Frutta e verdura di stagione, i prodotti di novembre
Eccomi di ritorno da Massimo il fruttivendolo (che come sempre ha gentilmente allestito il “set fotografico”) con la foto di molti dei prodotti di stagione che potete trovare nei negozi di frutta e verdura nel mese di novembre, con un occhio al portafogli (i prodotti di stagione costano meno) e uno all’ambiente (far venire le fragole dall’altra parte del mondo non è salutare per il pianeta…).
La lista non si discosta molto da quella dei prodotti di ottobre, perde qualche pezzo per strada ma guadagna alcune new entry di sicuro interesse, sia per la loro bontà che per le indubbie qualità nutrizionali.

Cominciando dalla verdura in questo mese è possibile comprare nel pieno della loro produzione broccoli, cardi, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo verza, porro, rape e sedano rapa mentre e possibile trovare ancora non per molto (diciamo fino alla fine del mese) bietole da coste, carote, catalogna, cicoria, cicoria belga, finocchio e ancora qualche sedano ma la novità più importante del mese è sicuramente il carciofo che, variando luoghi di provenienza (e di conseguenza varietà), ci accompagnerà fino a maggio.

Per quanto riguarda la frutta possiamo acquistare pere, mele, uva, melograni, cachi, castagne, noci, nocciole, clementine e si cominciano ad avvistare i primi mandarini e le prime arance (anche se consiglio di aspettare un po’).
La new entry più importante del mese nel reparto frutta è il kiwi ma al di là del nome non preoccupatevi della sua provenienza perché, a dispetto dell’origine esotica (è cinese ma perfezionato nelle varietà dai neozelandesi che ne hanno fatto il loro frutto simbolo) il maggiore produttore a livello mondiale di questo frutto è proprio l’Italia. Importato nei primi anni ’80 come strana novità, il kiwi si è da tempo ritagliato un ruolo importante nei gusti di noi italiani tanto che la sua massiccia richiesta ha dato vita alla coltivazione intensiva in diverse zone della penisola (molto diffusa per esempio nelle province di Cuneo, Vercelli e Latina, quest’ultima anche con un IGP), coltivazione cresciuta a tal punto da diventare la prima al mondo con il 35% del settore.
Insomma come vedete anche il mese di novembre è generoso e, per quanto riguarda frutta e verdura stagionali, la scelta non manca di certo, avendo una vasta gamma di prodotti a disposizione senza dover per forza ricorrere a prodotti fuori stagione che per arrivare fino a noi inquinano un bel po’.
E se proprio avete voglia di qualcosa di insolito, niente di più semplice: mangiatevi un kiwi che sarà pure “tricolore” ma mantiene intatto il suo fascino esotico, unito a incredibili qualità nutrizionali sulle quali torneremo presto a scrivere.

  • Grazie per l’aggiornamento della lista della spesa. sappiate di essere finiti come link in un pezzo intitolato “Menu a km zero” che sarà pubblicato a metà dicembre circa su http://www.imq.it (la newsletter di questa azienda italiana). buona giornata!

  • 70szani

    grazie molto interessante…ciao sabrina.