coccinelle in amoreHa suscitato un certo interesse il post sull’impiego, a Bergamo, delle coccinelle nella lotta agli afidi del tiglio. Torneremo presto sull’argomento per spiegare più nel dettaglio l’operazione e come eventualmente procurarsi qualche larva di coccinella per sperimentare, anche nel nostro piccolo, una efficace e salutare lotta biologica.
Nel frattempo pubblico alcune mie foto di un gruppo di coccinelle (Coccinella septempunctata) intente a cacciare e a nutrirsi, senza dimenticare che nella vita ci sono altre cose oltre il cibo…
Dopo il salto troverete la galleria fotografica.

Mi porto sempre dietro la mia fida compatta digitale e, anche se ormai molto datata, riesce ancora a scattare qualche bella foto. Così l’altro giorno, nell’orto di mio cognato Simone, mi sono avvicinato alle piante di fava e ho visto che erano ricoperte da una miriade di afidi di colore nero violaceo, che presumo siano Afidi neri della fava (Aphis fabae). Il tempo di accendere la macchina fotografica e mettere a fuoco un gruppo di afidi che ecco saltare fuori una coccinella e poi due, tre e molte altre ancora!
Di seguito alcuni scatti della giornata che testimoniano la migliore delle lotte biologiche, quella che nasce spontanea e risponde ai ritmi e alle regole di Madre Natura.
Buona visione!

  • alessandra

    ma cosa mangiano le coccinelle? o letto che mangiano gli afidi tipo?
    attendo risposta urgente contattatemi

  • Ciao Alessandra,
    nella lotta biologica sono impiegate contro le principali specie di afidi, quelle che attaccano gli alberi, gli arbusti e un gran numero di erbacee e di piante ornamentali. Puoi approfondire l’argomento partendo dal precedente post sulle coccinelle:
    http://www.florablog.it/2008/05/11/lotta-biologica-con-le-coccinelle-in-difesa-dei-tigli-di-bergamo/
    da lì troverai alcuni link (anche tra i commenti) che ti daranno sicuramente una mano.
    A presto