I cavoli (come le insalate), possono essere coltivati con successo anche in zone d\'ombra o esposte a nordPer tutti coloro che, partendo da zero, vogliono provare a coltivare ortaggi, torno volentieri a scrivere su come realizzare un orto partendo da zero e questa volta lo faccio per parlare di esposizione e orientamento del terreno.

In pochissimi casi, è logico, si potrà scegliere il terreno migliore ma al momento della progettazione è molto importante, per una corretta coltivazione, sapere che esposizione ha il terreno, quali sono le zone d’ombra e quanta luce riceve l’orto per poter orientare e posizionare al meglio le varie colture. In generale le piante sono piuttosto sensibili agli eccessi (che siano la forte e costante insolazione o la fitta ombra poco importa) e va da sé che per ottenere il massimo da loro è bene metterle nelle migliori condizioni.
L’ideale dove coltivare un orto è senz’altro un terreno piano e privo di ostacoli (come alberi e costruzioni) e dove non esistono di fatto problemi di esposizione; le situazioni reali però sono le più svariate (e tutt’altro che ideali…) e quindi ci troveremo comunque a fare i conti con zone d’ombra, zone mal esposte e ostacoli (come siepi, muri, costruzioni ecc.) che possono condizionare la coltivazione e che vanno considerate nel progetto con un occhio di riguardo. Detti ostacoli però, se presenti a nord, possono dare dei benefici non indifferenti proteggendo il terreno nella sua zona più critica.
Fin qui i terreni piani ma un terreno in pendenza può essere esposto a uno o a due punti cardinali e per questo sarà soggetto a esposizioni variabili giornaliere e, nel lungo periodo, stagionali. L’esposizione migliore logicamente è quella a sud ed è la sola che ci permetterà di coltivare con successo piante precoci e/o esigenti come pomodori e melanzane; se il nostro terreno viceversa è esposto a nord e la luce si fa desiderare più a lungo, avremo un buon successo con le piante coltivate per le foglie come i cavoli e le insalate.
Tenete presente comunque che l’esposizione non è per tutti uguale ma è condizionata dalla posizione geografica: se abitate nel centro-nord è meglio preferiere esposizioni a sud-ovest e ovest che vi permettono di sfruttare al meglio il sole, al contrario, se vivete nel meridione, dovrete cercare (nel limite del possibile) esposizioni a est e sud-est per limitare l’eccessiva insolazione.