Novembre, i lavori nell\'orto
La foto che vedete qui sopra mostra un orto del centro Italia ed è stata scattata il 10 novembre 2008: oltre all’immancabile cavolo nero e ad una fila di finocchi si vede in bella mostra un gruppo di piante di pomodori ancora piuttosto arzilli e soprattutto produttivi. Pomodori? 10 novembre? centro Italia?… Certo, è l’Estate di San Martino (che è oggi) ma vedere ancora i pomodori sulla pianta mi fa un certo effetto…
Visto che alle stranezze climatiche ci siamo oramai abituati (e forse questa è la cosa peggiore…), vediamo cosa c’è da fare nell’orto in questo mese.

Non molto a dire la verità perché solo in regioni dove il clima lo permette (ma come detto le certezze ormai sono poche…) è possibile seminare ortaggi primaverili come per esempio fave, spinaci e ravanelli e, se San Martino continua clemente, tentare di piantare i bulbi d’aglio e moltiplicare i carciofi mettendo a dimora i “carducci”.
Importante per quelle piante che lo necessitano (come cavoli, sedani, cardi, porri, finocchi ecc.) è la rincalzatura, cioè l’operazione di addossare terra alle piante allo scopo di proteggerle dal freddo e, per i “residui” di colture come cicorie, lattughe, e idivie, la copertura con paglia e/o foglie secche permette di ottenere una raccolta anche quotidiana di prodotti senza che vengano pesantemente colpiti dall’arrivo del freddo.
Per quanto riguarda la lavorazione del terreno si continua a cospargere la superficie con materiale organico (composta, terricciato o letame che sia) come già fatto nel mese di ottobre mentre se il terreno è particolarmente compatto potete operare con la vangatura in modo tale da poter sfruttare l’azione meccanica del gelo/disgelo per poter ammorbidire il terreno; se la vostra terra non ha questo problema allora potete rimandare la vangatura ai mesi successivi, comunque da ripetere anche per chi la fa adesso.
È possibile raccogliere ortaggi come cavoli, cardi e cicorie e tutti quei prodotti imbiancati in campo come sedano porro e finocchio, oltre ai pomodori di cui sopra…