basilico - Ocimum basilicumIl Basilico (Ocimum basilicum) è l’ingrediente principale del pesto alla genovese, specialità culinaria nota in tutto il mondo. Si tratta di un’erba che da molti anni è tra le più apprezzate sia in cucina che in fitoterapia.Molte sono le tradizioni popolari, dalla Grecia Antica all’India, e tutte hanno fatto uso del Basilico come erba curativa. L‘olio essenziale uccide veramente i vermi intestinali ed è molto usato in Malesia come calmante e tonificante dello stomaco e come trattamento contro le affezioni intestinali. In india viene applicato sulla pelle per uccidere i batteri e curare l’acne. Nelle Filippine un impiastro di Basilico viene impiegato nelle infezioni da tricofizia (affezione cutanea parassitaria originata da tricofiti). A El Salvador la pianta viene messa nelle orecchie per curare la sordità. Uno studio negli Stati Uniti, condotto sugli animali ha dimostrato un’azione stimolante sul sistema immunitario, che si conclude tramite un aumento pari al 20 per cento della produzione di anticorpi. Per la sua presunta efficacia contro i batteri viene usato tradizionalmente nel processo curativo di numerose malattie infettive. Il basilico è una delle molte erbe che contengono sia sostanze cancerogene (forse l’estragolo ha causato tumori epatici nei topi, ma è tutto da dimostrare) che anticancerogene (antiossidanti), nonostante ciò la pianta è considerata generalmente sicura dalla Food and Drug Aadministration.
Adesso gustiamoci il Basilico con un bel pesto fatto alla mia maniera.
Gli ingredienti per condire 600 grammi di pasta sono questi:

Basilico – 4 mazzetti di foglie di basilico fresco
Olio extravergine di oliva – 1 bicchiere
Formaggio grattugiato – 3 cucchiai di parmigiano e 3 di pecorino
Aglio – 2 spicchi
Pinoli – 1 cucchiaio

pestate o triturate a vostro piacimento ricordandovi di iniziare con il Basilico, poi aggiungere i pinoli, quindi l’aglio ed infine i formaggi con l’olio extravergine d’oliva (naturalmente italiano) versato lentamente.
Buon appetito e buona cura!

  • isabelle

    Io ho mangiato ieri i kaki ma sono accorta solo dopo che ci satavano i vermi subito dopo ho mangiato l’aglio per contrastarli sperò che funzioni!!!!!!!!!!!!!

  • Tranquilla Isabelle, non serve l’aglio perché i vermi non possono farti niente, mettila così: hai fornito al tuo organismo qualche proteina animale in più… ;-)
    A presto

  • E si questa è un’annata balorda per i kaki, io ne ho due piante, di fuori sembrano buoni, quando li apri all’interno sono letteralmente marci.
    Sara mica che anche i kaki sentono l’effetto del 2012 che si avvicina. Hehehehehehe

  • Pingback: Tanti buoni motivi per consumare l’Origano | FAI DA TE – ISTRUZIONI E CONSIGLI PER L'USO()