ca. 3 settimane che è dentro casa e le foglie sono diventate quasi tutte gialle, molte sono cadute e sembra abbastanza spoglio. Però è pieno di gemme, ed è bellissimo guardarlo perchè è proprio vivo. Su ogni ramo ci sono molte gemme. Però non ho capito: che faccio lo rimetto fuori o lo lascio in casa? Qui a torino fa ancora molto freddo. Scusami ma ho un po’ di paura a rimetterlo fuori dopo 3 settimane. Quindi mi confermi di metterlo in balcone? Grazie ancora per il supporto e buon inizio anno. Gino

  • Stefano

    Si, come ti ho già detto, mettilo nella serra fredda che hai sul balcone, non lo innaffiare (senno’ il terreno diventa un cubetto di ghiaccio) e fallo svernare. Tieni presente che i miei olmi sono rimasti fuori sotto la neve a -10°C!!!

  • Davide

    Aiutoo…ho comprato un olmo molto bello…che tengo in cucina dove la temperatura è mite e c’è abbastanza luce.dopo pochi giorni l’ho annaffiato bagnando foglie tronco e terra e dopo pokissimo tempo(neanke 10minuti dopo)le foglie sono tutte scese verso il basso.Da li le foglie hanno cominciato ad accartocciarsi tutte e a seccare rimanendo pur sempre verdi.Cosa sta succedendo?Inoltre ho notato che il tronco che prima era marrone appare con delle striature verdi anche consistenti.AIUTOOO…sta morendo?ho provato a levar via un piccolo pezzo di corteccia è dentro è ancora verde brillante.Cosa devo fare???Per ora non sto piu annaffiando per il terrore che sia muffa provocata da troppa acqua anche anche se mi sembra strano dopo una sola annaffiatura.Faccio bene?inoltre ho notato ke il terreno è diventato un unico blocco…sembra una mattonella di cemento.é normale’??AIUTOOOO…grazie mille a chiunque potra aiutarmi

  • luca

    ciao. in questo periodo non dovresti nebulizzare ne foglie ne tronco..ci penserai a questo dalla primavera inoltrata. se il terreno è troppo compatto urge secondo me un rinvaso. di solito gli olmi commerciali hanno una terra troppo compatta, o comunque è consigliabile rinvasare quando lo è troppo. bagna il terreno solo quando questo è asciutto

  • Stefano

    Scusa ma che c’era nell’acqua? forse l’hai presa dal rubinetto che era appena stata clorata dall’acquedotto? mah dalla descrizione pare una cosa stranissima…
    Come ti hanno già accennato, urge un rinvaso e ora il periodo potrebbe essere anche giusto. Procurati una ciotola bassa poco più grande del vaso in cui si trova ora, pomice fine (3-5 mm va benissimo, se ce l’hai più grossa mettila in uno straccio e tritala con la mazzetta) ben lavata, un po’ di torba. Fai un miscuglio di 90% pomice e 10% di torba; poi estrai delicatamente la pianta dal vaso e con un getto fine di acqua lava completamente il pane radicale facendo attenzione a non rompere i capillari (magari aiutati con un bastoncino di bambu e se ci sono parti morte o marcescenti tagliale). Fai un sottile strato di pomice nella ciotola per drenaggio e mettici la pianta, fissandola al vaso con un filo di rame dai fori di drenaggio. Riempi il vaso col composto preparato e mettilo in un posto luminoso all’esterno riparato dal freddo e dalle gelate (una serra fredda va benissimo). Non bagnare troppo finchè l’alberello non comincia a germogliare, poi in primavera mettilo fuori in pieno sole.
    Ti consiglio di guardarti il filmato sul rinvaso, ti aiuterebbe molto.

  • Marco Matarazzi

    Buona sera a tutti scrivo per postare la mia esperienza.nHo un Olmo bonzai di circa 18 anni, qualche mese fa mi sono beccato un bello spavento poichu00e8 in segiuto ad una mia superficialitu00e0 ho quasi ucciso la pianta.nnCome ogni mese procedevo alla concimazione dell’olmo ma questa volta dovendo concimare una sola pianta ho preparato la soluzione acqua-concime in una bottiglietta da 1/2 di litro.nLa poca acqua mi ha portato a fare una miscela troppo forte che ha quasi bruciato la pianta.nnPertanto scrivo queste poche righe per ricordare a tutti coloro che desiderano concimare il proprio bonsai di preparare la miscela in contenitori grandi (almeno 5 litri).nnQualora abbiate sovraconcimato la vostra pianta il mio consiglio u00e8 quello di limitare i danni mettendo a bagno la pianta per migliorare la diluizione del concime.nnSe la sovraconcimazione non u00e8 eccessiva vedrete un progressivo ingiallimento di tutte le foglie (che poi cadranno) e dopo circa 20-30 (ammesso che l’errore non sia stato fatale) la pianta dovre rigenerare nuove foglie.nnPS: non sono un esperto in materia ma solo un piccolo appassionato :)

  • Marco Matarazzi

    Buona sera a tutti scrivo per postare la mia esperienza.
    Ho un Olmo bonzai di circa 18 anni, qualche mese fa mi sono beccato un bello spavento poichè in segiuto ad una mia superficialità ho quasi ucciso la pianta.

    Come ogni mese procedevo alla concimazione dell'olmo ma questa volta dovendo concimare una sola pianta ho preparato la soluzione acqua-concime in una bottiglietta da 1/2 di litro.
    La poca acqua mi ha portato a fare una miscela troppo forte che ha quasi bruciato la pianta.

    Pertanto scrivo queste poche righe per ricordare a tutti coloro che desiderano concimare il proprio bonsai di preparare la miscela in contenitori grandi (almeno 5 litri).

    Qualora abbiate sovraconcimato la vostra pianta il mio consiglio è quello di limitare i danni mettendo a bagno la pianta per migliorare la diluizione del concime.

    Se la sovraconcimazione non è eccessiva vedrete un progressivo ingiallimento di tutte le foglie (che poi cadranno) e dopo circa 20-30 (ammesso che l'errore non sia stato fatale) la pianta dovre rigenerare nuove foglie.

    PS: non sono un esperto in materia ma solo un piccolo appassionato :)

  • Buongiorno, ho comprato da poco ( circa due settimane il mio primo Bonsai, super inesperto). Ultimamente le foglie si stanno raggrinzendo e diventano gialle-marroncine. Lo ho sempre tenuto dentro, nella mia stanza dove la luce è abbastanza buona. Forse è meglio se lo tengo fuori? Cosa devo fare?
    Grazie

  • Caterina Dell’Olivo

     Ciao Matteo, io ho lo stesso problema che avevi tu…hai poi risolto in qualche modo??
    Grazie!
    Caterina

  • simo

    Ciao!
    Mi è stato regalato da poco un Olmo.
    Credo sia già abbastanza grandicello, ed io sono molto inesperto.
    Mi è stato detto che a breve avrebbe fatto il cambio foglie. Dopo due giorni molte foglie stanno diventando gialle, secche e stanno cadendo.
    Sinceramente non mia aspettavo che ad inizio primavera perdesse le foglie come fosse autunno.
    Ha molte foglie verdi , la maggior parte, ed anche dei germogli spuntati da poco.
    è stato annaffiato regolarmente, non troppo, non troppo poco.
    Il tutto è normale?
    Grazie