Lotta biologica con le Coccinelle in difesa dei tigli di BergamoI tigli di Bergamo hanno un nuovo alleato, anzi migliaia! Sì perché dalla scorsa settimana, grazie anche all’entusiastica partecipazione dei bambini della scuola elementare Cavezzali che le hanno liberate, in soccorso dei tigli sono state rilascite migliaia di affamate coccinelle che hanno cominciato, insaziabili, a nutrirsi degli afidi che invadono le piante.

Il progetto prevede di sperimentare in una zona della città (via Bellini e il parco del Polaresco) questo metodo di lotta biologica contro l’Afide del tiglio (Eucallipterus tiliae) che invade letteralmente il tiglio e ne succhia la linfa degli alberi indebolendoli e rendendoli più soggetti alle malattie. Le Coccinelle liberate non sono però gli insetti che conosciamo allo stadio adulto (livrea di solito vivamente colorata di rosso e con punti neri, a tutti molto simpatica e per molti un portafortuna) ma bensì le loro larve, molto ma molto più voraci e quindi efficaci.
Bella iniziativa dunque quella della seconda Circoscrizione di Bergamo, perché quando è possibile applicarla la lotta biologica è la migliore tecnica di difesa che possiamo adottare, sia per il rispetto dell’ambiente sia come efficacia, ed è sempre più diffusa: ormai è molto comune usare il Bacillus thuringiensis contro le larve di lepidotteri (processionaria del pino, e della quercia, bega del garofano, ecc.) oppure il Neodryinus typhlocybae per combattere la Metcalfa pruinosa, un insetto “importato” dal Nord America e avvistato in Italia per la prima volta nel 1979, o ancora l’utilizzo ormai ultradecennale della Encarsia formosa per il controllo della mosca bianca (Trialeurodes vaporariorum).

Aggiornamento:
guarda la galleria fotografica dal titolo Un giorno da Coccinella, tra piante, afidi e po’ d’amore…

  • grazia

    è possibile acquistare coccinelle e se si dove ?

  • Ciao Grazia,
    prova su Agriemporio (http://www.agriemporio.it/) e su Bioplanet (http://www.bioplanet.it/it/index.php) ma affrettati, perché su Agriemporio sono disponibili solo da Aprile a Maggio.

  • Liana

    Attenzione! Le coccinelle devono essere autoctone, non importate da altri continenti, per non causare problemi di lotta tra le specie, come pare che succeda in Inghilterra: “…Una lotta per la supremezia si starebbe consumando fra le coccinelle autoctone e quelle di origine asiatica, sbarcate in Inghilterra dalla Francia e dall’Olanda.

    Le coccinelle erano state importate per la lotta biologica contro i parassiti infestanti di alcune specie particolari di piante. Le straniere ladybirds, particolarmente aggressive, si sono rivelate quindi temibili concorrenti delle coccinelle di sua maestà le quali, nonostante una fiera resistenza, starebbero ormai per soccombere lasciando il campo ad una specie che non manca di preoccupare gli esperti inglesi. A loro avviso, questa nuova popolazione di coccinelle, finirà per costituire un grave pericolo per le colture agricole inglesi che potrebbero essere attaccate da tutti quei parassiti tenuti sotto controllo dalle indigene, ma non dalle nuove arrivate.”
    (tratto da: blogeko.libero.it/index.php/2006/11/08/coccinelle_ladybird_lotta_biologica – )

  • Ciao Liana,
    grazie per la precisazione puntuale, infatti l’equilibrio tra specie autoctone e non è uno dei maggiori problemi della lotta biologica, visto che i danni possono essere talvolta superiori ai benefici. Sembra però che la specie venduta da Agriemporio sia tipica dei nostri habitat. Di seguito riporto il testo della scheda in questione (raggiungibile all’indirizzo http://www.agriemporio.it/online/cat200.htm#2):

