Le qualità medicinali dell\'orticaL’ortica (Urtica dioica) appartiene alla famiglia delle Urticacee, e sulla sua “burbera” capacità urticante non si discute, così come ormai non si discute più sul suo “benefico” impiego medicinale. In un post precedente, Gianni ci ha argomentato come l’ortica sia un rimedio naturale contro gli afidi, io ne parlerò, nel mio piccolo, sul suo impiego come prodotto fitoterapeutico.
La principale attività curativa la svolge sopratutto come azione diuretica. In Germania dove in molti si curano con le erbe, i medici sostengono che l’ortica può far abbassare la pressione arteriosa. L’infuso d’ortica è decisamente utile nella terapia diuretica, perché è ben tollerato e sicuro a differenza dei medicinali, ma essendo io scrupoloso, e considerando che l’ipertensione è una malattia seria, vi consiglio che prima di usare l’ortica è meglio consultare il vostro medico personale.
È una pianta ricca di vitamina C, clorofilla, sali minerali (silicio, ferro, calcio, manganese e potassio), carotene, acido formico, acido gallico, acido folico, tannino, istamina, acetilcolina. La parte aerea dell’ortica è utile contro le enteriti catarrali e le diarree. Altre proprietà sono quelle diuretiche e depurative che favoriscono l’eliminazione di cloruri, acidi urici e colesterolo e che vengono sfruttate nell’artrite, nell’acne e sopratutto nella gotta. A questo proposito alcuni ricercatori tedeschi hanno dimostrato che il succo e gli infusi di ortica riducono decisamente il dolore da gotta. Per preparare il succo utile nel trattamento del dolore gottoso frullare la pianta fresca e fare degli impacchi sulla parte dolente.
Per degustare un gradevole infuso che serve anche a combattere l’ipertensione arteriosa o una leggera insufficienza cardiaca, prendete 1 o 2 cucchiaini da caffè di erba secca per una tazza di acqua bollente e lasciate in infusione per circa 10 minuti. Si consiglia di berne al massimo 3 tazze al giorno.
Avendo una azione diuretica contribuisce anche a diminuire la sensazione di gonfiore, causata dai liquidi, che precedono le mestruazioni.
Utilizzato esternamente il succo fresco combatte la perdita dei capelli e rinforza il cuoio capelluto. È molto efficace in caso di seborrea, forfora, acne ed eczema.