    “Adalia bipunctata – 60 larve
    Predatore di afidi
    DISPONIBILE SOLO AD APRILE E MAGGIO.
    Adalia60L – Adalia bipunctata è una specie di coccinella tipica dei nostri habitat, che si nutre attivamente delle principali specie di afidi presenti sulle piante arboree, arbustive ed erbacee. Questo predatore è impiegato sulle piante ornamentali, frutticole e sugli ortaggi, con interventi localizzati nei focolai di infestazione ed anche in combinazione con altri ausiliari (es. parassitoidi).
    Lo sviluppo da uovo ad adulto passa attraverso 4 età larvali e richiede poco più di tre settimane con temperature attorno ai 20-25 °C. La 3a e la 4a età larvale, insieme agli adulti, sono gli stadi più voraci in grado di divorare fino a 100 afidi al giorno. Le femmine adulte depongono le uova in piccoli gruppi nei pressi delle colonie di afidi. Le larve neonate iniziano a nutrirsi di prede, inizialmente ricercando quelle più vicine e di più ridotte dimensioni. Successivamente acquistano grande mobilità ed estendono la loro azione in un raggio più ampio.
    L’utilizzo degli adulti, attivi volatori, è più opportuno per introduzioni generalizzate in aree verdi, mentre le larve sono più indicate per lanci localizzati nei focolai anche con l’utilizzo degli appositi contenitori di lancio. Come tutte le coccinelle Adalia richiede un elevato numero di prede per cui non è adatta per lanci preventivi in assenza di prede.
    CONFEZIONE DA 60 LARVE”

  • Andrea

    La specie utilizzata per i tigli di Bergamo è, appunto, Adalia bipunctata (adulti e larve). Adalia bipunctata è un insetto autoctono dei nostri habitat e non ha nulla a che vedere con le coccinelle di origine asiatica.
    Per ulteriori informazioni è possibile contattare la società di Bergamo che insieme a Bioplanet (unica biofabbrica presente in Italia produttrice di “insetti utili”) sta effettuando l’intervento su una parte delle alberature della città di Bergamo.
    http://www.coopcomunita.it
    Il periodo per effettuare i lanci di coccinelle è terminato ed inoltre i temporali di questi giorni hanno risolto il problema degli afidi e pulito le foglie dalla fastidiosa “melata”. Si possono eventualmente effettuare trattamenti con prodotti biologici che eliminano gli afidi risparmiando invece gli insetti utili come ad esempio Agricolle, sempre di Bioplanet (www.bioplanet.it).

  • William

    ho tre acace da anni infestate da afidi di colore verde che lasciano a terra una sostanza appiccicosa. Le coccinelle sono utili al caso? e dove le posso acquistare?
    Grazie

  • Ciao William, secondo le mie (modeste) conoscenze dell’argomento dovrebbe trattarsi di normali Afidi (o pidocchi delle piante) di cui si nutrono le coccinelle e le loro larve.
    La possibilità di acquistarli c’è, all’indirizzo:
    http://www.agriemporio.it/online/cat200.htm#2

  • gigi

    ciao,
    volevo sapere dove posso trovare le case per le coccinelle.
    ne ho viste alcune in una fiera ma non riesco a trovare un venditore
    Grazie Gigi

  • Ciao Gigi,
    se vuoi offrire un riparo a coccinelle e altri insetti utili puoi rivolgerti a quest’indirizzo:
    http://www.scubla.it/pagine_ecologia/pagine_prodotti/nidi_mangiatoie/nidi_ripari_insetti.php

    nella categoria “Ecologia”, sotto a “Nidi e Mangiatoie” trovi “Nidi e ripari per Insetti”: penso proprio che lì troverai quello che cerchi.
    A presto!

  • marco

    salve mi chiamo marco.volevo sapere se è vero che le coccinelle vengono purtroppo utilizzate nn solo per la lotta biologica,ma anche per la produzione di rossetti per le labbra.è vero?aspetto vostre notizie buona giornata

  • Ciao Marco,
    forse fai confusione tra coccinella e cocciniglia: infatti questi insetti venivano usati fin dall’antichità per ottenere il colorante rosso con cui poi tingere le stoffe (ma anche i rossetti). Oggi giorno non vengono quasi più usati, rimpiazzati da coloranti sintetici.
    trovi maggiori informazioni su Wikipedia:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Coccoidea#Utilit.C3.A0
    A presto

  • michele sguera

    dove posso acquistare coccinelletramite internet? grazie

  • Ciao Michele, leggi la mia risposta al commento di William qui sopra, troverai quel che cerchi…
    A presto

  • da me una bellissima coccinella rossa sta mettendo le sue uova su una foglia di cosmos bipinnatus… si vede che tutti gli afidi che infestano i miei vasi l’han attirata.

  • Stefania

    Ciao, vorrei sapere se la coccinella va bene anche x gli afidi dell’oleandro, gli “aphis nerii”.rnNe ho messa una ma non mi u00e8 sembrata interessata alla popolazione…

  • Stefania

    Ciao, vorrei sapere se la coccinella va bene anche x gli afidi dell'oleandro, gli “aphis nerii”.
    Ne ho messa una ma non mi è sembrata interessata alla popolazione…